• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto consigli su piante!

Nene

Moderatore
Ciao a tutti,
vorrei tenere (bene!) della Cryptocorine AponogetiFolia nella mia vasca Tanganyika. Me ne hanno portata un po' degli amici che la allevano con successo in vasche tanganyika con ottimi risultati!
Le mie vivono ma le foglie stentano un po', crescono lente e le foglie nuove non raggiungono le bellissime grandi dimensioni di quelle che ho visto in giro.

Quello che vorrei fare:
1) potenziare le luci dato che al momento ho solo 1 barra led artigianale non potentissima e temo sia troppo poco. per i pesci va benissimo ma vorrei dare una spinta in più per le piante
2) concimare!

ora le domande:
1) potenzio tutte le luci (con investimento più alto) mettendo una barra JMB aqualight da 27 watt totali oppure metto una soluzione locale che spinga solo le piante?
Esempio: https://www.amazon.it/gp/product/B00YTWMSN2/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AMOSDEC2CZ1PF
Con 40 euro avrei 54 watt a spettro perfetto per le piante... dovrebbero bastare! Non vorrei far esplodere le alghe (ci sarà comunque un petro e dei gobidi a controllarle) ma tarando le ore di accensione dovrei riuscire a calibrare il tutto

2) concime quale? Dato che le crypto da quel che ho letto asorbono soprattutto dalle radici pensavo alle palline di fertilizzante da mettere nel fondo vicino alle radici. Ora... QUALI???? sono ignorante in materia

3) escludo di usare co2 per ovvie ragioni di PH che deve rimanere alto per i pesci!

Grazie a tutti :) illuminatemi!
 
Ciao Enea.
Quella barra da 40 euri è studiata per floricoltura, quindi per noi ha due difetti: luce spiccatamente viola e grado di impermeabilità IP65. Se la monti sopra un coperchio trasparente è ok, ma se conti di piazzarla sotto il coperchio la condensa probabilmente basterà a rovinarla.
Per il concime ho ricominciato a usare un buon concime liquido e Crinum, Cryptocoryne e Vallisneria ringraziano. Devo anche aver sepolto delle palline di laterite quando ho rimontato le vasche dopo il trasloco 5 anni fa.
 
Ip65 non basta?pensavo di sì. La luce violetta ne ero consapevole... L'avrei tenuta accesa quando son fuori casa.

Concime liquido ok ma su 550lt dato che le piante sono confinate in una sola zona pensavo quello per radici fosse meglio... Anche economicamente concimare 550 litri per 5 piante non so quanto convenga.
PS concime liquido ce n'è di un solo tipo? Anche consigli su Marche specifiche son ben accetti :) anche in mp

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Io ho porovato le strisce IP65, ma dopo un po' vanno a banane sotto il coperchio. Ormai ho tutto IP68.
Il concime lo doso a metà di quanto consigliato, visto che comunque nei Malawi ho poche piante.
 
Sergio concime liquido intendi rinverdente comune o qualcosa di specifico per acquario???

Il rinverdente comune a me fa una patina sull acqua rendendola quasi oleosa percui lo smesso
 
Consigli su pastiglie per radici? Anche da abbinare al liquido volendo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Enea in passato mi ero preso anche io la fissa per quel tipo di cryptocorine, come avevo letto sono lente gia di suo nella crescita. Il tuo problema e proprio la luce e mancanza di fondo fertile, spesso mi è capitato di vederle in vasetti di terracotta in acquario forse per inserire proprio un po di terriccio , Ieri ho inserite delle
Echinodorus in questo modo , ho preso una bottiglia ho tagliato il fondo a 7 cm , ho messo dentro fondo fertile e poi sabbia sopra , vi ho piantato le piante e ho messo dei bastoncini fertilizzanti compo vicino alle radici, poi ho insabbiato il tutto , vediamo come va.

Ciao Francesco
 
Col rinverdente non avevo grandi risultati, da un paio di mesi sono tornato al concime specifico per acquari e le piante vanno meglio. Mesi fa ho messo anche qualche pastiglia, ma il miglioramento c'è stato col concime liquido.
 
L'idea del vaso e fondo fertile non è niente male. Ci faccio un pensiero! Vada per il liquido allora

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Fondo fertile quale? Sono ignorante pure qui :)
Se trovassi dei "vasi" (vaschette di gelato?) bassi e ampi poi potrei nasconderli anche con le pietre

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Ho visto a Torino le tue piante in vasca Enea..anch'io sono alla ricerca di questa specie...da tempo,e quando sono andato nel suo areale nel sud est asiatico non la conoscevo,ma sicuramente era a portata di mano...in passato ho tenuto sia diverse specie di Cryptocorinne e Aponogeton...questa specie ha per certi versi caratteristiche di entrambe dalle Cryptocorinne ha "ereditato"l'apparato radicale,ecc..e dall'Aponogeton forse le foglie,senza avere il bulbo...

L'indice di protezione maggiore è IP 68 significa che è adatto ad un immersione permanente in acqua...io li ho montati da diversi anni....

Tornando alla pianta ti faccio vedere questo video girato in ambiente naturale,dove magari guardando con attenzione vedrai molte cose di cui prendere spunto,ad esempio l'habitat...come diceva Heiko Blessin nella sua conferenza,il substrato,la luce,limpidezza dell'acqua,la corrente,ecc....

 
Grazie Marco avevo visto il filmato... Purtroppo la quasi totalità di quelle he hai visto al congresso ha fatto una grama fine... Si son sciolte le foglie mentre erano un vasca da un amico (dato che son dovuto scappare). Tenterò di resuscitare le superstiti.

Corrente, limpidezza acqua ecc ci siamo... Serve sicuramente più luce e tra poco migliorerò l'impianto led che male non fa. Provo anche a metterne qualcuna in vaso

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
 
Peccato non sapevo della disgrazia...sicuramente il primo step che farei io ...è la luce...

Ora non sò in che condizioni sono le superstiti ma al limite se hai una vasca dove farle crescere e dare più luce e nutrimenti sarebbe il caso...se sono mal messe in vasca con poca luce potrebbero non riprendersi...
 
Avrei deciso il piano d'azione:

- Crypto in vasi e/o vaschette (più basse e larghe, dovrebbero dar più spazio alle radici in orizzontale)
- Fondo fertile sera floredepot nei vasi coperto da materiale inerte (devo decidere se gravelit+sabbia sopra o solo sabbia)
- Potenziamento luci con jmb aqualight da 27w a 8000k che andrà in aggiunta alla mia barra più scrausa (sugli 8w, 4500k) e ad un faro led da esterni da 15w bianco 6500k (questo lo piazzo direttamente sopra la zona più piantumata)
- Fertilizzante liquido sera florena al bisogno (mi son tenuto sulla stessa marca dato che penso che sia pensato per complementare la composizione del fondo fertile della stessa marca)

Che ne dite?
Vale la pena mettere qualche altro soldino per ricoprire il fondo fertile con un inerte più adatto alle piante? (es. JBL manado o Seachem flourite) o va bene il gravelit?
Cosa che mi preoccupa: data la bassa quantità di fondo fertile che metto non andrò ad intaccare il ph della vasca vero? Nel caso per i primi tempi ho del buffer seachem tanganyika che posso mettere per sicurezza per tenere il KH alto e il ph a livelli giusti per il tanganyika
 
Non conosco il fondo fertile della sera. Effettivamente è poco, al massimo potresti controllare il kh nei primi giorni per vedere se cambia qualcosa. Sopra io metteri qualcosa che abbia una grana più grossa del fondo fertile in modo che quest'ultimo resti al suo posto.
 
Avrei deciso il piano d'azione:

- Crypto in vasi e/o vaschette (più basse e larghe, dovrebbero dar più spazio alle radici in orizzontale)
- Fondo fertile sera floredepot nei vasi coperto da materiale inerte (devo decidere se gravelit+sabbia sopra o solo sabbia)
- Potenziamento luci con jmb aqualight da 27w a 8000k che andrà in aggiunta alla mia barra più scrausa (sugli 8w, 4500k) e ad un faro led da esterni da 15w bianco 6500k (questo lo piazzo direttamente sopra la zona più piantumata)
- Fertilizzante liquido sera florena al bisogno (mi son tenuto sulla stessa marca dato che penso che sia pensato per complementare la composizione del fondo fertile della stessa marca)

Che ne dite?
Vale la pena mettere qualche altro soldino per ricoprire il fondo fertile con un inerte più adatto alle piante? (es. JBL manado o Seachem flourite) o va bene il gravelit?
Cosa che mi preoccupa: data la bassa quantità di fondo fertile che metto non andrò ad intaccare il ph della vasca vero? Nel caso per i primi tempi ho del buffer seachem tanganyika che posso mettere per sicurezza per tenere il KH alto e il ph a livelli giusti per il tanganyika

E' un bel piano Enea...io farei anche delle prove sia in vaschetta sia su sabbia con concime a lenta cessione tipo sfere o coni da insabbiare sotto la pianta...così puoi anche vedere le differenze...sotto la stessa luce.
 
Enea ti aggiorno sulla mia situazione, le 2 piante nel vasetto con terreno poste a centro vasca dopo 10 g hanno messo 2 foglie nuove, mentre quella interrata vicino ma nella sabbia della vasca è rimasta ibernata, mentre le altre due sempre in vasetto poste in un angolo della vasca sono rimaste uguali.


Ciao Francesco
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto