• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto per vasca da 125lt

Salipcio

Utente
Salve, sono un neofita e ho un acquario da 125lt lordi che misura 81x36x51H e vorrei allestirlo al meglio per poter ospitare qualche ciclide. Attualmente monta un filtro interno bluewave 05 che dovrò cambiare con uno esterno (a proposito consigli?).
Per quanto riguarda gli ospiti ho dato una lettura in giro e so già che con il mio litraggio non posso farci molto... :( e per questo ho individuato delle specie che a me piacciono molto e che vorrei un consiglio su quali e quanti metterne in vasca. Inoltre vorrei capire anche come dovrò allestirla una volta individuati i pesci da mettere. Le specie che mi piacciono e che vorrei inserire nella vasca (ovviamente non tutte insieme ma solo alcune fra queste :256:) sono:
Cichlasoma Nigrofasciatum, Octofasciatum, Festae, Salvinii, Severum, Sajica, Citrinellum o il Nicaraguense.
Essendo ai primi passi vorrei qualcosa di "tranquillo" che non mi crei problemi di alcun genere. Grazie in anticipo per l'aiuto :104:

Hai letto solo gli africani dei laghi?
Con questa misura/litraggio i pesci da te citati, ciclidi dell'america centrale sono stretti in questa vasca...

Io opterei per i nani sudamericani o qualche fluviale africano tipo Pelvicachromis...ed essendo ai primi passi i secondi te li consiglierei sia per gestione che per maturare esperienze puoi scegliere se avere piante vere,ecc....:104:

Mi sono focalizzato su questi pesci perchè li ho visti dal vivo e mi sembravano oltre che belli e colorati anche abbastanza trovabili da queste parti. Gli Pseudotropheus anche loro sono da scartare con questo litraggio?

Cryptoheros honduran, Cryptoheros cutteri o Herotilapia multispinosa?!?

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk 7

Ho deciso che metterò 4-5 Nigrofasciatum giovani per poi rimanere solo la coppia che spero si creerà.
Adesso vorrei una mano per allestirla al meglio. A disposizione ho un filtro tetra ex 700 da far maturare, fondo di ciottolini di quarzo di granulometria doppia e ciottoli di fiume. A proposito di questi ultimi ho notato che su alcuni di loro ci sono dei puntini (ma ad alcune sono macchie) che sembrano ruggine... dite che possono alterare i valori dell'acqua?
Volendo mettere delle radici quale potrei mettere?
Fra poco mi arriveranno delle noci di cocco ed inserirò anche quelle....
Posto delle foto dei ciottoli

tene3uja.jpg

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk 7

Ultima modifica:
Potrebbe essere un residuo ferroso o ruggine....una volta lavate vedi se persiste altrimenti credo che non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la chimica dei nigrofasciatus...

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto