• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aequidens pulcher,soli?(+foto)

Antonio87

Utente
Ieri acquistai un favoloso acquario da 1,20x40x50h ed ora nel suo interno ho soltanto una coppia di aequidens pulcher che fino a 2 mesi fa mi riproducevano da pazzi.....mah....tralasciamo questo punto......la mia domanda era questa,posso inserirci un'altra coppia di ciclidi americani? se si quali senza poter recare troppo disturbo alla mia coppia o far succedere battaglie interne!

grazie a tutti



Immagine:
/Public/data/mig25872003/200823114810_03022008038mp6.jpg
96,27 KB

Immagine:
/Public/data/mig25872003/200823114936_03022008039qn9.jpg
87,48 KB

Immagine:
/Public/data/mig25872003/200823115023_03022008040qc7.jpg
65,47 KB
 
Ciao e benvenuto sul forum!

francamente dubito che potresti inserire altri pesci nella tua vasca senza prima rivoluzionarne l'arredo per "disorientare" la tua coppia.

Ora che i tuoi Aequidens si sono ben ambientati e impossessati di tutto il territorio disponibile non accetteranno di condividerlo con nessun altro pesce, neppure più grande di loro!

Come ti dicevo potresti provare a mettere, se li trovi, altri 5-6 Ciclidi della stessa taglia e robustezza, e contemporaneamente aggiungere altri legni e sassi cercando di creare 3-4 territori distinti e sperare (con occhio molto vigile!!!) nella buona sorte!


------------------------

Paolo Salvagiani
 
TU dici di inserire piu tronchi e pietre?
magari inserirò legni xke a me piacciono di piu,io pensavo di introdurre magari invece di altri ciclidi,magari dei caracidi,tipo(neon,cardinali,rasbore)ma non vorrei che i miei aequidens me li fanno fuori instantaneamente,o piano piano,quindi per questo volevo delle delucidazioni al riguardo di inserimento di altri ospiti.

Quando scenderò al mio paese,prenderò altri tronchi per fare altri nascondigli e aree dove magari la femmina può nascondersi....

ps:volevo azzardare un off topic,la mia coppia come la considerate?
 
Scusa, pensavo ti riferissi ad altri Ciclidi.
Probabilmente introdurre altri pesci sarà un po' più facile, ma non tanto.
Dovresti trovare pesci comunque piuttosto robusti, veloci e grossetti e, comunque, opterei sempre sempre per un branchetto a parte magari qualche Loricaride anche solitario. Eviterei senza meno cardinali, neon, rasbore o "minutaglia" del genere (per quanto molto belli!).

Da che punto di vista vorresti fosse giudicata la tua coppia? A me sembra molto bella!

Se posso permettermi un ultimo consiglio, perchè non mettere anche uno sfondo alla vasca? Un colore scuro darebbe più tranquillità ai pesci e anche l'aspetto estetico credo ne avrebbe giovamento, ma è solo una mia idea ;)

------------------------

Paolo Salvagiani
 
Se trovi un gruppetto di grossi Caracidi puoi tentare, ma durante la riproduzione i pulcher li costringeranno in un angolo della vasca con conseguenze poco piacevoli. Forse è meglio provare con un loricaride già grande, ma di solito quando una coppia ha stabilito il proprio territorio (la tua vasca è TUTTA loro territorio)è difficile farle accettare coinquilini.

daniela rizzo
 
Si x lo sfondo ci avevo pensato pure io,volevo mettere uno sfondo magari un cartoncino nero o blu scuro,devo scegliere solo tonalità.
Riguardo eventuali inserimenti,io cmq ho gia inserito due cory,sperando che non me li facessero fuori,perchè quando li ho inseriti,ho notato che entrambi sia la femmina che il maschio li rincorrevano e poi li guardavano fissi,quindi.......

Ah posso gia levarmi da testa neon e robe simili,però vi ripeto è sprecata una vasca tutta x loro..non fraintendetemi,ma 240 lt per 1 sola coppia di ciclidi,almeno vorrei vedere piu movimento.....

Grazie x tutto l'aiuto che mi state dando......[8D]
 
Meglio che i corydoras siano un po' di più, sono pesci abituati a vivere in gruppo. Per quanto riguarda il movimento aspetta che i pulcher depongano e ne avrai in abbondanza!
daniela
 
ok allora quando andro a casa porterò il numero dei cory da 2 a 4!
Riguardo all'accoppiamento i miei gia si sn riprodotti in passato ed è un'argomento che mi ero dimenticato di trattare ed ora grazie a te danielalo riapro....

Siccome che la mia coppia è ormai mia da gia ben 4 mesi,durante i quali non c'era settimana dove non si accoppiassero.c'è stato un periodo,il quale permane tutt'ora che la coppia è divenuta statica,cioè non mi figliano piu,anzi dico di piu....il maschio rincorreva la femmina pizzicandola sulle varie pinne costringendola nell'angolo e rovinando tutto il suo aspetto esteriore.Vedendola tartassata mi sono preoccupato e ho avevo messo la femmina in una vasca apparte di quarantena,lasciando il maschio nella sua ex vasca,dico ex perchè prima la coppia si ritrovava in un juwel record 95,non so di quanti lt si trattassero ma sicuramente molto ma molto meno di questa loro nuova dimora,e da quando li ho messi nel 240 lt(nuova vasca)temevo che il maschio rincorreva e tartassava la povera femmina,li ho potuti vedere soltanto 2 giorni,dopodiche son dovuto partire,ma in quei 2 giorni ho visto che il maschio si andava dietro la femmina,ma non la toccava minimamente,posso sapere il motivo?

grazie a tutti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto