• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario con allestimento minimo

danise

Utente
Ciao a tutti! Mi stavo interrogando su un fatto. Esiste qualche specie di ciclidi del malawi (o eventualmente tanganika) per i quali l’allestimento giusto potrebbe essere totalmente minimale, cioè sabbia acqua e 1-2 sassi (magari anche grossi se necessario).
 
Per le specie papabili molto dipende, come al solito, dalla capacità della vasca. Haps di habitat sabbioso ce ne sono tanti, nel Tanganica molte Xenotilapia e simili, ad esempio.
 
L’acquario sempre il solito 100x60x50. Stavo pensando a un layout assolutamente minimale appunto con diciamo 3 sassi, di cui uno abbastanza alto e due a metà vasca molto in stile reef marino. Come specie in una capacità simile su cosa potrei orientarmi? L’unico neo è che mi sembra che gli haps abbiano tutti femmine orrende
 
Sicuramente l'ambiente sabbioso ha specie più stile Tanganica, anche nel Malawi: non essendoci nascondigli, i colori devono essere mimetici. Anche i maschi qualche volta non sono coloratissimi o lo sono solo quando entrano in fregola. Il problema è anche che in quelle dimensioni certe specie in cui anche la femmina è abbastanza colorata, come Placidochromis sp. "phenochilus gissel", non ci stanno. Lethrinops e Tramitichromis hanno comunque femmine argentee, che non sono poi male. In quelle dimensioni potresti mettere una piccola Aulonocara (kandeense, maylendi, hueseri, baenschi) e una specie di Lethrinops che non superi i 10 cm circa (sp. Mbasi Creek, sp. "yellow collar").
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto