• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Affacciarsi al mondo dei Ciclidi....

giusi

Utente
Buon giorno a tutti, sono Giusi e vi scrivo da Bologna. Mi sono appena affacciata al mondo dei ciclidi e, come penso lo siate tutti voi, ne sono rimasta affascinata.
Finalmente dei "pesci vivi". Si, vivi... ho avuto diversi acquari con diversi allestimenti, ma dopo il primo momento di entusiasmo la monotonia della vita sociale dei miei "bambini" non mi trasmetteva più molte emozioni. Li ho sempre trattati con amore e rispetto dismettendo tutti gli allestimenti solo dopo il decesso dell'ultimo abitante, in alcuni casi sono passati anche una decina di anni; poi ho visto loro.... ed è stato amore a prima vista....
Ho allestito il mio acquario, che pur se piccolino, spero diventi un luogo confortevole dove possano passare il resto della propria vita. Ho aspettato con pazienza che il filtro fosse maturo poi sono andata alle Onde dove su consiglio del carissimo Gianni ho acquistato i miei "bambini" . Ora sono a casa e spero di riuscire a rendergli la vita confortevole. Loro a me l'hanno già resa..... non guardo più la televisione!!!
Grazie della pazienza e ancora buona giornata a tutti voi.:smilet-digitalpoint
 
Ciao Giusi,
benvenuta sul forum di AIC otima scelta i ciclidi........i tuoi pinnuti fanno parte del lago delle stelle..?se sì bellissimo il Malawi...


Aspettiamo una tua presentazione nella sezione di Benvenuti per salutare tutti gli altri amici e amiche del forum....buona permanenza:104:
 
Grazie Marco del benvenuto, siccome non sono molto pratica di Forum mi potresti spiegare come fare per presentarmi nella sezione benvenuti.
 
** ho provveduto ad eliminare lo SPAM e l'utente che lo ha creato **
Per ho provveduto a ripulire la discussione dalle lecite richieste di RobI e Cristian di eliminazione spam e Utente (grazie della segnalazione) .

.... ops, mi sono dimenticato di una cosa:

Giusi, Benvenuta in AIC !!!
 
Ultima modifica:
Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno :eek:. In base alle dimensioni della vasca potrai decidere chi vivrà meglio in quel determinato litraggio. Quest'ultimo infatti è già determinante per la futura scelta degli abitanti. Che misure ha la tua vasca? (te l'ho chiesto già di là ma in effetti questa è una sezione più appropriata per parlarne rispetto a quella di "benvenuti") Ti sei già fatta delle idee facendo delle ricerche oppure partirai dagli spunti che ti verranno dati qui?
 
IMG00614-20121215-1633.jpgIMG00610-20121215-1631.jpgIMG00612-20121215-1632.jpgIMG00613-20121215-1632.jpg
Ciao Susanna, ho già acquistato degli "abitanti" mi sono fatta consigliare da Gianni titolare delle Onde in quel di Cremona.
Sono 5 Labidochromis caeruleus di circa 5 cm e 5 Aulonocara stuartgranti.
La scelta è stata dettata dal tipo di alimentazione e dalle dimensioni "non malawane" della mia vasca 100x45x50.
 
Ciao Giusi,
peccato per le foto che sono di bassa qualità per riuscire a vedere bene i pescie ed il loro sesso...
Sarebbe bello vedere anche una panoramica del layout per consigliarti al meglio,con le misure sei al limite per tenere alla fine due trio di ogni specie...

Non sono molto adatte le rocce di lava vulcanica per via della loro possibile azione abrasiva che può avere sui pesci se ci sbattono ferendosi...per i piccoli pesci invece il danno non sussiste...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto