• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario 70 litri per apistogramma... ma quale?

Zaoazao

Utente
Ciao a tutti, ho un vecchio Tenerif 67 di dimensioni 67x32x39 (70 litri netti) e avrei intenzione di inserirci una coppia di apistogramma.
Quelli che mi affascinano di più, soprattutto per i comportamenti durante la riproduzione, sono gli A. Cacatuoides, ma anche Macmasteri, Agassizi e Borelli non mi dispiacciano.
Inizialmente vorrei partire con un mono-specie, per poi magari aggiungere qualche altro pesce di piccola taglia (se lo spazio lo permette).
Considerando le dimensioni della vasca e che questa sarebbe la prima esperienza con dei ciclidi nani, quale Apistogramma mi consigliereste?

In caso potessero essere utili, questi sono i valori dell' acqua di casa mia.

pH 8,00
Residuo fisso calcolato 280,5
Durezza Totale 24,2
Conducibilià el.a 20°C 400,8
Calcio 57,0
Magnesio 21,8
Ammonio <0,05
Cloruro <2
Solfato 9,2
Potassio <0,5
Sodio 1,3
Arsenico <1
Bicarbonati 233,5
Cloro residuo libero 0,05
Fluoruro <0,1
Nitrato 5,2
Nitrito <0,02
Manganese <5

Grazie a tutti :n051:

Ultima modifica:
Ciao, secondo me dovresti rivedere un po' i valori dell'acqua per dei ciclidi sudamericani, Ph e Durezza un po' troppo alti.

Non male come valori di partenza,il PH è modificabile,la durezza totale che hai scritto in che gradi è?La conducibilità non è alta.

Per gli A.agassizi devi avere un acqua tenera...e come prima esperienza non te la consiglio...prova con una delle tre specie che hai citato.

Non male come valori di partenza,il PH è modificabile,la durezza totale che hai scritto in che gradi è?La conducibilità non è alta.

Per gli A.agassizi devi avere un acqua tenera...e come prima esperienza non te la consiglio...prova con una delle tre specie che hai citato.

La durezza è in °F.
Se mi sconsigli gli Agazzisi, credo proprio che andrò sui Cacatuoides!
Già che ci sono ti disturbo con un' altra domanda: ho letto che il fondo deve essere fine e non troppo chiara, io ho trovato una sabbia ambrata da 0.3 - 0.5 mm, quanto cm di fondo dovrei fare? Metto solo sabbia o devo utilizzare dei lapilli come substrato?

io comunque i cacatuoides li tengo con valori poco diversi dai tuoi PH 7,5 e durezza intorno ai 16... :)

Wow! Mi sembrava di aver capito che necessitavano di durezza molto più basse! Mi hai dato una grande notizia :D .
Quindi potrei lavorare sui valori dell' acqua di rubinetto o dovrei comunque mischiare con acqua demineralizzata?

io personalmente utilizzo acqua di rubinetto e faccio rabocchi, ho una vasca aperta, con osmosi, poi utilizzo pigne di ontano, foglie di catappa e anche un po' di torba (mi piace l'acqua ambrata :) ) che abbassano un po' il PH.

io personalmente utilizzo acqua di rubinetto e faccio rabocchi, ho una vasca aperta, con osmosi, poi utilizzo pigne di ontano, foglie di catappa e anche un po' di torba (mi piace l'acqua ambrata :) ) che abbassano un po' il PH.

Anche io avevo pensato alle pignette e alle foglie di catappa per abbassare il pH, sulla torba non saprei, ci penserò non appena avrò finito l' allestimento, al momento l' acquario sta subendo una prova di tenuta perché è un po' vecchiotto e da tempo inutilizzato.
Fai rabbocchi settimanali? Quanta acqua cambi in percentuale?
Più o meno su quali valori di kH e gH dovrei sostare? Fino ad ora ho trovato range di durezza molto alti.
Scusa per l' infinità di domande :n020:

Fai rabbocchi settimanali? Quanta acqua cambi in percentuale?
Più o meno su quali valori di kH e gH dovrei sostare? Fino ad ora ho trovato range di durezza molto alti.
Scusa per l' infinità di domande :n020:

Faccio anche più di un rabbocco settimanale, l'acquario è in funzione da metà gennaio circa e non ho ancora fatto un cambio d'acqua, per i valori i miei sono GH 16 KH 12, i Cacatuoides non necessitano di acqua particolarmente tenera e al momento non ho avuto problemi, si riproducono con regolarità.

Faccio anche più di un rabbocco settimanale, l'acquario è in funzione da metà gennaio circa e non ho ancora fatto un cambio d'acqua, per i valori i miei sono GH 16 KH 12, i Cacatuoides non necessitano di acqua particolarmente tenera e al momento non ho avuto problemi, si riproducono con regolarità.

Grazie per le preziose informazioni!

La durezza è in °F.
Se mi sconsigli gli Agazzisi, credo proprio che andrò sui Cacatuoides!
Già che ci sono ti disturbo con un' altra domanda: ho letto che il fondo deve essere fine e non troppo chiara, io ho trovato una sabbia ambrata da 0.3 - 0.5 mm, quanto cm di fondo dovrei fare? Metto solo sabbia o devo utilizzare dei lapilli come substrato?

Facendo il calcolo sarebbe sui 13°d tedeschi..(cioè la scala usata nei test)...per l'acqua come ti ha consigliato Mirko puoi usare torba,pignette,legni,ecc...ed il PH scende,con acqua RO puoi tagliare le durezze e scende anche il PH.

Con acqua ambrata puoi utilizzare anche sabbia fine chiara il colore risulterà più scuro,o anche ambra ma deve essere tipo sabbia del mare...uno spessore di 3-4cm massimo,i lapilli non servono.

Salve a tutti,
ho inserito il fondo in sabbia e una radice, ora è arrivato il momento di scegliere le piante, qualche consiglio?

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

La radice è molto bella e si presta bene ad ospitare le piante epifite tipo Microsorium,Anubias(ci sono diverse specie e cultivar)..e vari muschi.

Per il fondo parte centrale o laterale puoi usare piante a rapida crescita piante come Hygrophila(ce ne sono diverse specie)Bacopa,Hydrocotile,Ceratophillum,Egeria o Elodea,ecc...per il resto potresti sostituire le pietre miste forse calcaree e le anforette con altre rocce dove fissare dei muschi o altri rametti o foglie secche.

L'impianto luce della vasca è quello di serie?Neon T8?quanti watt?Il neon è molto vecchio?

Le rocce non sono calcaree, ma molto probabilmente le toglierò.
I neon sono quelli di serie, ma ne ho ordinati di nuovi, due da 15 w l' uno.
Come piante per ora vorrei mettere Heteranthera zosterifolia sullo sfondo e poi fare qualche cespuglietto di saggittaria qua e la.
Come muschio mi piace molto il fisdides fontanus .
Come epifite e galleggianti non saprei proprio quali mettere.
Mi piacerebbe avere un acquario ben piantumato, ma con la mia illuminazione e senza CO2 (per il momento) ho paura di dover eccedere con il fertilizzante.

Le epifite sono quelle che ti ho scritto nel post precedente...un eccesso di fertilizzante liquido non porta a buoni risultati,considerando che poi hai un fondo inerte e sabbioso mi orienterei su piante poco esigenti gestibili con 0,5 W/lt.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto