• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario da 180 litri per mbuna con poche rocce

EdoardoS

Utente
Buon pomeriggio. Come scritto nel titolo, sto valutando di rimuovere l'intera rocciata nel mio acquario da 180 litri che ospita 9 mbuna adulti e 5 mbuna cuccioli. Le specie sono labidochromis caeruleus, Iodotropheus sprengerae e labidochromis sp mbamba.
Sto valutando di fare ciò perchè i miei ciclidi sono molto timidi (si nascondono ad ogni mio movimento) e perciò vorrei rimuovere tutte quelle rocce che bloccano la visuale sui pesci.

So che gli mbuna necessitino di tante tane/rocce però credo che sia anche giusto non avere un acquario perennemente e apparentemente vuoto.
Cosa ne pensate?
 
Se i pesci stanno sempre nascosti un motivo c'è...

Quando gli dai da mangiare escono?
Dipende: se mi avvicino per dargli da mangiare, loro scappano e, magari, ricompaiono appena il cibo inizia a vagare per l'acquario. In questo caso, se possono, cercano di mangiare nella parte posteriore dove non li posso vedere.
Altre volte, soprattutto quando gli faccio saltare un pasto, si mettono davanti al vetro anteriore, desiderosi di mangiare. Io mi avvicino all'acquario ma loro non scappano più di tanto, prendono il cibo, si fanno un po' vedere ma quando mi allontano e poi mi riavvicino, loro scappano e torna tutto come prima (scappano ad ogni mio singolo movimento).
Spero di essermi spiegato, in caso contrario posso dare ulteriori esempi o chiarire il discorso
 
20240809_210112.jpg
Questa è una foto più recente. Rispetto all'altra si può notare un layout leggermente diverso che ha creato un corridoio posteriore decisamente più ampio
 
Secondo me ti vedono troppo poco e scappano quando vedono delle persone... prova a passare più tempo con loro
Ecco, ho considerato anche questo aspetto.
Ho registrato (e cronometrato) il tempo che ho passato davanti all'acquario nei giorni che vanno dal 12 agosto al 19 agosto (continuerò a farlo fino a venerdì 23 agosto).
Di seguito vi mando dunque quanto tempo ho passato davanti all'acquario (ovviamente è un tempo complessivo).

Lunedì 12 agosto = 7 ore
Martedì 13 agosto = 6 ore e 30 minuti
Mercoledì 14 agosto = 8 ore
Giovedì 15 agosto = 5 ore
Venerdì 16 agosto = 3 ore
Sabato 17 agosto = 4 ore
Domenica 18 agosto = 3 ore e 30 minuti
Lunedì 19 agosto = 7 ore

Non so voi ma a me sembra che ci stia abbastanza tempo davanti all'acquario. Che ne pensate?
 

Questo è il loro habitat naturale... quindi no, una vasca senza rocce no...

Hai notato se tra di loro combattono? e se hanno macchie nere?
 

Questo è il loro habitat naturale... quindi no, una vasca senza rocce no...

Hai notato se tra di loro combattono? e se hanno macchie nere?
A volte combattono. Il labidochromis caeruleus (credo che sia maschio in quanto ha le pinne nere) ha una macchia nera di forma irregolare sulla testa e delle macchie nere meno evidenti sulla bocca (come dei baffi) e qualche macchietta piccola tra la bocca e le branchie. Queste macchie a volte seno meno visibili (quasi non si vedono) altre volte sono più visibili (ma comunque non stonano).
 
A volte combattono. Il labidochromis caeruleus (credo che sia maschio in quanto ha le pinne nere) ha una macchia nera di forma irregolare sulla testa e delle macchie nere meno evidenti sulla bocca (come dei baffi) e qualche macchietta piccola tra la bocca e le branchie. Queste macchie a volte seno meno visibili (quasi non si vedono) altre volte sono più visibili (ma comunque non stonano).
Riguardo al video, so benissimo che il lago Malawi ha un fondo roccioso. La mia idea era quella di tenere delle rocce ma esse le vorrei basse in modo da poter vedere sempre gli abitanti del mio acquario.
Ovviamente se ci sono delle controindicazioni o delle valide motivazioni che spingono a non seguire la mia idea, lascio perdere questa ipotesi.
 
Le macchie nere indicano stress... ho paura che tu abbia troppi pesci in pochi litri... se stanno nascosti non vivono una situazione di armonia....

Ma aspetta qualcuno di più esperto ;)
 
Le macchie nere indicano stress... ho paura che tu abbia troppi pesci in pochi litri... se stanno nascosti non vivono una situazione di armonia....

Ma aspetta qualcuno di più esperto ;)
Io credo che mi abbiano venduto questo pesce già con qualche macchia.
In origine, c'erano solo 6 pesci e così è stato per vari mesi, notando in loro sempre la stessa timidezza
 
Secondo me un pesce che vive in ambiente roccioso va allevato in una vasca ricca di rocce che devono formare tane, passaggi e barriere visive. Una tana degna di questo nome, per degli mbuna, deve poter consentire al pesce di rigirarsi al suo interno, quindi deve avere delle dimensioni simili a quelle di un pugno, almeno. Se le tane scarseggiano i pesci tenderanno a nascondersi dietro qualunque cosa, anche i tubi del filtro. Come accennavo nell'altro post, non mi pare che tane con queste caratteristiche abbondino.
Una delle controindicazioni all'eliminazione delle rocce è che, nel momento in cui a un maschio salirà l'ormone, gli altri non potranno sottrarsi alla sua aggressività. Qualche roccia è indispensabile anche in con pesci di ambiente sabbioso, figuriamoci con gli mbuna classici.
 
Ultima modifica:
Secondo me un pesce che vive in ambiente roccioso va allevato in una vasca ricca di rocce che devono formare tane, passaggi e barriere visive. Una tana degna di questo nome, per degli mbuna, deve poter consentire al pesce di rigirarsi al suo interno, quindi deve avere delle dimensioni simili a quelle di un pugno, almeno. Se le tane scarseggiano i pesci tenderanno a nascondersi dietro qualunque cosa, anche i tubi del filtro. Come accennavo nell'altro post, non mi pare che tane con queste caratteristiche abbondino.
Una delle controindicazioni all'eliminazione delle rocce è che, nel momento in cui a un maschio salirà l'ormone, gli altri non potranno sottrarsi alla sua aggressività. Qualche roccia è indispensabile anche in con pesci di ambiente sabbioso, figuriamoci con gli mbuna classici.
Grazie Sertor per la risposta esaustiva.
Quindi secondo te le rocce che ho adesso non vanno bene? Io non so se riesco a creare delle altre tane con le rocce che ho.
Cosa potrei fare?
 
Le tue rocce hanno una base di appoggio obbligata (lato mancante) o sono posizionabili in qualsiasi modo?
 
Purtroppo non sono molto funzionali. La rocciata dovrebbe essere formata da sassi accatastati, più che da lame infilare nella sabbia, se no è un'impresa costruire delle tane. Potresti provare a mettere qualche roccia con la parte forata rivolta vero il vetro posteriore, in modo da appoggiare sulle altre.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto