• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto con Ramirezi

Ciao a tutti,

avrei bisogno di una mano per capire se la mia femmina di RAM è affetta da flagellati o meno.
In vasca attualmente ho 2 ram femmine e 1 ram maschio.

Li ho presi così perché volevo si formasse la coppia che pareva essersi formata: in pratica la femmina in questione ed il maschio hanno trascorso assieme una giornata (nel senso che stavano sempre vicini) e si erano appropriati di una zona dell'acquario.
Avevano "ripulito" una roccia piatta e avevano anche fatto una specie di buca (molto blanda).
La femmina aveva l'ovopositore estroflesso e pareva dovesse deporre da un momento all'altro poi al mattino erano "spaiati" il maschio faceva da pacere tra le due femmine e quella in questione ha poi retratto l'ovopositore.

Ieri ho notato che faceva delle feci bianche così oggi l'ho fotografata e chiedo a voi se possa trattarsi di flagellati.

E' in compagnia di 18 cardinali, 5 otocinclus, 5 corydoras sterbay e 2 loricaria simillima.

L'acquario è un Rio 180 (saranno 170 lt netti) i valori sono i seguenti:

Temp: 26°
Ph: 6,5
No3: 5
No2: 0
Kh: 4
Gh: 7
K: 15
Cu: 0
Po4: 0,5

Effettuo cambi d'acqua settimanali (con acqua di RO) e gli No3 difficilmente salgono a 10.

Alimentazione:
Artemia in scaglie e liofilizzata, Chironomus Liofilizzato, Tubifex liofilizzato, granulare con aglio e axantina, scaglie vegetali.
2 volte a settimana imbevo il cibo con vitamine.
1 giorno di digiuno
Mangiano inoltre anche le pastiglie per i cory e i simillima

Mi sono attrezzato per dare il congelato (per il vivo non ho possibilità di allevamento pena divorzio!:245:) che però non ho ancora dato (mi è arrivato ieri) avendo notato questa cosa.

Scusate per il papiro ma volevo fornirvi il quadro più completo possibile.

File 04-01-17, 16 20 48.jpeg

File 04-01-17, 16 21 02.jpeg

File 04-01-17, 16 21 15.jpeg

Per sicurezza mi sono procurato il flagyl, ma non so se siano flagellati o possibili vermi.
Ho notato inoltre che i granuli prima li mette in bocca e poi li sputa per poi riprenderli.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 
Piccolo aggiornamento: stasera ho trovato in vasca questo appeso alla foglia di una pianta

File 04-01-17, 22 14 06.jpeg

Credo questo punto si tratti di flagellati...come mi consigliate di procedere?
Stasera ho dato un po' di artemia liofilizzata e ho notato che ha mangiato.
Mi consigliate di trattare la vasca o di somministrare il flagyl col cibo?
Purtroppo ho notato che anche il ram maschio aveva degli escrementi bianchi appesi...e anche lui ha preso a masticare, sputare e poi ingoiare nuovamente.

Aspetto vostri consigli!
 
Hai fatto un bel resoconto,i pesci sono arrivati da poco in vasca e non è escluso che li avevano già in stato latente o iniziale...

Nonostante le foto che hai ben fatto,per risponderti alla domanda se sono flagellati,il dubbio sarebbe risolto magari con un vetrino delle feci ed un buon microscopio...

Che la seconda femmina sia diventata dominante scacciato la femmina in riproduzione...magari indebolendo le sue difese immunitari ed ecco il disagio e la malattia...

Se dovessi intervenire nella mia vasca,se i pesci mangiano(e non sputano)userei il cibo "medicato".

Se non mangiano farei un trattamento in separata sede visto le piante,e pesci in vasca che potrebbero non gradire.

Per fare il trattamento separato serve una vasca,acqua della vasca principale un filtro ad aria e termoriscaldatore.
 
Tantissime grazie per la risposta!

Ieri sera ha mangiato e ho notato che oggi grufolava nel substrato credo alla ricerca di cibo.
Adesso provvedo a somministrare cibo medicato e vedo come va...in caso il problema dovesse persistere provvederò a trattarla in quarantena (ho una vasca di 30lt con filtro e riscaldatore) però se possibile vorrei evitare per lo stress e perché non essendo matura la vasca temo in un picco di inquinanti che potrebbero uccidermi la piccola ram!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie Enrico,

come faccio a riconoscere se sono flagellati o nematodi?
Come dovrei procedere? Ho paura che se faccio passare troppo tempo la situazione possa degenerare!

Grazie ancora!

Se hai un microscopio (anche quelli giocattolo) puoi riconoscerli. Poi in genere i flagelli sono piccoli mentre i nematodi o altri vermi vermi hanno quasi sempre buone dimensioni. Potrebbero essere anche solo involucri delle feci. Come alimenti i pesci?

Ciao Enrico
 
Ciao Enrico,

grazie per il chiarimento, purtroppo non ho il microscopio!
Per quanto riguarda l'alimentazione avevo specificato tutto nel primo post!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Enrico,

grazie per il chiarimento, purtroppo non ho il microscopio!
Per quanto riguarda l'alimentazione avevo specificato tutto nel primo post!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa non mi ricordavo..., Comunque visti gli eventuali problemi io il congelato per ora lo eviterei. Se il problema riguarda intestino e branchie può darsi che siano presenti sia flagellati che vermi (non è una cosa rara in questi pesci anche in natura). L'importante comunque, a prescindere dal trattamento, è alzare la temperatura intorno ai 30°C almeno per una settimana. Questi sono comunque ciclidi di acqua calda.

Ciao Enrico
 
Scusa non mi ricordavo..., Comunque visti gli eventuali problemi io il congelato per ora lo eviterei. Se il problema riguarda intestino e branchie può darsi che siano presenti sia flagellati che vermi (non è una cosa rara in questi pesci anche in natura). L'importante comunque, a prescindere dal trattamento, è alzare la temperatura intorno ai 30°C almeno per una settimana. Questi sono comunque ciclidi di acqua calda.

Ciao Enrico

La temperatura dell'acqua al momento è a 26-27 gradi.
Se possibile vorrei evitare di portarla a 30° per una settimana perché prima dell'introduzione delle femmine di Ram ho dovuto combattere l'ictio portato da alcuni cardinali e la cura ha messo a dura prova le piante.

Per quanto riguarda l'eventualità di vermi alle branchie i pesci non mi sembra presentino sintomi: la respirazione è normale, non si strusciano su arredi ne tantomeno le hanno più aperte o arrossate ma non so se questi sono stadi avanzati e non sono ancora rilevabili!

Per il momento sto dando cibo medicato (il congelato non lo sto somministrando) e sto facendo così, ditemi se la procedura è corretta oppure inefficace: ho tritato in un mortaio una compressa di flagyl e poi l'ho mescolata in 150ml di acqua tiepida.
Ho poi preso un cubetto di artemia liofilizzata e l'ho inserito in una siringa.
Ho aspirato parte della soluzione e ho creato il "sottovuoto" per far si che il cibo liofilizzato assorbisse il liquido.
Ho riaspirato nuovamente parte della soluzione e ho lasciato la siringa in frigo per 3 ore e poi ho somministrato il cibo (aspettando qualche minuto prima lasciando la siringa in ammollo in acquario per riscaldarlo).

Dopo 2 gg rifaccio la soluzione col flagyl (che viene conservata in frigo).
Dite che va bene o i dosaggi sono sbagliati?

Grazie ancora!
 
Come procede con il trattamento...

Non ho mai usato il tuo metodo,nel senso che una volta ridotta in polvere la pasticca,uso solo la quantità che mi serve per la somministrazione.
 
Ciao!
Allora il trattamento procede discretamente nel senso che le feci stanno riacquistando colore e sono meno lunghe anche se fanno ancora fatica a staccarsi e sono sempre chiare.

Tu come ti regolavi sulla quantità di medicinale?
Quello che non vorrei è dare un dosaggio troppo alto ed intossicarli!

Del resto così ho paura che sia poco e non vorrei protrarlo troppo nel tempo, anche perché il cibo medicato lo stanno mangiando tutti, anche chi non ne ha bisogno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bene ...ci vuole pazienza e tempo,per quanto riguarda il medicinale ridotto in polvere mi regolavo ad occhio,anche perchè se abbondi con il medicinale rischi che non lo mangiano.
 
Bene ...ci vuole pazienza e tempo,per quanto riguarda il medicinale ridotto in polvere mi regolavo ad occhio,anche perchè se abbondi con il medicinale rischi che non lo mangiano.


Grazie Marco!

Domanda: i flagellati erano spariti ed avevano deposto le uova, hanno difeso la covata per quasi 3gg e adesso sono sparite le uova e degli avannotti nessuna traccia.

Le feci prima erano corte e scure adesso sono tornate ad essere chiare e lunghe.

Sicuramente sono tornati a causa dello stress.
Cosa faccio ora, attendo qualche giorno o riparto subito col cibo medicato?

Grazie im anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se la situazione è tornata normale puoi evitare di dare cibo medicato,ma se vedi tornare i sintomi o problemi che conosci puoi fare un altro ciclo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto