• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuti per Oscar

Ugos

Utente
Buonasera, sto allestendo una vasca da 550 litri per due piccoli oscar da 7cm, non ci sono altri pesci nella vasca, ghiaia da 3mm bianca con delle anfore e dei legni per acquario.
Volevo sapere che parametri deve avere l'acqua per questo tipo di ciclidi. Vi ringrazio in anticipo.
 
Ciao. Gli Astronotus, in natura, vivono in acqua piuttosto tenera e acida, ma gli esemplari in commercio, riprodotti da generazioni in cattività, si adattano generalmente all'acqua di rubinetto, se questa non ha valori troppo estremi. Orientativamente, direi pH fra 6,5 e 7,5 e conducibilità fra i 150 e i 400 microsiemens/cm andrebbero bene.
Secondo me però prendere solo due esemplari può essere rischioso: al di là del fatto che possa essere una coppia o meno, che due esemplari scelti a caso vadano d'accordo a lungo termine è improbabile. Converrebbe partire da un gruppetto di almeno 4-6, magari previo accordo con il negoziante che si renda disponibile a ritirare gli eventuali esuberi.
 
Ciao. Gli Astronotus, in natura, vivono in acqua piuttosto tenera e acida, ma gli esemplari in commercio, riprodotti da generazioni in cattività, si adattano generalmente all'acqua di rubinetto, se questa non ha valori troppo estremi. Orientativamente, direi pH fra 6,5 e 7,5 e conducibilità fra i 150 e i 400 microsiemens/cm andrebbero bene.
Secondo me però prendere solo due esemplari può essere rischioso: al di là del fatto che possa essere una coppia o meno, che due esemplari scelti a caso vadano d'accordo a lungo termine è improbabile. Converrebbe partire da un gruppetto di almeno 4-6, magari previo accordo con il negoziante che si renda disponibile a ritirare gli eventuali esuberi.
Grazie per la risposta, gentilissimo, per il numero lo avevo pensato anch'io, ma essendo un regalo mi sono adeguato. In realtà non ho puntato ad un maschio e femmina ma agli Oscar perche mi piacciono tantissimo. Mi consigli dei pesci da tenere dentro come pleco anciatrus o altro?
Grazie ancora per la risposta ed auguri di buon anno
 
Finché gli Oscar sono giovani è un conto, ma da adulti hanno bisogno di tantissimo spazio, quindi non inserirei altro. Magari un gibbiceps ci sta.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto