• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto non capisco piú nulla :(

rex79

Utente
Salve a tutti, ogni tanto mi faccio vivo :D

Allora la vasca gira benissimo, la nuova disposizione di legni/rocce va alla grande e tutti i pesci stanno benissimo, poche lotte e riproduzioni.
Il problema é proprio quello delle riproduzioni nel senso che io pensavo fossero i Labidochromis a riprodursi ed invece ho notato che il pesce che si apparta e che sembra avere dei piccoli dentro la bocca é quello che avete identificato come "Zebra" e di cui riporto le foto:

14413301642_e3c9707d62_c.jpg

14227978310_1caa5d32c4_c.jpg

Ora il fatto é che se é di una specie diversa dalle altre non so con chi si sta riproducendo, é l'unico di questo tipo....
Voi che dite?

se hai solo la femmina di estherae (zebra red), e vedi che porta a termine l'incubazione con tanto di larve, è ovvio che si è accopiata con altro maschio presente in vasca.......chi è costui devi cercare di capirlo tu.....

Allora la situazione é questa:
in vasca ho:
3 labidochromis caeruleus (e sono sicuro di questi perché sono tutti e tre uguali, gialli con la pinna superiore rigata di nero sul finale)
1 femmina di estherae (zebra red) che ha giá portato a termine 2 riproduzioni ed a quanto pare ne sta portando avanti un'altra
1 Metriaclima greshakei

Le foto sono queste:
14227984110_5f85a51a04_c.jpg

14227966988_91eebe0488_c.jpg

14227978310_1caa5d32c4_c.jpg

(il video é vecchio, i neon non ci sono piú)

...mha i labido sembrerebbero tre femmine non hanno colorazione ne le pinne ventrali ne anali e anche il muso...non mi convince...

Ultima modifica:
Ci vorrebbero foto migliori ma anche secondo me sono 3 femminucce. L' unico maschio sembra essere il M.greshakei

E' facile che il maschio che abbia fecondato le uova sia il gresakei...quindi in ogni caso nascerebbero degli ibridi...:(

Allora la situazione é questa:
in vasca ho:
3 labidochromis caeruleus (e sono sicuro di questi perché sono tutti e tre uguali, gialli con la pinna superiore rigata di nero sul finale)
1 femmina di estherae (zebra red) che ha giá portato a termine 2 riproduzioni ed a quanto pare ne sta portando avanti un'altra
Ma sei sicuro che stia incubando? Mangia?

...mha i labido sembrerebbero tre femmine non hanno colorazione ne le pinne ventrali ne anali e anche il muso...non mi convince...

Concordo con Alberto, quei Labidochromis hanno colorazioni poco convincenti, spero che sia un problema di foto.
Ragion per cui , penso che l'unico indiziato da fecundator sia solo quel maschiaccio del greshakei
:104:

Ultima modifica:
mmm allora sono abbastanza sicuro che stia incubando perché non mangia e poi mettendomi li con calma ad osservare ho visto qualcosa muoversi all'interno della bocca.

Quanto grave é la cosa? Non mi piace molto l'idea di una ibridazione :(

secondo me dovresti dare una sistematina alla tua popolazione; assicurarti un trio certo di labido (fai il venting cosi capisci subito come sei messo); per gli altri due spaiati dovresti completare i trii ma la tua vasca deve essere almeno un 150cm. In caso di vasca piu piccola devi completare con altre specie.

Quoto il suggerimento di Jaloreef.......per quanto riguarda eventuale prole ibrida, quando la femmina li rilascerà in vasca, molti verranno predato. Gli eventuali superstiti puoi anche accrescerli, ma senza in futuro cederli. Oppure cederli specificando che non sono una specie pura.

Quoto il suggerimento di Jaloreef.......per quanto riguarda eventuale prole ibrida, quando la femmina li rilascerà in vasca, molti verranno predato. Gli eventuali superstiti puoi anche accrescerli, ma senza in futuro cederli. Oppure cederli specificando che non sono una specie pura.

Si indubbiamnte è la soluzione migliore Nicolò

Ok cercheró come fare per cedere quei due li e poi prendere un trio di aulonocara che con i labido dovrebbero stare bene nella mia vasca, se poi avró prole dai nuovi almeno non saranno ibridi :p

Qualcuno é interessato ai due genitori? :p :p :p :p :p :p :p :p :p

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto