• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Accoppiata ciclidi nani - altum

Mauro73

Utente
Ragazzi secondo voi c'è qualche ciclide nano che potrei inserire nella vasca degli altum e sperare di vederlo riprodursi ?

Un domani quando avrò una vasca per i P.altum Mauro vorrei inserire Taeniacara e Dicrossus....come ciclidi nani,e visto che amano la stessa acqua avrai notevoli soddisfazioni......:104:

:) grazie Marco

Oltre ai valori come vanno a comportamento? perchè gli altum per quando sono grossi sono piuttosto pacifici e timorosi.

Secondo me può andare,magari utilizza qualche pianta da spostare poi,tenendola in vasetto magari,non ho mai avuto altum ma penso che come il discus non siano dei predatori famelici,senza contare che vicino il fondo le larve dei nani riescono a camuffarsi tranquillamente....

E' vero non sono grandissimi predatori, anche se gli avannotti delle satanoperca li gradvano molto... il problema è proprio questo, con le satanoperca che non avevano cure parentali molto accentuate extraspecifiche gli altum erano un problema, con gli heros che invece erano molto protettivi sono riuscito a portarli al nuoto tranquillamente, però gli heros tenevano in scacco tutta la vasca (per questo li ho spostati).
Mi serve quindi un ciclide non troppo aggressivo che possa minacciare gli altum, ma al tempo stesso abbastanza protettivo almeno fino al nuoto libero poi li aspiro e li separo.
I taeniacara mi piacciono molto a vederli in foto e video, mi piacerebbero anche gli a, baenschi o gli a. bitaeniata, cosa ne pensate di questi 2 ?

Belli anche gli Apistogramma che hai nominato Mauro,in una casca da quasi due metri mi sembra,potresti mettere entrambi Taeniacara ed Apistogramma,creando foglie e rami sul fondo....:3:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto