• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua "addolcita" per Tanganica

Krom

Utente
Ciao, spero che qualcuno possa chiarire questo mio dubbio: a casa ho un impianto di addolcimento a resine (scambio ionico) e l'acqua che esce ha Gh = 0 Kh = 12/13 conducibilita 1050/1100.
Sapevo che l'acqua addolcita non andava bene per gli acquari, per il fatto che scambia il calcio e il magnesio con il sodio.

Ora mi chiedevo se invece per un allestimento Tanganica potrebbe essere utile, visto che in questo lago la percentuale di sodio è molto alta. Che ne dite?

grazie
 
Nel tanganica come nel malawi la durezza carbonatica KH è più alta di quella totale GH..nel caso dell'addolcitore ti scambia il sodio dei sali con il calcio in prevalenza...la conduttività aumenta molto...in natura in malawi è 220-230microsimens nel tanganica anche il doppio,ma mai 1100microsimens...per i pesci selvatici avrai un acqua molto vicina a quella naturale,mentre per i pesci di riproduzione puoi usare la comune acqua di rubinetto senza addolcitore,hai fatto un test dell'acqua dal rubinetto che non ha il passaggio sulle resine??Sicuramente avrai una conduttività molto minore.
 
La mia acqua di rubinetto, senza addolcitore, ha questi valori: Gh 22/23 Kh 12/13 conducibilità 1040/1080.
Il Kh (misurato con test liquido tetra) è uguale, mentre la conducibilita è di poco inferiore.
 
Tra le due se dovessi scegliere meglio quella di rubinetto,per la durezza non ti devi preoccupare,certo che è bella dura come acqua ed un alta conduttività,ma per il Tanganica va bene....mentre per i NO3 come sei messo..nitrati?:3:
 
Nitriti assenti, nitrati molto bassi.
Il mio problema è che vorrei fare un impianto goccia a goccia 24H su 24h, e lo posso fare solo con l'acqua addolcita (perchè l'unica vicino all'acquario). Vorrei sfruttare il foro per il troppo pieno questa volta.... :)
Se però mi sconsigliate ricorrerò ai soliti mezzi per il cambio dell'acqua.
 
Nitriti assenti, nitrati molto bassi.
Il mio problema è che vorrei fare un impianto goccia a goccia 24H su 24h, e lo posso fare solo con l'acqua addolcita (perchè l'unica vicino all'acquario). Vorrei sfruttare il foro per il troppo pieno questa volta.... :)
Se però mi sconsigliate ricorrerò ai soliti mezzi per il cambio dell'acqua.

Il problema è il sodio che scambia con il calcio con il tempo ne accumuli molto e non avendo calcio e magnesio valore 0 dovresti aggiungerli come sali....io non la userei.
:104:
 
Ciao, siccome proprio in questi giorni stavo leggendo in qua e in la su internet a proposito di questo argomento che avete centrato in pieno.........mi nasce spontanea una domanda!?
Premesso che utilizzando acqua proveniente da un addolcitore a sale scambia il calcio e il magnesio con il sodio, nel caso un cui si utilizzi un impianto osmotico (ovviamente con a monte un addolcitore) questo problema rimane??
Questo perchè era mia intenzione montarne uno (visto che se ne trovano anche degli economici) per "tagliare" la mia acqua del rubinetto....in quanto nella mia zona ci sono durezza anche più elevate.....:confused:

CIAO
 
Da quello che ho capito io se fai 50% di osmosi e 50% addolcita il problema diminuisce ma rimane presente ugualmente.
 
Ciao, siccome proprio in questi giorni stavo leggendo in qua e in la su internet a proposito di questo argomento che avete centrato in pieno.........mi nasce spontanea una domanda!?
Premesso che utilizzando acqua proveniente da un addolcitore a sale scambia il calcio e il magnesio con il sodio, nel caso un cui si utilizzi un impianto osmotico (ovviamente con a monte un addolcitore) questo problema rimane??
Questo perchè era mia intenzione montarne uno (visto che se ne trovano anche degli economici) per "tagliare" la mia acqua del rubinetto....in quanto nella mia zona ci sono durezza anche più elevate.....:confused:

CIAO

Bene Emanuele,ottima domanda nelle acque di rubinetto molto dure se metti un addolcitore a monte e poi fai passare l'acqua addolcita nell'impianto d'osmosi fai un ottima cosa,l'osmosi toglie il 99-95 per cento di sali quindi non avrai sodio,calcio,ecc,e dovrai metterli(sali minerali) nell'acqua di uscita,avrai minore scarto e una durata della membrana osmotica di molto superiore se collegata direttamente al rubinetto con molti vantaggi,l'unico svantaggio è il costo di acquisto dell'addolcitore.
 
se metti un addolcitore a monte e poi fai passare l'acqua addolcita nell'impianto d'osmosi fai un ottima cosa,l'osmosi toglie il 99-95 per cento di sali quindi non avrai sodio,calcio,ecc


Grazie Marco perchè non era sicuro....di questo!!
A questo punto, se come dice Christian, se "taglio" l'acqua tra osmotica e non depurata in base alla miscelazione che faccio (con prove e tentativi) vado a crearmi un'acqua come voglio, giusto?
 
A questo punto, se come dice Christian, se "taglio" l'acqua tra osmotica e non depurata in base alla miscelazione che faccio (con prove e tentativi) vado a crearmi un'acqua come voglio, giusto?

Direi che è giusto.
(acqua osmotica + acqua non addolcita)
 
se metti un addolcitore a monte e poi fai passare l'acqua addolcita nell'impianto d'osmosi fai un ottima cosa,l'osmosi toglie il 99-95 per cento di sali quindi non avrai sodio,calcio,ecc


Grazie Marco perchè non era sicuro....di questo!!
A questo punto, se come dice Christian, se "taglio" l'acqua tra osmotica e non depurata in base alla miscelazione che faccio (con prove e tentativi) vado a crearmi un'acqua come voglio, giusto?

Giustissimo se poi usi dei test per calcolare le percentuali(osmosi-rubinetto non addolcita),poi sarà una cosa facile e meccanica preparare sempre la stessa acqua per il cambio.:104:
 
Grazie Christian e Marco delle conferme che mi avete dato......adesso vado a fare il "piccolo chimico"....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto