• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Africa

Alex08

Utente
Avendo avuto una moria generale nel mio acquario, sono costretto appena si ristabilizza la situazione acqua e ambiente generale di ripopolarlo, quindi mi chiedo.... a parte i pelvicachromis sopravvissuti e se ce la farà il platidoras...
sto valutando nuovamente Africa, anche una sola coppia, in 100lt acquario aperto e filtro esterno me la rischio?
grazie

Ciao, vorresti toglere i pesci che hai e passare a Lato Grigio della Forza (Tanganica)? Per il Malawi la vasca è troppo piccola anche solo per una coppia perché non garantirebbe alla femmina una distanza di fuga adeguata. La vasca aperta è comunque un problema, rischi di trovarti i pesci sul pavimento.

Avendo avuto una moria generale nel mio acquario, sono costretto appena si ristabilizza la situazione acqua e ambiente generale di ripopolarlo, quindi mi chiedo.... a parte i pelvicachromis sopravvissuti e se ce la farà il platidoras...
sto valutando nuovamente Africa, anche una sola coppia, in 100lt acquario aperto e filtro esterno me la rischio?
grazie

La vasca che misure ha? Se è un 100 cm di lunghezza potresti provare con un paio di coppie che non superino i 10 cm da adulti.
Cmq la vasca deve essere coperta e ben arredata.

Ciao, vorresti toglere i pesci che hai e passare a Lato Grigio della Forza (Tanganica)? Per il Malawi la vasca è troppo piccola anche solo per una coppia perché non garantirebbe alla femmina una distanza di fuga adeguata. La vasca aperta è comunque un problema, rischi di trovarti i pesci sul pavimento.

piu che togliere sono morti!:( mi è rimasto il famoso platidoras che è un guerriero e non lo leverei mai.... ormai quello è il suo posto e poi essendo bello corazzato con gli africani posso stare tranquillo ( anche se non fanno parte della stessa zona geografica) malawi ne ho avuti in passato belli ma complicati!!! mi affido a voi per qualche consiglio.. tanganica qualcosa ho visto.. non male...

La vasca che misure ha? Se è un 100 cm di lunghezza potresti provare con un paio di coppie che non superino i 10 cm da adulti.
Cmq la vasca deve essere coperta e ben arredata.
Buongiorno,
la vasca dovrebbe essere 1,20 x45x45 se non erro.... ma il punto è che è aperta e credo che malawi siano dei saltatori professionisti :) mi affido alla vostra esperienza :)

ho letto la discussione Tanganika per neofiti e credo che io possa rientrare in alcune specifiche... per esempio ho visto i Cyprichromis leptosoma molto belli e particolari... che dite l azzardo??? :)

Buongiorno,
la vasca dovrebbe essere 1,20 x45x45 se non erro.... ma il punto è che è aperta e credo che malawi siano dei saltatori professionisti :) mi affido alla vostra esperienza :)

Allora con 120 cm anche se un strettina puoi provare ad allevare i Cyprichromis leptosoma ma la vasca deve essere tassativamente chiusa magari con un vetro se nn hai il coperchio anche perchè questi ciclidi occupano spesso la parte medio alta dell'acquario.

Allora con 120 cm anche se un strettina puoi provare ad allevare i Cyprichromis leptosoma ma la vasca deve essere tassativamente chiusa magari con un vetro se nn hai il coperchio anche perchè questi ciclidi occupano spesso la parte medio alta dell'acquario.

ecco questo è un problema... non ho coperchio di questa vasca.... posso vedere se adattare con una piccola rete... altrimenti alternative??? tropheus? ma forse sono risicato con i litri... dovrei metterne un bel gruppo... ho visto sulla lista del tanganica rientro nelle caratteristiche del Altolamprologus pero mamma mia quanto è statico quel pesce hahahha ce l ho avuto in passato per un altra vasca...

Malawi no!Tanganica Altolamrologus e conchigliofili,tutto il resto e' improponibile ne lungo periodo!Per il coperchio prova con una lastra di policarbonato alveolare fa passare la luce e allo stesso tempo evita evaporazione e dispersione di calore!

bella idea il policarbonato.. non c avevo pensato! costa pure poco :73:...si ho visto delle varietà di Altolamrologus( si distingue il sesso?), per il resto sto studiando... ovviamente tanganika a questo punto!

Oltre agli alto puoi pensare ai julidochromis più piccoli o a un monospecifico di Neolamprologus marunguensis o pulcher

Oltre agli alto puoi pensare ai julidochromis più piccoli o a un monospecifico di Neolamprologus marunguensis o pulcher

molto molto bello Neolamprologus marunguensis..... come numero di esemplari totali nella vasca posso arrivare a 6 per specie....3 +3? penso che sono al limite... considerando che gli Altolamrologus abitateranno la parte bassa e Neolamprologus parte alta(credo) oppure posso inserire un altro gruppetto?

Buongiorno a tutti,
ho quasi deciso lo squadrone del mio acquario per ora partendo dal basso pelvicachromis pulcher 3 esemplari (1 maschio e 2 femmine), altolamprologus compressiceps gold head kasanga( 3 esemplari) , ora la mia indecisione per la parte alta è se inserire 3 esemplari di NEOLAMPROLOGUS TRETOCEPHALUS oppure il neolamprologus daffodil, ho letto che il temperamento è lo stesso... che dite il tutto puo essere compatibile? sono aperto a possibili alternative per la parte alta....grazie ancora!

Qualche osservazione.
- Pelvicachromis pulcher è un pesce di acque tenere, leggermente acide o neutre, gli altri decisamente di acqua dura e basica: è vero che ormai è riprodotto da generazioni in acque diverse da quelle originarie, ma per il suo benessere non lo allev erei nelle stesse condizioni degli altri. E' un pesce che vive in coppie, due femmine possono non essere compatibili in vasche non grandi.
- Neolamprologus tretocephalus non ha un carattere o un comportamento confrontabile con il daffodil. Si tratta di un pesce fra i più aggressivi e la sua taglia è decisamente più grande, non forma colonie, anzi... Sevono vasche più grandi. A proposito di dimensioni, dicevi 100 litri, dalle misure che hai dato sono 160 abbondanti. Qual è il dato corretto?
- Tutte le specie che hai elencato vivono fra le rocce, quindi occuperanno la parte alta se costruirai rocciate alte. Diversamente, e se la vasca è 160 litri, l'unica specie che potresti allevare e che occupa la parte alta è Paracyprichromis nigripinnis.
- Neolamprologus pulcher è coloniale e alla lunga le altre specie risulteranno "sacrificate".
- Due specie sono più che sufficienti a popolare il tuo acquario, come dicevamo prima, una coppia di Julidochromis (o un piccolo lamprologino non coloniale tipo caudopunctatus, al limite Altolamprologus), una specie di conchigliofilo e stop.

bene... in pratica stavo per fare un puzzle sbagliato...... l ho misurato proprio ieri per prendere domani le ultime cose dell'arredamento e vedere quanto spazio avevo... precisamente le misure sono 80x30x46 nulla a che vedere con quelle che pensavo io... credo che dovrò semplificare molto...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto