• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aeratore + valvola di non ritorno

dicatre

Utente
Buonasera a tutti, vorrei mettere un aeratore ma lo vorrei silenzioso e dovrei metterlo sotto il livello della vasca, quindi dovrò mettere una valvola di non ritorno. Vorrei avere qualche consiglio per quanto riguarda l'apparecchio (silenzioso mi raccomando) e poi su dove installare la valvola... Voglio dire a che punto del tubo devo metterla?

L'ideale sarebbe metterla nel punto più alto del tubo, ma io l'ho sempre messa dove mi era più comodo. L'importante è che sia ben installata. Magari provala prima nel verso contrario per verificare che non esca aria.

Dipende qual'è il tuo grado di sopportazione del rumore...:D e da come sia isolato sotto il mobile Schego è un ottimo prodotto....:3:

Ok il rumore ma per metterlo sottodimensionato sei sicuro che valga la pena di usarlo? Gli aeratori con una portata decente temo facciano tutti piu' o meno rumore

Ok il rumore ma per metterlo sottodimensionato sei sicuro che valga la pena di usarlo? Gli aeratori con una portata decente temo facciano tutti piu' o meno rumore

Io lo metto più che altro per estetica....mi piace la colonna di bollicine :) non ne avrei bisogno neanche ora con le temperature alte, ho una temperatura in vasca di 25-26 ed evaporazione limitata.

Io lo metto più che altro per estetica....mi piace la colonna di bollicine :) non ne avrei bisogno neanche ora con le temperature alte, ho una temperatura in vasca di 25-26 ed evaporazione limitata.

Veramente? Per me e' una delle cose piu' innaturali da vedere in un acquario :n006: pero' per l'amor del cielo son gusti. Io per estetica in se non lo metterei... fa rumore, consuma elettricita', si puo' guastare, costa (valvvola di non ritorno compresa) e per me abbassa anche la visibilita' in vasca (tutte le bollicine d'aria per me rendono l'acqua meno "trasparente"... rovinano le foto anche :) ). Se son tutte cose che non ti danno fastidio ben venga ma mettere l'aeratore quando sai gia' che il rumore ti potrebbe dar fastidio mi sembra un po' andarsele a cercare
Lo sfizio estetico me lo toglierei con altro... una bella centralina alba tramonto per i led? ok che costa il triplo ma per me e' un'altro pianeta :eek:

Già ero indeciso... ora mi hai dato il colpo di grazia :confused: il problema è che al centro della vasca a ridosso del vetro posteriore ho uno spazio vuoto tra i due pietroni che da tempo provo a riempire con qualcosa ma non ci sta bene nulla, neanche le piante. Il fatto di mettere quello piccolino che vedi nel link era perché creava una colonna molto piccola e rimaneva sul retro..... cmq ho deciso che non lo metto più.

Lo sfizio estetico me lo toglierei con altro... una bella centralina alba tramonto per i led? ok che costa il triplo ma per me e' un'altro pianeta :eek:

La centralina digitale a 5 canali c'è già e comanda un tubo led ambra per alba/tramonto due tubi bianchi 7000 e 9000 K parzializzati al 80% e 70% alternati e una luce lunare blu alla fine e..... hai ragione che è bellissimo l'effetto.

Purtroppo gli areatori silenzioni non sono in commercio :104:

C'è anche da dire (come ricorda Mauro Natali in una discussione poco tempo fa) che l'areatore è importante per garantire il corretto scambio gassoso che con i coperchi chiusi può peggiorare. Inoltre in estate è un aiuto sicuro per mantenere la salute dei pesci quando le temperature salgono.

Io lo metto sempre e lo accendo solo se serve.

Non ho la necessità dell'areatore neanche adesso con il caldo... ho l'out del filtro molto alto e una pompa di movimento verso la superficie, vasca aperta e temperature ok. L'unica utilità per me sarebbe di averlo per eventuali malattie che richiedano medicinali.

Potresti mettere un modulo artificiale attaccato al vetro, ce ne sono di stretti e lunghi. Puoi anche fartelo fai-da-te se ti piace. Pero' non so quanto spazio hai effettivamente.
Il discorso aeratore cambia se lo metti per il suo vero scopo (quelli che elenca Stefano) ma cosi' per riempire uno spazio vuoto per me e' assicurato che l'unica cosa che sentirai come cambiamento sara' il rumore e finirai per toglierlo comunque :)

L'unico aeratore silenzioso che conosco e' quello "a fiato". Se prendi il tubicino con la porosa e ci soffi dentro a ripetizione fai le bollicine senza alcun rumore ahahahah :p a parte gli scherzi si possono insonorizzare per bene dentro contenitori tipo scatole per scarpe foderate di gommapiuma. Aiutano molto ma se sei proprio di orecchio fino lo senti lo stesso

si possono insonorizzare per bene dentro contenitori tipo scatole per scarpe foderate di gommapiuma. Aiutano molto ma se sei proprio di orecchio fino lo senti lo stesso

Facendo comunque attenzione perché si scaldano, soprattutto se sono destinati a vasche grandi, quindi attenzione al materiale con cui si decide di foderarli, e poi si muovono a causa delle vibrazioni quindi prima o poi finirà col toccare qualcosa e sentirare le odiate vibrazioni.
POi è questione di gusti, a me il rumore dell'acqua dalla vasca piace, mentre c'è gente che lo odia

Si si, niente in contrario anche perche' non conosco il prodotto in se... mai visto. Sappi solo che di aeratori che promettono di essere "il piu' silenzioso in commercio" e' pieno il mondo. "super silent" con indicazione dei db e tutto penso sia la frase di marketing piu' gettonata sulle scatole! Il dubbio e' che davvero mi sembra un po' sottodimensionato (quanto e' grossa la tua vasca? comunque non e' riportata la portata in l/min... sotto i 100-150 e' poco piu' che un giocattolo)
Per riassumere:
1) se prendi un aeratore prendilo di portata adeguata cosi' ne hai i benefici veri e non solo le rotture del rumore.
2) se vuoi una roba per "riempire" lo spazio io prenderei una cosa che non fa rumore e ti appaga esteticamente (magari pure di piu' della colonna di bollicine).

Se invece hai gia' deciso di prendere l'aeratore perche' ti piace non penso ti serva l'avvallo del forum :eek: tanto ai pesci cambia pressoche' nulla quindi se piace a te contenti tutti.

infatti, hai ragione.....direi che è meglio chiudere con questa discussione futile e, direi, inutile .... non prendo nulla e così mi risparmio pure i piccioli.

.... visto che è servito a qualcosa parlarne con voi? :1:

infatti, hai ragione.....direi che è meglio chiudere con questa discussione futile e, direi, inutile .... non prendo nulla e così mi risparmio pure i piccioli.

.... visto che è servito a qualcosa parlarne con voi? :1:

Per me e' la scelta migliore :emiticon_3d_Yes: con quello che hai risparmiato dell'acquisto dell'aeratore ti ci compri mangime per 6 mesi :p

Militare yawohl !!

Maurizio, spero tu non abbia preso i miei interventi nel modo sbagliato. Non volevo imporre nessun regime militare :1:
Solamente non mi trovavo d'accordo l'idea proposta. Mia opinione personale che vale tanto quanto la tua e quella degli altri utenti.
Ci tenevo solo a sottolineare che qui sul forum siamo ben contenti (io in primis) di discutere qualsivoglia idea :278:

PS se mai troverai un aeratore DAVVERO silenzioso faccelo sapere... penso sarebbe una manna per molti ahahahah

Maurizio, spero tu non abbia preso i miei interventi nel modo sbagliato. Non volevo imporre nessun regime militare :1:
Solamente non mi trovavo d'accordo l'idea proposta. Mia opinione personale che vale tanto quanto la tua e quella degli altri utenti.
Ci tenevo solo a sottolineare che qui sul forum siamo ben contenti (io in primis) di discutere qualsivoglia idea :278:

PS se mai troverai un aeratore DAVVERO silenzioso faccelo sapere... penso sarebbe una manna per molti ahahahah

Tranquillo!!! era solo per scherzare...... e poi, se hai tempo, vatti a vedere sul mio profilo cosa faccio nella vita ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto