• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Accoppiamento Discus

Ciao a tutti
Volevo sapere se è possibile ricavare una “formula” con cui capire di quali colori potrebbero uscire i miei Discus una volta accoppiati uno con l’altro
 
Ciao Matteo,ho spostato i tuoi ultimi topic nella sezione Sud America.
La sezione il forum è dedicata ai problemi e novità del forum stesso.
Per quanto riguarda gli incroci e prole da Discus è difficile capire e sapere cosa esce se non si conosce la loro origine o "albero genealogico" se sono a sua volta frutto di riproduzioni e selezioni derivanti da incroci di colore differente o se provengono da ceppi puri e stabilizzati. Poi ci sono colori più dominanti o recessive.
 
Ah ok, quindi mettiamo caso
Uno yellow pigeon si riproduce con uno Snake Skin red
Non si sa quale sia la probabilità che escano yellow pigeon piuttosto che Snake Skin red piuttosto che red Valentine?
 
Anche partendo dal presupposto che siano tutti e due omozigoti, il tipo di livrea non è determinato da un unico gene, quindi è difficile stabilire a priori il risultato. Se poi non sappiamo quale sia esattamente il patrimonio genetico dei genitori, è più onesto tirare la monetina. Quadro al netto del fatto che certi alleli sfavorevoli ( nelle selezioni artificiali di qualunque animale sono relativamente frequenti) potrebbero favorire il decesso di certi avannotti e non di altri.
 
Ah ok, quindi mettiamo caso
Uno yellow pigeon si riproduce con uno Snake Skin red
Non si sa quale sia la probabilità che escano yellow pigeon piuttosto che Snake Skin red piuttosto che red Valentine?
Credo sia impossibile determinare la prole sulla carta perchè le variabili sono molte e le selezioni avvengono dopo riproduzioni e riproduzioni con diversi accoppiamenti e prole. Che "lavora" su questo alleva diverse coppie e seleziona i piccoli nati creando di nuovo altre riproduzioni per raggiungere il risultato. Ma se allevi la prole potrai vedere la percentuale ..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto