• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

abbinamenti ciclidi e allestimento per 300 litri

Salve a tutti,avevo postato circa un mese e mezzo fa una discussione riguardante,ghiaia,filtraggio,illuminazione e possibile combinazione di pesci.
Dopo circa un mese di ricerca e con un budget di circa 430 euro,ho deciso cosi':
fondo fertile dennerle che occuperà solo una parte di acquario,ovvero posteriore e sui lati,ghiaia ambrata fine 1-2 mm,filtro tetratec ex 1200,termoriscaldatore tetratec 300w,plafoniera t5 120 cm 4x39 w (2 philips 840 e 2 865),sfondo stone clay 3d juwel.In settimana bianca ho preso anche dei sassi da un fiume non calcarei molto belli,in piu' ho dei legni a mollo da circa 20 giorni(comprati in negozio).
Come fertilizzazione ho optato per il kit dennerle perfect plant,come co2 avevo in mente inizialmente quella a gel fatta in casa per poi passare ad un vero e proprio impianto.
A inizio settimana dovrebbe arrivarmi il legno per il rivestimento della struttura fatta da noi per sorreggere l'acquario,dopodichè effettuero' l'ordine e inizieremo i lavori.
Riguardo alla fauna,avevo pensato di rimanere sull' amazzonico,mi piacerebbe che i protagonisti della vasca siano degli scalari,ma mi stavo chiedendo,in tale vasca,posso mettere una coppia di apistogramma agassizi?Il mio progetto sarebbe quello di avere 3 o 4 scalari e se un piccolo harem di apistogramma non è possibile,almeno una coppietta,a completare il tutto,un branchetto di cardinali e un branchetto di hemigrammus bleheri.
Riguardo al fondale chiedo aiuto perchè vorrei qualcosa che non cresca molto,consigli?Inoltre,mi piaceva molto anche la carnegiella strigata visto che occupa una parte d'acquario che non occupa nessuno,ma da quello che leggo puo' saltare fuori?Io ho l'acquario aperto.
Ho misurato la qualità dell'acqua di rubinetto con i test a reagente:
PH 7,5 GH 8 KH 4
Cosa posso fare per abbassare il PH? Devo inoltre abbassare anche un po le durezze?Se si tagliero' con la giusta quantità di acqua osmotica.
Non so piu' cosa scrivere:3: se ho scritto qualche blasfemia correggetemi,ho solo 19 anni e sono al primo acquario serio anche se è il quarto,mi appoggero' totalmente ai vostri consigli in quanto moooolto piu' esperti di me.
Saluti Andrea:)

le dimensioni della vasca quali sono? se hai un 120x50x50 credo che ci possano stare tutti i pesci che hai citato anche se credo che scalari e agassizi non siano dello stesso ambiente( non sono un esperto di sudamerica).
Per il ph tagliando l'acqua di rubinetto con quella osmosi sicuramente avrai una riduzione.
Comunque avrai consigli piu qualificati.

le dimensioni della vasca quali sono? se hai un 120x50x50 credo che ci possano stare tutti i pesci che hai citato anche se credo che scalari e agassizi non siano dello stesso ambiente( non sono un esperto di sudamerica).
Per il ph tagliando l'acqua di rubinetto con quella osmosi sicuramente avrai una riduzione.
Comunque avrai consigli piu qualificati.

Ciao innanzitutto grazie per la risposta,mi sono dimenticato di dire che la vasca è 120x45x55,297 lordi circa 275 netti.Riguardo ai pesci la cosa più importante è non fare un fritto misto e mettere pesci che riescano a conviverr con gli altri e che abbiamo a che fare con l'america del sud.

ciao...per gli apistogramma è meglio sempre l'harem...i valori che hai sono già abbastanza buoni e con la maturazione i carbonati verranno consumati e l'acidificazione sarà naturale se non ci sono apporti ,sempre di carbonati,da fondo o arredi.con un punto in meno di kh sarà più veloce e poi dovrei trovare l'equilibrio tra cambi e consumo di carbonati e accumulo di inquinanti.come convivenza sicuramente,e anche come numero di pesci mi pare adeguato,per il fondo i corydoras facendo attenzione alle temperature.Oppure se ti se ti piacciono le loricarie che vivono sul fondo ce ne sono di molto belle.

Andrea la CO2 o anidride carbonica in acqua fà si che faccia abbassare il PH quindi non mi preoccuperei più di tanto...così anche la durezza carbonatica KH...

Appena puoi fai qualche foto del work in progress della tua vasca...poi passo passo ne parliamo,i pesci devi pensare che sono l'ultima cosa,orientativamente lascerei una sola coppia di P.scalare,dei pesci di gruppo ma non di superfice se la vasca è aperta ed anche dei piccoli ciclidi nani....da scegliere.:104:

Ciao ragazzi,grazie a tutti per le preziose informazioni,si in effetti i pesci se ne potrà parlare quando la vasca avrà preso vita e soprattutto quando avrà girato almeno una quarantina di giorni e i valori saranno tali da inserire i pesci.Quindi dovrei rimanere su una coppia di scalari,un piccolo harem di nani,( agassizi o cacatuoides,quali richiedono valori meno estremi?) piu cardinali ,hemigrammus e coridoras?Mi pare perfetto...

Agassizi e cacatuoides sono molto diffuse e riprodotte da generazioni in cattività, perciò direi entrambe piuttosto tolleranti sui valori. Per le Carnegiella, bellissime, potresti ovviare con una rete si copertura....

Ciao ragazzi,grazie a tutti per le preziose informazioni,si in effetti i pesci se ne potrà parlare quando la vasca avrà preso vita e soprattutto quando avrà girato almeno una quarantina di giorni e i valori saranno tali da inserire i pesci.Quindi dovrei rimanere su una coppia di scalari,un piccolo harem di nani,( agassizi o cacatuoides,quali richiedono valori meno estremi?) piu cardinali ,hemigrammus e coridoras?Mi pare perfetto...

Dici cose giuste...poi come suggerisce Armando dipende anche la provenienza dei ciclidi nani se wild (richiedono valori precisi e un occhio particolare) o allevati e riprodotti da generazioni in acquario,dove ci sono ampi margini per allevarli e riprodurli.:104:

Va bene..allora quando inizierò i lavori posterò delle foto :) per le carnegiella vedrò di inventarmi qualche cosa..sono particolari e affascinanti ..

Quindi dovrei rimanere su una coppia di scalari,un piccolo harem di nani,( agassizi o cacatuoides,quali richiedono valori meno estremi?) piu cardinali ,hemigrammus e coridoras?Mi pare perfetto...

Per i caca potrebbe andar bene anche l'acqua che hai mentre gli agassizi in genere richiedono valori molto piu' bassi. La presenza degli scalari e dei cardinali comunque comporta sicuramente l'abbassamento dei valori mentre se metti caracidi e cory di acque con valori piu' alti non hai bisogno di variare i valori dell'acqua e si riproducono tranquillamnte sia i caca che caracidi o cory. Per le carnegiella ci vogliono vasche particolari e sono animali che devono essere alimentati con cura. Anche molto belli da vedere quando cacciano i moscerini.

Ciao Enrico

Per i caca potrebbe andar bene anche l'acqua che hai mentre gli agassizi in genere richiedono valori molto piu' bassi. La presenza degli scalari e dei cardinali comunque comporta sicuramente l'abbassamento dei valori mentre se metti caracidi e cory di acque con valori piu' alti non hai bisogno di variare i valori dell'acqua e si riproducono tranquillamnte sia i caca che caracidi o cory. Per le carnegiella ci vogliono vasche particolari e sono animali che devono essere alimentati con cura. Anche molto belli da vedere quando cacciano i moscerini.

Ciao Enrico
Ciao Enrico,grazie per le informazioni,quando la vasca avrà girato un bel po vedro' come saranno i valori e se sarà il caso di modificarli,vorrei che lo scalare sia il protagonista,ero partito con l'idea discus ma non ho ancora avuto a che fare con acquari particolarmente teneri e acidi,solo qualche mese fa con le crystal in un cubetto di 17 litri,quindi ho optato per lo scalare perchè è un pesce stupendo e che si avvicina più al discus.
Mi ero dimenticato che in alternativa agli hemigrammus avevo preso in considerazione anche i nannostomus beckfordi.
Saluti Andrea

Ho pensato ad una cosa,e se facessi solo scalari?Rinunciando ai caca e mettendo 5-6 scalaretti?Ho 55 cm di altezza e 120 di larghezza,fattibile???

Per fare ora si può fare( mi sembra la frase di un politico scusa..:D)il fatto è che poi se si formano due o tre coppie lo spazio di 120 cm per tutte e tre non basta,io ne lascerei una...:104:

vorrei che lo scalare sia il protagonista,ero partito con l'idea discus ma non ho ancora avuto a che fare con acquari particolarmente teneri e acidi,solo qualche mese fa con le crystal in un cubetto di 17 litri,quindi ho optato per lo scalare perchè è un pesce stupendo e che si avvicina più al discus.

L'acqua per gli agassizi dovrebbe avere valori molto piu' bassi rispetto alle crystal. Comunque la scelta solo scalari secondo me e' la migliore, almeno in prospettiva discus (che poi non e' che ci sia molota differenza). Gli apisto vanno allevati da soli. I beckfordi sono i nanno piu' robusti, non hanno problemi sia come acqua che come coinquilini. L'unico problema e' che se gli scalari sono adulti e i nanno ancora giocani possono mangiarli.

Ciao Enrico

Farei cosi, all'inizio comprerei i cory,almeno 5,poi passo ai cardinali e nannostomus o hemigrammus e poi scalari,almeno 5 anche questi,ma li prenderei piccoli,in modo da farli crescere nel mio acquario,poi se nel caso dovessero formarsi coppie e battibecchi potrei sempre tenere solo una coppia :)

Appena avro' due spiccioli da parte intendo comprare subito un impianto co2,non so quanto apporto possa dare quello a gel fatto in casa,che impianto(restando sui 120-130 euro massimi) posso mettere per un 300 litri?

On line puoi trovare cose buone e covenienti comunque orientativamente farei per una vasca del genere una bombola ricaricabile perchè con l'usa e getta spendi molto di più con le bombole sostitutive....:3:

Altra e prometto,ultima domanda :100: anzi..due
1) mi conviene comprare dato che devo fare un grande ordine e 3 euro non mi cambiano niente,della torba?Ho visto quella della amtra,poi ovviamente monitorero' i valori e mi appoggero' a voi quando dovro' usarla ecc
2)dato che nella spedizione arriverà anche il kit di fertilizzazione dennerle..dopo quanto conviene usarlo??avevo letto se non sbaglio che le dosi ad inzio allestimento dovevano essere 1/4 di quelle normali?
grazie Andrea:D

Secondo mè ti conviene utilizzare la CO2 quando la vasca sarà matura...e i valori inquinanti e durezze si saranno stabilizzati altrimenti sarà uno spreco....se ti serve puoi anche prenderla la torba...io ai miei tempi usavo quella da giardinaggio non fertilizzata torba di sfango pura ma attenzione devi anche avere dei test per monitorare PH(visto che queste torbe hanno anche ph 4-5 quindi ne basterebbe poca)e test per controllare GH-KH.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto