• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto identificazione Borellii

Astopunto

Utente
Buongiorno. Ho acquistato più di un mese fa 2 apistogramma borellii, chiedendo al negoziante una coppia, ma essendo molto piccoli al momento dell'acquisto non so se sia stato effettivamente possibile riconoscerli. Uno dei due è sempre stato più grande dell'altro, ma entrambi erano e secondo me ancora sono praticamente identici. Non si sono mai considerati molto, ogni tanto il più grande puntava il piccolo facendolo fuggire. Da qualche giorno il più piccolo ha cominciato a puntare il grande facendolo fuggire e viceversa. A volte s'incontrano e vibrano le code, altre volte solo uno dei due si gira e vibra la coda (tipo sculettamento) facendo scappare l'altro. cambiano colore scolorendo (da scoloriti sembrano quasi bianchi e gli restano molto accentuate le parti iniziali delle ventrali nere, la banda verticale sull'occhio e il bordo della dorsale e anale nera) mentre altre volte aumentano la colorazione. Hanno cominciato a scacciare anche i compagni di vasca (cardinali), niente di esagerato. Entrambi hanno la prima parte delle ventrali nere (mi pare di aver capito che è una caratteristica delle femmine), le parte finale delle pinne mi pare arrotondata o comunque non appuntite come si vede dalle foto di esemplari maschi che girano in rete. Leggendo le descrizioni online direi che sono due femmine, ma cercavo conferme o smentite da chi più esperto di me. Nel caso fossero due femmine (o nel caso non ci abbia capito nulla due maschi) può essere pericoloso lasciarli soli senza l'altro sesso? Tipo si ammazzano? Ho provato ad aggiungere foto ma non me le fa inserire. Come posso fare?
Grazie a tutti.
 
Buongiorno. Ho acquistato più di un mese fa 2 apistogramma borellii, chiedendo al negoziante una coppia, ma essendo molto piccoli al momento dell'acquisto non so se sia stato effettivamente possibile riconoscerli. Uno dei due è sempre stato più grande dell'altro, ma entrambi erano e secondo me ancora sono praticamente identici. Non si sono mai considerati molto, ogni tanto il più grande puntava il piccolo facendolo fuggire. Da qualche giorno il più piccolo ha cominciato a puntare il grande facendolo fuggire e viceversa. A volte s'incontrano e vibrano le code, altre volte solo uno dei due si gira e vibra la coda (tipo sculettamento) facendo scappare l'altro. cambiano colore scolorendo (da scoloriti sembrano quasi bianchi e gli restano molto accentuate le parti iniziali delle ventrali nere, la banda verticale sull'occhio e il bordo della dorsale e anale nera) mentre altre volte aumentano la colorazione. Hanno cominciato a scacciare anche i compagni di vasca (cardinali), niente di esagerato. Entrambi hanno la prima parte delle ventrali nere (mi pare di aver capito che è una caratteristica delle femmine), le parte finale delle pinne mi pare arrotondata o comunque non appuntite come si vede dalle foto di esemplari maschi che girano in rete. Leggendo le descrizioni online direi che sono due femmine, ma cercavo conferme o smentite da chi più esperto di me. Nel caso fossero due femmine (o nel caso non ci abbia capito nulla due maschi) può essere pericoloso lasciarli soli senza l'altro sesso? Tipo si ammazzano? Ho provato ad aggiungere foto ma non me le fa inserire. Come posso fare?
Grazie a tutti.
Strano che tu non riesca a inserire fotografie.
 
Per le foto mi da errore, mi dice dimensione foto troppo grande, oltre 2.5 mega. Sto cercando di farne qualcuna con meno risoluzione.
 
Per le foto mi da errore, mi dice dimensione foto troppo grande, oltre 2.5 mega. Sto cercando di farne qualcuna con meno risoluzione.
Basta che fai una ricerca in rete con "ridurre dimensione jpg" e puoi usare uno qualunque dei siti che danno questo servizio gratuitamente.
 
20210128_203926_compress35.jpg20210128_113931_compress90.jpg20210129_173957_compress75.jpg
Ho ridimensionato le foto. Le prime due sono del più piccolo e le altre due del più grande.
 

Allegati

  • 20210130_143233_compress57.jpg
    20210130_143233_compress57.jpg
    1,2 MB · Visite: 5
Ti direi maschio il primo e femmina il secondo. C'è però da dire che con esemplari così giovani e magari un pelo stressati non è certo 😉
 
Grazie mille ad entrambi.
A livello di comportamenti, se fossero dello stesso sesso, si sarebbero scelti due zone diverse della vasca dove stazionare maggiormente? (Considerando che sono in vasca da 40 giorni). Oppure finché uno dei due è giovane non si riconoscono?
 
Ciao Astopunto.

Dall'inezia della mia esperienza, posso dirti, che a prima vista sembravan due femmine anche a me ma nella prima foto, ho nototato la puntinatura del terminale delle due pinne anale e dorsale. E poi sembra piú longiloneo

Questa é la tua prima foto, guarda le frecce
IMG_20210206_081415.jpg

Io ho maschio e femmina sessati, molto giovani ancora ma hanno gia le livree definitive

Il. Mio maschio, guarda le stesse puntinature nella stessa zona.
IMG_20210203_213803.jpg

E questa é la femmina ed ha un aspetto generale piú tozzo e tondo rispetto al maschio e non ha le puntinature che ti ho fatto notare sopra.
IMG_20210205_151751.jpg
IMG_20210206_082638.jpgIMG_20210204_064303.jpgIMG_20210205_151817.jpg
 
Buongiorno Chiara grazie, molto bella la tua coppia. Per quanto riguarda i puntini, li avevo notati. Dalla foto che ho fatto non si vede, ma anche nel più grande sono presenti, anche se meno evidenti.
Posso chiederti i valori dell'acqua nella tua vasca? Cosa dai da mangiare?
 
Ciao, buondì, i puntini la mia femmina non li ha ma non sono per nulla esperta per cui non ti so dire se sia una caratteristica del solo maschio..

la vasca é avviata dal 26 dicembre, molto piantumata, valori attuali :

6,65 < ph < 6,90 ( minimo a fine periodo di buio e massimo a fine fotoperiodo )
Gh 8
Kh 4 scarso
EC 270 - 290 microsiemens/cm
NO2 0
NO3 sui 10 mg/l
PO4 sempre scarsissima anche se lo doso 2 volte alla settimana, per via delle piante rapide e galleggianti che se li pappano appena integro con fosforo )

Mangiano non tanto volentieri le scaglie così come sono, se invece le ripasso nel " Succo" Di aglio gradiscono molto.
Molto volentieri si pappano artemie e chironomus.
Per ora questo gli do, forse compreró anche del granulare, anche se le scaglie, ripassate nell'umore di aglio schiacciato, e maneggiate a mo' di cous cous, diventano dei granulini che affondano bene. Comunque mangiano in tutta la colonna.

Al negozio mangiavano 3 volte al giorno ( scaglie - granulare - congelato) infatti li ho presi che erano belli pingui ahahah)
Io gli dò a inizio fotoperiodo scaglie agliose e un oretta prima che si spengano le luci il congelato
 
I valori della vasca sono identici ai miei, solo il mio kh è intorno al 5/6 e i nitrati che sono sempre molto bassi. Diciamo che anche come cibo stiamo lì ma mangiano molto volentieri sia granuli che congelato e soprattutto il vivo. Ho chiesto perché volevo capire se magari la mancanza della colorazione della livrea poteva essere causata da un eventuale stress per valori in vasca errati. Anche perché i miei sono più grandi. Grazie Chiara.
 
I valori della vasca sono identici ai miei, solo il mio kh è intorno al 5/6 e i nitrati che sono sempre molto bassi. Diciamo che anche come cibo stiamo lì ma mangiano molto volentieri sia granuli che congelato e soprattutto il vivo. Ho chiesto perché volevo capire se magari la mancanza della colorazione della livrea poteva essere causata da un eventuale stress per valori in vasca errati. Anche perché i miei sono più grandi. Grazie Chiara.
Nell'allevamento dei borelli sono sempre stato rustico e andavo di acqua di rubinetto. Direi che occorre solo pazientare.
 
Figurati! Come vivo cosa dai? Lo allevi tu? Devo ancora cimentarmi e non so nulla a riguardo..
Premesso che anche io sono alle prime armi, come vivo ho provato il chironomus, ma vorrei provare altro. Lo tengo in un barattolino a temperatura ambiente anche se mi è stato consigliato il frigo. Dopo 2 o 3 giorni l'ho sempre buttato per sicurezza. Lo compro, non lo allevo.
 
Nell'allevamento dei borelli sono sempre stato rustico e andavo di acqua di rubinetto. Direi che occorre solo pazientare.
Grazie per le informazioni. Infatti ho scelto i borelli come prima esperienza con ciclidi nani proprio perché avevo letto che sono i più tolleranti in fatto di valori e tra i più pacifici.
 
Premesso che anche io sono alle prime armi, come vivo ho provato il chironomus, ma vorrei provare altro. Lo tengo in un barattolino a temperatura ambiente anche se mi è stato consigliato il frigo. Dopo 2 o 3 giorni l'ho sempre buttato per sicurezza. Lo compro, non lo allevo.
Chironomus vivo? Quello nei sacchettini? Io li tengo in frigo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto