• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Accoppiamento Ramirezi diversi

Secondo voi nel mio acquario posso mettere una femmina di Ramirezi Blue Electric e cercare di farla accoppiare con uno delle mie tre specie diverse di Ram: Gold, Butterfly e Ram Classico??
E' possibile questo accoppiamento misto??
Considerando cmq ke sono sempre Ramirezi...
E poi se la femmina ha scelto il suo uomo, gli altri 2 saranno un porblema o cosa??
Grazie mille
Alessandro

Quello che intendeva dire il buon Gioacchino, e che i ciclidi che teniamo nelle vasche hanno una loro unicita data da milenni di evoluzione, ragione per cui nel rispettarli dobbiamo tenere presente anche di questo.
Incrociare pesci delle stessa stessa specie, ma tipologia differente, come nel tuo caso, vuol dire ottenere delle cucciolate che perdono di fatti una parte del loro patrimonio genetico, quindi diventano degli ibridi. (un po come se tu accoppiassi cani di diverse razze ottierresti dei meticci che di fatto perdono le caratteristiche dei genitori)

Quindi alla tua domanda, se una volta messi in vasca assieme si accoppieranni, la risposta e SI.
Se incrociare fai una operazione corretta la risposta e NO.

può benissimo incrociare esemplari di selezioni diverse... tanto ormai "blue electric", "gold", ecc. di naturale credo abbiano ben poco.

più che altro penso che i piccoli non saranno poi così attraenti

ascalone88 ha scritto:

ok allora io ci provo... vediamo cosa succede... e poi gli altri 2 sarò costretto a toglierli...
vi terrò aggiornati...

Una piccola intromissione. Il ram e' un bellissimo ciclide, forse il piu' bello. Il fatto che sia facilmente modificabile non ci deve portare alle esagerazioni perche' pensiamo sempre che dietro ad un baloon, un pinne a velo o altre mostruosita' che siamo soliti creare, si nasconde sempre un pesce che fatica a nuotare o a mangiare. Ma cosa piu' importante e' che spesso in questi allevamenti si sfrutta il lavoro minorile e si fa uso di sostanze nocive. Non parlo della perdita di comunicazione fra individui. portata dai cambiamenti di pattern o colorazione. perche' ci sarebbe da scrivere un libro. Quindi sarebbe meglio evitarne l'acquisto.

Ciao Enrico

Pike ha ragione. Non comprate mai pesci con colorazione e forme create artificialmente, ma preferite sempre la forma ancestrale, così come l'ha creata la natura. E' comunque una soddisfazione avere nella nostra vasca lo stesso pesce (più o meno), che nuota nel bacino del rio delle amazzoni o qualche altro bellissimo fiume tropicale.

stefano68 ha scritto:

Pike ha ragione. Non comprate mai pesci con colorazione e forme create artificialmente, ma preferite sempre la forma ancestrale, così come l'ha creata la natura. E' comunque una soddisfazione avere nella nostra vasca lo stesso pesce (più o meno), che nuota nel bacino del rio delle amazzoni o qualche altro bellissimo fiume tropicale.

Condivido pienamente Stefano!!!;)

Marco

Grazie. Provavo molta tristezza quando a volte, fortunatamente poche, arrivavano in negozio molly a palla o orifiamma occhi a bolla, pesci che in natura non vivrebbero neanche un quarto d'ora.
Scusate lo sfogo, ma non capisco perchè l'uomo deve sempre cercare di cambiare il corso delle cose. Addirittura qualche anno fa qualche genio ha creato persino il neon albino! Che senso ha?

stefano68 ha scritto:

Grazie. Provavo molta tristezza quando a volte, fortunatamente poche, arrivavano in negozio molly a palla o orifiamma occhi a bolla, pesci che in natura non vivrebbero neanche un quarto d'ora.
Scusate lo sfogo, ma non capisco perchè l'uomo deve sempre cercare di cambiare il corso delle cose. Addirittura qualche anno fa qualche genio ha creato persino il neon albino! Che senso ha?

Purtroppo Stefano la lista di queste mutazioni create dall'uomo è molto vasta ed ogni anno si allunga!!

Marco

stefano68 ha scritto:

Secondo me è tutta una questione di lucro...parecchia gente vede l'acquario come un complemento d'arredo e vi cerca quindi pesci "colorati" senza curarsi di niente, incrementando quindi il mercato dei pesci da laboratorio....questo è come la vedo io[?]

studiando genetica con molto dispiacere dico che l'uomo a volte potrebbe veramente risparmiarsele, un povero ramirezo baloon...ma come diavolo si fà a modificare un qualcosa che la natura ha reso estremamente spettacolare...perchè lucrare in questo modo :( proprio non capisco :(.
Detto questo io avrei intenzione di allevare una coppia d ramirezi..devo aprire un thread apparte in questa sezione o chiedere direttamente qui come riconoscere una specie naturale(non wild però) che non abbia perso le caratteristiche originali, come devo valutarlo e quali sono i reali colori?

Sarebbe bello Marcello se ci parli in un nuovo post:)... anche del tuo futuro acquario da destinare ai ciclidi del sud america,dimensioni,arredamento,piante,e anche come trovare dei Ramirezi diciamo più naturali possibile,e non ormonati,ecc...
non è cosa impossibile, a volte ci sono nei listini questi pesci selvatici,wild,ma nel nostro mercato non sono molto diffusi.:3:

studiando genetica con molto dispiacere dico che l'uomo a volte potrebbe veramente risparmiarsele, un povero ramirezo baloon...ma come diavolo si fà a modificare un qualcosa che la natura ha reso estremamente spettacolare...perchè lucrare in questo modo :( proprio non capisco :(.
Detto questo io avrei intenzione di allevare una coppia d ramirezi..devo aprire un thread apparte in questa sezione o chiedere direttamente qui come riconoscere una specie naturale(non wild però) che non abbia perso le caratteristiche originali, come devo valutarlo e quali sono i reali colori?

il mio pensiero è questo:in acquariofilia ,specie nel dolce c'è un estremo pressapochismo ,si prende l acquario per arredare casa e far colpo sugli amici e sono pochi quelli che apprezzano l animale in sè. ho notato che in genere colpisce e piace di più il pesce sgraziato ...che dondola che ricorda in qualche modo un altro animale ,pappagallo cagnolino ecc.
il fatto è che manca interesse in generale ,se vai a comprare una verdura ,un comodino o un paio di calzini avrai più notizie rispetto al pesce che compri in un negozio specializzato.:n017:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto