• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aethiomastacembelus sp. "Rosette"

Benny

Socio AIC
Ragazzi,
Forse ho sbagliato sezione e se fosse chiedo scusa.

Qualcuno ha mai allevato il pesce in oggetto?

Che vasca ci vuole, che inquilini e allestimento?

Sono affascinato e curioso
 
Spostato nella sezione non solo ciclidi anche se si tratta di un endemismo del Lago Malawi,li ho visti nel viaggio in Malawi nel '99 dovrei avere qualche dia di loro volevo riportarli ma sono riuscito a desistere sono molto belli e particolari non si trovano facilmente sono assai rari direi e sono poco esportati per molti motivi,se ne trovano molti meno dei cugini del Tanganica...nel lago ci sono i A.shirianus e sp."rosette".....

Li ho poi rivisti in Francia e Germania e nelle loro stock list ultimamente quì li trovi ma considera che sono pesci molto costosi e wild,di riprodotti non se ne parla....quì sono recentemente importati http://www.aqua-treff.de/downloads/Stockliste Privat.pdf per l'allevamento si può tenere con pesci non piccoli altrimenti verrebbero predati in natura li ho visti erano sui 30cm...vagano tra le rocce e le fessure in cerca di pesci...

Quindi allestimento roccioso e per la riproduzione direi monospecifico,il problema con gli altri pesci è l'alimentazione mirata finchè non è acclimatato bene... :104:
 
R: Aethiomastacembelus sp. "Rosette"

Marco da cosa te ne sei accorto? :)

Mi sarebbe piaciuto allevarlo ma secondo me non ho ancora maturato l'esperienza necessaria.
 
Marco da cosa te ne sei accorto? :)

Mi sarebbe piaciuto allevarlo ma secondo me non ho ancora maturato l'esperienza necessaria.

Io li ho avuti quasi come primi pesci malawi e non ho avuto nessun problema. Pero' li tenevo in una vasca dedicata con un gruppo di pseudocrenilabrus victoriae che forniva molto cibo vivo (c'erano 6 o 7 femmine). Me ne ero innamorato dal librone gigante di konings e quando li vidi nel vivaio vicino a casa mia (ai tempi aveva tanta bella roba, specialmente malawi, adesso solo guppy e pesci rossi) non me li feci scappare. Ricordo che li pagai una cifra assurda per i tempi, 30000 lire (un lombardoi o un johnjonsonae ne costavano 2000). Il problema di questi pesci e' che li vedi poco se hai una vasca con molti sassi e mi sono quasi sempre perso le riproduzioni che sono una cosa molto interessante perche' c'e' una fase in cui nascondono le uova e poi le cure parentali che tutti dicono non esistere. Addirittura si dice che mangino le uova o le larve (come si legge sui vari forum per ram o scalari) quando invece le sotterrano. Pero' credo che adesso non siano facilissimi da trovare e spopolino solo i tanganica che una volta non venivano esportati.

Ciao Enrico
 
R: Aethiomastacembelus sp. "Rosette"

Io li ho avuti quasi come primi pesci malawi e non ho avuto nessun problema. Pero' li tenevo in una vasca dedicata con un gruppo di pseudocrenilabrus victoriae che forniva molto cibo vivo (c'erano 6 o 7 femmine). Me ne ero innamorato dal librone gigante di konings e quando li vidi nel vivaio vicino a casa mia (ai tempi aveva tanta bella roba, specialmente malawi, adesso solo guppy e pesci rossi) non me li feci scappare. Ricordo che li pagai una cifra assurda per i tempi, 30000 lire (un lombardoi o un johnjonsonae ne costavano 2000). Il problema di questi pesci e' che li vedi poco se hai una vasca con molti sassi e mi sono quasi sempre perso le riproduzioni che sono una cosa molto interessante perche' c'e' una fase in cui nascondono le uova e poi le cure parentali che tutti dicono non esistere. Addirittura si dice che mangino le uova o le larve (come si legge sui vari forum per ram o scalari) quando invece le sotterrano. Pero' credo che adesso non siano facilissimi da trovare e spopolino solo i tanganica che una volta non venivano esportati.

Ciao Enrico

Grazie Enrico,
Quanto grande era la vasca?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto