• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acarichtys , Mesonauta , Scalari ,............

zorro61

Utente
Attualmente in vasca ho :

1) n° 4 Acarichtys Heckelli
2) Coppia Sturisoma Aureum
3) n° 4 Hemmigrammus Caudovittatus.

La vasca ha una lunghezza di 120 cm , profondità 65 cm , altezza cm 65 per un litraggio di circa 420 litri netti.

Ultimamente mi stò innamorando poco a poco degli scalari e mi piacerebbe tenerne un gruppetto ma ho paura che le dimensioni della vasca non me lo permettano.

Le possibilità potrebbero essere :

1) Aggiungere alla popolazione che ho un gruppetto ( 4 o 5 ) di Mesonauta Insignis "Rio Orinoco"

2) Aggiungere alla popolazione che ho un gruppetto ( 4 o 5 ) di Scalari ?????????????

3) Togliere i 4 Acarichtys Heckelli e dedicare la vasca ai soli scalari e Sturisoma.

Tralasciando i Wild , gli scalari più papabili potrebbero essere :

a)
Pterophyllum Scalare "Peru'Altum"F1 ,fratellini degli Altum
b) Pterophyllum Scalare "Red Back Manacapuru"F1 , molto belli

Come mi indirizzate a riguardo ?

Sto pensando anche io agli scalari, ho una vasca 120x40x60, oltre a quelli da te menzionati da Gianni ci sono anche i Nanay.
Sto pensando ad una coppia accompagnata da Coridoras e loricaridi.
consigli su acqua e allevamento?
Miles

Le domande dovrei farle io .

Escludendo gli altum selvatici che richiederebbero un pk sotto i 6 , da me irrangiungibile , tutti gli altri potrebbero vivere con pk 6.5 .

Il problema sono gli inquilini , ed è per questo motivo che ho aperto la discussione.

Poi , più grande è la vasca meglio è , secondo mè un 300 litri è il minimo per allevarli

Se dovessi decidere di dedicare la vasca ai soli scalari ( soluzione 3 ) , quanti potrei metterne ??

Grazie

minimo una decina

Ciao Franco,
la scelta dei nanay è solo estetica rispetto ai red back o perù?

Nella mia vasca potrebbero starci 2 coppie? la vasca è 120x40x60, quindi iniziare con un gruppo di 5 subadulti.
Da Gianni sono in acqua di rubinetto, per l'accrescimento va bene? per la riproduzione va addolcita?
Miles

Alcune foto fatte da Gianni

Red back Manacapuro

P4050061.jpg

Red spotted Suriname

P4050067.jpg

P4050068.jpg

P4050069.jpg

Non sono sicurissimo delle varietà

Miles

Ciao Franco,
la scelta dei nanay è solo estetica rispetto ai red back o perù?

Nella mia vasca potrebbero starci 2 coppie? la vasca è 120x40x60, quindi iniziare con un gruppo di 5 subadulti.
Da Gianni sono in acqua di rubinetto, per l'accrescimento va bene? per la riproduzione va addolcita?
Miles

ciao Miles ovvio che si, no minimo 8 , sono sempre ciclidi e il gruppo smorza le "tensioni" del dominante....in più è più facile avere entrambi i sessi.
per l'accrescimento va bene, mi auguro che tu abbia un'acqua più tenera del nostro amico gianni

Scusa ma anch'io ne prenderei 8 , almeno mi resta qualche spicciolo per il viaggio.

Sai , 10 pesci + il viaggio mi partono 400 Eurazzi , mica scherzi .

E poi dicono che il dolce non costa .

Va bene 8 esemplari ?

8 esemplari tutti insieme? riusciranno ad allevare la prole o dovrei poi separare subito gli avanotti?

Addirittura pensavo di tenere solo una coppia per vedere la cura dei piccoli in maniera più naturale possibile!

8 esemplari tutti insieme? riusciranno ad allevare la prole o dovrei poi separare subito gli avanotti?

Addirittura pensavo di tenere solo una coppia per vedere la cura dei piccoli in maniera più naturale possibile!

Per vederli in gruppo potresti tenerli,riusciranno a deporre ma difficile vedere molte altre cose...sicuramente per vedere le cure parentali prolungate dovrebbero avere l'intera vasca la coppia...:)

Pensavo di partire da un gruppetto di 4-5 subadulti e aspettare che si formi una o due coppie.

Come va il tuo gruppo di meravigliosi altum?

Gli altum sono troppo impegnativi, io sono abituato con gli africani!!!
Anche Gianni, il che è tutto dire, tiene gli altum in acqua osmotizzata!! mentre tutti gli altri che vende come F1, ma saranno almeno F10, li tiene nella sua acqua di pozzo, quindi a casa mia comunque ci guadagnano.

Miles

Gli altum sono troppo impegnativi, io sono abituato con gli africani!!!
Anche Gianni, il che è tutto dire, tiene gli altum in acqua osmotizzata!! mentre tutti gli altri che vende come F1, ma saranno almeno F10, li tiene nella sua acqua di pozzo, quindi a casa mia comunque ci guadagnano.

Miles

No sono d'accordo in realta'... gli altum sono stupendi ma ci sono anche altri scalari che meritano che permettono di impazzire di meno con l'acqua. Dai dai son curioso poi quando torno vengo a vedere la tua nuova vasca di scalari

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto