• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario di cala gonone - sardegna

enzo marino

Presidente AIC
flavio gagliardi nostro socio aic (flavio rinnova l'abbonamento!) è anche socio della panaque. sono riusciti ad ottenere e vincere un bando per 5 anni in sardegna. per cui chi va in sardegna non può non andare a cala gonone. flavio ci aspetta!

su una delle più belle coste della sardegna centro/nord occidentale, precisamente a cala gonone (nuoro), è stato inaugurato il 10 Luglio 2010 "l'acquario di cala gonone".
ha come obiettivo quello di combinare l’aspetto educativo e didattico con l’intrattenimento e il divertimento.
la struttura si trova nel borgo marino di cala gonone e si affaccia sul golfo di orosei, circondata da un ampio parco di splendida macchia mediterranea.
le ventiquattro vasche espositive ospitano specie animali e vegetali tipiche del mar mediterraneo, il percorso termina con vasche dedicate ai coralli e alle variopinte specie tropicali.

auguri flavio!!!

Per informazioni info@acquariocalagonone.it
http://www.acquariocalagonone.it/index.php
 
Mi ero proposto di fare un piccolo resoconto ma purtroppo ogni giorno è fatto soltanto da 24 ore. Senza divagare troppo però e prendendo a pretesto la discussione aperta da Enzo, desidero condividere la mia breve visita, anzì brevissima, all’Acquario di Cala Gonone. In verità, non preventivata del tutto per via di altri impegni non più rimandabili, l’occasione d’intrattenimento familiare si è ritagliata in modo fin troppo agevole essendo prossima a Cala Cartoe, una spiaggia da mozzare il fiato ve lo devo proprio dire?
…il monte, d’improvviso si schiude in una lingua di sabbia di poche decine di metri, il telefonino non prende e lascia il “campo” a tutt’altri pensieri, il mare di colpo quando non si immagina più…
E’ così che in costume e infradito trascorro poco più di mezz’ora, lo scampolo di tempo a disposizione, all’interno dell’unico Acquario della Regione Sardegna, ufficialmente inaugurato a luglio 2010.
La gestione tecnica della struttura è affidata, come detto, alla Panaque e in particolare a Flavio Gagliardi, un po’ di AIC in loco. Le grandi vasche, molte sviluppate in altezza, sono inserite in un contesto estetico piacevole, creato da enormi vetrate assolate; non si possono più ritenere appena avviate e sono mantenute comunque ottimamente, complimenti. [:n011]La risposta di pubblico suscitata, è stata di grande impatto specie l’anno passato con file di scolaresche e turisti e una media di 800 visitatori al dì come mi è stato riferito; quest’anno invece, il noto caro traghetti, è stato un fattore penalizzante, come per tutta l’Isola del resto. Per la fauna, niente a noi vicino, tanto “mare nostrum” e le solite attrattive di squali e pesci corallini. A mio avviso, se ci si trova in zona per vacanza e non si è troppo distanti, specie se si hanno bambini, vale la pena fare un passaggio per trascorrere piacevolmente un po’ di tempo, un po’ più del mio s’intende. [:I]
E’ possibile documentare ma come in tutti gli Acquari pubblici senza ausilio dell’unità flash; qualche scatto di “fretta”, assolutamente senza nessuna pretesa:

Immagine:
201197144545_1w.jpg

125,34KB

Immagine:
201197144614_2w.jpg

176KB

Immagine:
201197144633_3w.jpg

72,29KB

Immagine:
201197144719_4w.jpg

157,34KB

Immagine:
201197144741_5w.jpg

128,82KB

Immagine:
20119714481_6w.jpg

134,19KB

Immagine:
201197144821_7w.jpg

178,41KB

Immagine:
201197144841_8w.jpg

165,73KB

Immagine:
20119714493_9w.jpg

179,8KB

Immagine:
201197144920_10w.jpg

139,88KB
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto