• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua gialla in acquario

Barbarius

Utente
Ciao ragazzi,
da circa una settimana e mezzo ho un problema con l'acqua del mio acquario, che ha assunto una colorazione giallastra. Ho già effettuato due volte il cambio dell'acqua, l'ultimo circa tre giorni fa, sostituendo il 30% dell'acqua totale.
Inoltre, ho rimosso le alghe dalle rocce, pensando che potessero essere la causa del problema, e ho aggiunto carbone attivo nei filtri.

Tuttavia, il problema persiste. Avete qualche suggerimento da suggerirmi per risolvere questa situazione?

In allegato, ho incluso alcune foto.

PS. Non prestare attenzione al vetro sporco, è colpa del mio gatto che con le sue zampacce sporca il vetro tentando di prendere i pesci.

Grazie.
 

Allegati

  • IMG_6541.jpg
    IMG_6541.jpg
    1,5 MB · Visite: 4
  • IMG_6542.jpg
    IMG_6542.jpg
    1,6 MB · Visite: 4
Ciao, a me sembrano alghe unicellulari. Se è questo il caso puoi provare a oscurare la vasca per 3-5 giorni (luci spente e coperta sopra la vasca). Poco o niente cibo. Se poi dovessero ripresentarsi bisognerà capire le cause: una misurata a nitrati e fosfati potrebbe essere utile. Potresti provare a misurare anche i valori nell'acqua del rubinetto, per sicurezza.
 
ok grazie, ecco i valori.
acquario:
PH: 8
KH: 10
GH: 14
NO2: 0
NO3: 10

Rubinetto:
PH: 7,5
KH: 16
GH: 17
NO2: 0
NO3: 0

Proverò a coprire la vasca per 5 giorni.
In questi cinque giorni va bene se do il cibo una volta al giorno?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto