• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

abbinamento

Labbinamento è possibile se disponi di piante anche superficiali che creino riparo anche agli Endler.....più vegetazione c'è e maggiori possibilità che i loro piccoli nati si slavino...:104:

si ho intenzione di creare un area con Limnobium laevigatum, quindi dici che potrebbero trovare riparo tra le galleggianti.... e un eventuale riproduzione dei microgeopagus altispinosa verrebbe predata dagli endler? sarà il caso di isolarli?

si ho intenzione di creare un area con Limnobium laevigatum, quindi dici che potrebbero trovare riparo tra le galleggianti.... e un eventuale riproduzione dei microgeopagus altispinosa verrebbe predata dagli endler? sarà il caso di isolarli?

Oltre alle piante galleggianti dovresti prevedere delle piante a stelo che creano anche cespugli che arrivano in superficie va bene anche la robusta ceratophillum,forse il contrario i ciclidi potrebbero predare i piccoli di endler se non hanno i giusti nascondigli e ripari...:104:

piante a stelo non le avevo previste
vorrei mettere molte radici ramificate, qualche sasso e come piante oltre al limnobium inserirei Echinodorus tenellus, Echinodorus bolivianus echinodorus acquartica o ozelot e magari dell'hydrocotyle leucocephala
uno strato di fondo fertile (ho in casa un fondo jbl) e uno strato di ghiaietto fine color ambra... aggiungero' anche dalle fogile di catalpa
cosa ne pensi?

p.s. grazie per i consigli:Smile 4:

Sulla carta va bene considera che gli endler vivono la parte medio alta e superficiale della vasca quindi in questi punti è bene prevedere la vegetazione....:104:

il limnobium ha un apparato radicale che si sviluppa fino a circa 20 cm di lunghezza quindi dovrebbe creare dei buoni nascondigli alternativi alle piante a stelo

il limnobium ha un apparato radicale che si sviluppa fino a circa 20 cm di lunghezza quindi dovrebbe creare dei buoni nascondigli alternativi alle piante a stelo

Sì una volta sviluppate le radici ma devi circoscriverlo in una zona altrimenti sottrae luce alle altre piante....:104:

ok, grazie
per il discorso endler sono molto indeciso... anche un branchetto di nannostomus marginatus non sarebbe male.... :confused: ci pensero'....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto