• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aequidens metae

fedepinde

Utente
copio nella sezione giusta.

aspetto help.. grazie.

Ciao a tutti. sto allestendo una vasca biotipo amazzonico di 120 cm per 200 litri circa.

i "protagonisti" della vasca saranno gli Aequidens metae. ( o una coppia o 4 giovanili).

Mettero' corydoras e un ancistrus.

Ma la domanda è. Vorrei mettre dei pesci di branco. Ho pensato a hemm. bleheri o Nannostomus trilineata ma temo che diventino cibo per gli Aequidens.

Cosa mi consigliate di associare?

grazie mille

Messaggio di fedepinde

Cosa mi consigliate di associare?

I trilineata sarebbero i trifasciatus? Secondo me non ci sono problemi perche' i metae sono molto tranquilli e se escludi il periodo riproduttivo non fanno male ad uina mosca. Il problema fondamentale pero' e' che come tutti i ciclidi in acquario possono crescere molto di piu' che in natura per cui dopo diversi anni puoi ritrovarti delle orate che non faticano a mangiare pesci piccoli. Sono passati almeno una dozzina di anni e forse di piu' da quando li avevo e li ho tenuti solo 2 anni ma quello a cui li diedi mi disse che poi superarono abbondantemente i 20 cm.. Forse evitando la forma a siluro di bleheri o trifasciatus che sono facilmente ingoiabili e andando su forme alte riesci ad evitare la predazione. In ogni modo ci mettono anni a crescere. Detto questo io ho un debole per i trifasciatus perche' sono pesci bellissimi e se riesci a usare anche la luce solare come illuminazione mostrano colori spettacolari e non sono nemmeno difficili da riprodurre per cui puoi averne sempre una "scorta".

Ciao Enrico

per le risposte.

si scusa i nannostomus sono ovviamente i trifasciata.

grazie per i consigli ma ho ancora un dubbio per i trifasciata e per Thoracocharax stellatus.

La mia vasca è aperta e non vorrei che mi saltassero fuori...

Per fare un bel gruppo che ne dite di 10 esemplari??
grazie ancora

fedepinde ha scritto:

La mia vasca è aperta e non vorrei che mi saltassero fuori...

I pesci accetta saltano con estrema facilita'. Basta un moscerino o una zanzarina che passano sull'acquario e te li ritrovi sul pavimento a 2 metri dalla vasca. Con una copertura di piante galleggianti invece e' molto difficile che succeda.

Ciao Enrico

fedepinde ha scritto:

ok niente accetta lo immaginavo..
pike, vale lo stesso anche per i Nannostomus trifasciatus??

No, i trifa non saltano e occupano tutti i livelli della vasca. Ovvio che se poi gli metti dentro una crenicichla saltano anche loro. :D:D:D

io ne ho persi molti. sul coperchio vasca ho un buco di 5 cm di diametro...

Azz..., che mira Marko!!!!! :D:D:D
Metti un tappo o qualcosa che copra la luce.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto