• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Abbinamento aulonocara aquilonium

jaloreef

Socio AIC
Ho da qualche mese in vasca come unica specie un gruppo di aulonocara aquilonium mdoka (3M/4F).Sono molto contento della scelta perche i tre maschi hanno trovato una sorta di pacifica convivenza e 2 su 3 sono pienamente colorati; il terzo fatica un po ma anche lui riesce a mostrare un po di colore.Per ora non sono riuscito ada vere riproduzioni (pur essendo tutti gli esemplari sessualmente maturi) e questo mi sembra strano un una vasca monospecifica. ora vorrei però aggiungere una seconda specie ma sono fortemente indeciso.Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio? io avevo pensato di introdurre otopharynx sp. golden blue face ikombe che ho avuto anni fa ed era una specie estremamente tranquilla anche se non sabbiofila in senso stretto, ma è praticamente introvabile.

gruppo2maschi.jpg
 
Si sono molto soddisfatto; mettere dentro un'altra aulonocara sabbiofila però ho un po paura, le femmine (e pure i maschi talvolta) sono molto simili.Ad esempio non sono sicuro che riuscirei a distinguere con sicurezza i maschi di una chitande type north o peggio ancora di una brevinidus da questi. Per cui alla fine credo che opterò per un lethrinops (preferibilmente auritus lion's cove se riuscissi a trovarlo).
 
Riprendo questo argomento perche è passato un po di tempo e qualcosa è successo.Purtroppo è morta inopinatamente una femmina quindi il rapporto ora è 3/3.Non sono riuscito per ora a trovare il lethrinops che volevo mettere insieme (auritus lions cove) ne altri lethrinops, cosi provvisoriamente tanto per movimentare un po la vasca ho messo dentro una coppia di aulonocara cobue che è bella blu carico e tranquilla e la femmina molto diversa dalle aquilonium ma è solo nell'attesa di trovare qualcosa di piu adatto.Per ora purtroppo niente riproduzioni, soprattutto per colpa delle femmine che non ne vogliono sapere.
Ecco alcune altre foto
maschio alfa2.jpg male 12-8.jpg
maschio beta ago020.jpg maschioalfa.jpg
coppia alfa.jpg maschiobeta 25ago b.jpg
 
Grazie Andrea per la condivisione. Sono quasi sicuro che questa è la prima volta che si vede questo pesce in questo forum.
Non sarà sicuramente fra i più colorati, ma lo trovo molto elegante e delicato, com'é come carattere? dimensioni?
 
In effetti le aulonocara sabbiofile non sono molto comuni nelle vasche degli appassionati di ciclidi del Malawi, credo soprattutto perche hanno colorazioni non...abbaglianti ma se messe in condizioni ottimali possono dare molte soddisfazioni.Una cosa che mi piace molto di loro è che conservano molto il loro modo di alimentarsi naturale che trovo affascinante. Nonostante ormai il cibo piova loro dalla superficie, molto spesso continuano ad "ascolttare" immobili la sabbia col muso a due milliimetri dalla superficie e poi si tuffano, anche se poverine non trovano quasi mai niente.
Caratterialmente posso parlare solo a livello intraspecifico perche in pratica nella vasca ci sono solo loro, piu una coppia di cobue che però è destinata ad essere sostituita.Fra i tre maschi si è stabilita una gerarchia piuttosto stabile col maschio alfa che gia all'arrivo era piu grande di un paio di cm rispetto agli altri due.Esercita la sua dominanza in modo chiaro ma senza creare pericolo per gli altri che anche se subordinati riescono a mostrare una buona colorazione.Purtroppo ho visto solo un paio di accoppiamenti ma le femmine tengono solo pochi giorni.
La taglia del maschio dominante è sui 12 cm mentre gli altri due intorno ai 10 come le due femmine piu grandi mentre un'altra è un po piu piccola.Sto cercando per loro dei compagni di vasca (penso lethrinops) allora vedremo come si comporteranno alle prese con un'altra specie.
 
Grazie Andrea per la condivisione e bravo, io ho tenuto per qualche anno delle rostratum che non ho mai visto colorate.

Miles
 
Ci vuole molta costanza e passione con questi pesci e talvolta comunque non si riesce a tirare fuori il meglio.Adesso che la cobue è in riproduzione i maschi aquilonium sono tutti tornati indietro, eppure la cobue non è certo un pesce aggressivo, ma credo che la dovrò togliere.
 
eppure la cobue non è certo un pesce aggressivo, ma credo che la dovrò togliere

Si, purtroppo la cobue o altre aulonocara delle rocce/transizione sono troppo aggressive per quelle della sabbia.

Ciao Enrico
 
U po di esperienza con queste aquilonium me la sono fatta in questi mesi.parlo ovviamente della mia esperienza personale.Direi innanzitutto che questa specie ha bisogno di spazio almeno se si vuole allevare un piccolo gruppo.Le aquilonium in acquario crescono abbastanza; i maschi raggiungono facilmente i 14 cm e se non si sta bene attenti con l'alimentazione li possono anche superare.Le femmine non sono di molto piu piccole.All'interno del gruppo si stabilisce una gerarchia non stabile, con la dominanza che puo anche cambiare.L'aggressività intraspecifica è di medio livello.Una vasca come la mia di 140x60x60 non puo ospitare 3 coppie e infatti una l'ho dovuta spostare.Questo anche per cercare di favorire le riproduzioni che fin'ora non ho avuto.Ho introdotto recentemente altre due coppie di specie diverse per osservare il comportamento extraspecifico.Una coppia di lethrinops gold harbour e una coppia di marginatus fanno ora compagnia alle due coppie di aquilonium.Vedremo cosa succederà....
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto