• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acqua gialla

magugi

Utente
ciao a tutti!

ho allestito l'acquario da piú di un mese. in principio avevo messo una noce di cocco e vari legni ma dopo piu di un mese mi ritrovo l`axqua gialla...
questa mattina ho tolto i legni e li ho sostituiti con una radice; ho aggiunto una seconda noce di cocco dopo averka bollita due volta ed asportato tutta la peluria....ma questa sera l'acqua è ancora piú gialla....cosa posso dare? dove ho sbagliato?

gli ospiti sono due pelvicachromis p. e 10 rasbore

grazie
anto
 
I legni che avevi inserito erano legni "per acquario" (quindi già trattati) oppure presi in natura e buttati in vasca?

Comunque l'acqua gialla è normale con i legni e le radici.. ;-)
 
I legni che avevi inserito erano legni "per acquario" (quindi già trattati) oppure presi in natura e buttati in vasca?

Comunque l'acqua gialla è normale con i legni e le radici.. ;-)

si erano presi in un negozio....presumo trattati.....ma allora pure la radice fa il giallo :-( ?
 
Sarebbe bene sapere che tipo di legno o radice hai usato se di torbiera,mopani,mangrovia,ecc....gli ultimi rilasciano meno tannini in acqua e quindi è meno gialla,anche meno invasivi.....oltre al cambio parziale che risolve momentaneamente la situazione puoi usare del carbone attivo se vuoi eliminare il giallo...:104:
 
Sarebbe bene sapere che tipo di legno o radice hai usato se di torbiera,mopani,mangrovia,ecc....gli ultimi rilasciano meno tannini in acqua e quindi è meno gialla,anche meno invasivi.....oltre al cambio parziale che risolve momentaneamente la situazione puoi usare del carbone attivo se vuoi eliminare il giallo...:104:

penso si tratti di mopani...adesso li ho tolti ma l'acqua è proprio gialla..domani faccio un cambio parziale...

eventualmente se non fosse suff come lo uso il carbone attivo?

grazie :) mille
 
Il rilascio è lungo lento e graduale,se il legno è anche voluminoso allora dopo il cambio d'acqua vedrai tornare il giallo,se troppo puoi usare un pò di carbone attivo da mettere nel filtro dentro una calza....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto