• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Acquario Malawi

Buonasera volevo condividere con voi il mio acquario Malawi mbuna pseudotropheus e un aulonocara purtroppo il suo habitat non è corretto purtroppo mi hanno consigliato male all'acquisto dell'acquario, mi hanno venduto un acquario per i discus molto alto ma pazienza.
Vi piace ??
Screenshot_20221119_233939_Gallery.jpg
 
Ciao Salvatore, l'acquario alto non è assolutamente un difetto: in natura gli mbuna non sono bentonici, spesso ci dimentichiamo che, quando guardiamo un pesce in natura, se è a un metro dal fondo diciamo che vive vicino al medesimo. Secondo me non hai sfruttato bene l'altezza, al limite. Intanto è importante uno sfondo opaco posteriormente: sia per dare sicurezza ai pesci, sia per nascondere fili e tubi che passano dietro la vasca. Poi io cercherei di formare con le rocce delle strutture sviluppate in altezza (servono rocce abbastanza grandi, sui 30 cm: hai messo un tappetino o qualcosa di simile sotto la sabbia?), appoggiandomi ai vetri posteriore e laterali. Sarebbe bene che le rocce arrivassero vicino alla superficie dell'acqua almeno in un punto, per dare un minimo riparo a sottomessi e femmine incubanti. In questo modo il pesci sfrutteranno meglio lo spazio a disposizione e faciliterai la delimitazione dei territori.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto