• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acqua torbida

M

mariagalli

Ospite
Ciao a tutti....
potreste darmi delle dritte per schiarire l'acqua del mio acquario?
Tutti i parametri sono giusti...il ph è ok la durezza pure e anche i nitriti sono ok ma l'acqua è sempre un pochino torbida....
Ci sono dei prodotti da poter aggiungere?
scusate la mia ignoranza ma sono veramente alle prime armi!
grazie a tutti[:I]

Maria
 
Maria, Benvenuta.
L'acqua è possibile sia scura se filtri con torba o se hai dei legni come arredamento e purtroppo c'è poco da fare ..è normale cosi:

acqua torbida , in considerazioni di valori acqua a posto , suggerirei di filtrare con una lana di perlon mlto fine o spugna sintetica anc'esssa molto fine che dovrai sciaquare e ripulire con cadenza quindicinale.

In casi estremi un ottimo rimedio è filtrare con carbone attivo...ma lo si fa generalmente dopo aver utilizzato dei farmaci o quando bisogna ricondizionare in fretta un acquario un pò trascurato.

Dimentiocavo cambi parziali acqua un 20 -30 % ogni settimana e poco mangime.

Cichlid dream
Fabio

Cichlid dream
Fabio Callegari
 
Grazie mille Fabio
sei stato molto gentile...
effettivamente nel mio acquario sono presenti dei legni...cmq proverò a filtrare l'acqua con la spugna come mi hai consigliato e chissà....magari migliora un pochino...
grazie ancora a presto

Maria
 
bisognerebbe sapere qualcosa di più, se hai avviato ora oppure è una vasca gia matura, se hai un filtro esterno, se usi carbone nel filtro...

io ho combattuto con l'acqua torbida in una vasca appena avviata per un mese prima di capire che la torbidità era dovuta a batteri in eccesso che ancora non avevano trovato collocazione.
poi alla fine ho abbassato la portata della pompa del filtro esterno e dopo un paio di giorni l'acqua è diventata cristallina; a causa della pompa troppo veloce i batteri non riuscivano ad installarsi nel filtro nuovo!
 
Si la vasca è appena avviata....e il filtro è interno...so che non è il massimo ma non potevo fare altrimenti!
Grazie del vostro aiuto...Maria

Maria
 
quoto riff-raff, se l'acquario è partito da poco sono sicuramente i batteri in eccesso, in ogni caso se dopo aver seguito le indicazioni di riff-raff e fatto passare un pò di tempo la situazione non migliora prenderei in considerazione l'eccesso di fosfati, in tal caso puoi rivolgerti al tuo negoziante e acquistare dei "sacchettini" tipo quelli di carbone, da usare al posto del carbone, di colore bianco, scusa, ma non ricordo il nome, che eliminano la torbidità dell'acqua, eliminando i fosfati.

Bye
 
Ciao Maria e benvenuta. Non è vero che il filtro interno non è il massimo, anzi. Biologicamente parlando la sua funzione è migliore di un esterno. Circa la possibilità che siano i legni, non ne sono molto convinto. Se la vasca è appena avviata non dovrebbero aver avuto il tempo di rilasciare abbastanza tannino da colorarla. Inoltre non credo tu stessi parlando di "giallore", quanto di "torbidezza". In tal caso le cause possono essere diverse, una delle quali un eccesso di batteri che non trovano dove insediarsi. Se così fosse, non hai che da attendere SENZA FARE NULLA.

Considera che le risposte te le sto dando senza avere abbastanza info che, nel caso, sarebbero:
- cosa intendi per "torbido";
- quando hai avviato la vasca;
- quali materiali filtranti usi;
- se la vasca è o meno popolate;
- se hai usato attivatori batterici, quali e in che miisura;

Chiedo troppo?


P.S.: Ciao fabio... è bello rileggerTi;)


18e491b82a0874b289fef9176b8476292.1.gif
 
rieccomi....scusate l'assenza!
Vediamo di rispondere alle domande di Mimmo:
la vasca è stata avviata un mese e mezzo fa.
la vasca è un juwel rio 180 e il filtro è quello che vendono con l'acquario(biologico).
additivi batterici usati Denitrol
Vasca attualmente con 10 pesci di piccole dimensinoni.
Non riesco ad essere più chiara di così perchè ancora ne so veramente poco di acquari.....
Grazie per l'aiuto
Maria



Maria
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto