• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

acquario salmastro

freo

Utente
per fine settembre dovrei preparare una vasca di 250 litri con acqua salmastra che ospiterà un gruppo di sei esemplari di etroplus suratensis 5/6 cm selvatici. Vorrei qualche "dritta" non tanto sul lay out quanto piuttosto sulla preparazione dell'acqua. Per quel poco che sono riuscito a documentarmi sul web(per mancanza di tempo), ho letto che dovrei avere dei valori di densità compresi tra 1002 e 1008, qualcuno saprebbe dirmi le dosi(gr/lt) per raggiungere tali valori? E' meglio partire da acqua osmotica o indispensabile(premetto che ho già acquistato un impianto ad osmosi per un' altra vasca che ospita Uaru fernadezyepezi)? Ho letto inoltre che conviene variare la salinità nell'arco temporale, poichè cosi avviene in natua.
Se qualcuno ha avuto esperienze con questi pesci o altre specie del genere etroplus mi aiuti.....!
Grazie Fabrizio.

Ciao fabrizio ottima scelta la tua,li vidi tempo fa in una vasca dedicata per loro dal mio amico in serra trattasi di una vasca siml tua sui 300 litri.L'acqua osmotica dovrebbe avere una densità pari a 1000 mg/cm cubo la misurai anni orsono sempre dal mio stesso amico!Egli stesso aggiungeva 1 cucchiaio di sale ogni 4 litri d'acqua raggiungendo proporzioni dai 1005 ai 1008 di densità....

Ciao Fabrizio, progetto molto interessante......
Dalla mia breve esperienza con un mini marino ti posso consigliare:
1) L'acquisto di un rifrattometro (ormai se ne trovano di validi a prezzi decenti). Ti servirà per controllare periodicamente la densità della vasca (anche seguendo le indicazioni del produttore è difficile centrare subito la concentrazione del sale, se poi il sacco è già aperto basta che abbia preso pochissima umidità e le dosi sono già sballate) e dell'acqua per i cambi.
2) L'acqua d'osmosi servirebbe per evitare introduzione di nitrati nell'acquario di barriera, dove alcuni coralli sono particolarmente sensibili e le alghe una minaccia, ma per dei ciclidi salmastri userei tranquillamente quella di rubinetto.
3) Per quanto riguarda che sale usare quoto Antonio.

Ciao

quoto tutti gli altri ma dissento sul diffrattometro..quando allevavo toxotes e tetraodon il fatto che il quantitativo di sale fosse variabile era positivo perchè simulava la migrazione di questi pesci dal fiume alla laguna alle zone pelagiche. E se la valutazione deve essere una valutazione di massima, allora basta un tranquillissimo densimetro da 3 euro :)

Il sale assolutamente quello specifico, l'acqua marina non è soltanto cloruro di sodio ma ha anche tanti altri micro e macro elementi che nel sale da cucina non trovi. PEr regolarti nei cambi pensa che 1.001 di densità equivale a un chilogrammo di sale ogni mille litri d'acqua. questo vuol dire che, ad esempio, se vuoi una densità di 1,008 in 200 lt sarebbero 8 kg in 1000 lt quindi dividendo tutto per 5 ottieni 1,6 kg di sale per 200 lt. POi per i cambi di densità guardi il valore del densimetro e fai le giuste proporzioni.

Es. hai in vasca 1,008 e vuoi arrivare a 1,006 con un cambio di 40 lt. In acquario ti restano quindi 150 lt a 1,008...per arrivare a 1,006 occorrerà l'inserimento di 50 lt d'acqua a 1,002

Ciao,
io avevo il marino (l'ho avuto pre 10 anni) ed esattamente come antonio, ti sconsiglio il sale da cucina o qualunque altro genere di sale che non sia quello per acquari.
Nei vari negozi troverai una marea di marche , io usavo quello apposito per gli invertebrati, non tanto perche li allevavo, ma perchè è il migiore e purtroppo il più costoso. (ti consiglio di fatti di non risparmiare sul sale)
Assolutamente dovrai usare acqua osmosi, anche se ti i pesci di acqua salmastra sono molto più robusti di quelli marini.
Per quanto rigarda il rifrattometro è indispensabile, ma dato che in un ambiente salmastro la concentrazione di sale disciolto nell'acqua varia a seconda di molti fattori tra i quali le maree ed altri eventi, non dovrai certamente impazzire nel tentare di tenere a livello costante come si fa invece con il marino.

in bocca al lupo Fabri per l'avventura..bella impegnativa che ti sei "accollato"!

i pesciotti nn li conoscevo...mi ricordan gli heros :)

piccolo OT

bella mossa con gli uaru..se nn li hai pagati 100 euri l'uno :)

ps già che ci sei un po di osmosi buttala pure dai megasema...male nn gli fa...

Grazie a tutti per gli interventi, ero anch'io indirizzato verso un rifrattometro, i normali densimetri andrebbero anche bene, ma spesso sono tarati per il marino e densita' così minime ho letto che spesso neanche le rilevano, poi visto che con 30 euro ti compri un rifrattometro, credo che scegliero' questa opzione. Grazie Riccardo per le dosi...
Vi terrò al corrente dell'evolversi dell' allestimento. La vasca sara' vuota dopo il congresso di Torino e avro' una settimana per avviarla..., dovrebbe essere un tempo giusto affinché il sale si sciolga bene e non si depositi, ovviamente con un buon movimento dell'acqua.
Grazie ragazzi.

freo ha scritto:

dovrebbe essere un tempo giusto affinché il sale si sciolga bene e non si depositi, ovviamente con un buon movimento dell'acqua.
Grazie ragazzi.
Forse è un consiglio scontato, ma il sale "scioglilo" in un bidone a parte (e vai di mestolo e olio di gomito), non direttamente in vasca ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto