• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto piccoli ancora non formati

Solomalawi

Utente
buongiorno a tutti ieri sera ho strippato una labidochromis mbamba che incubava da 22 gg in acquario a 22 gradi, vedevo i piccoli nella bocca gia' formati ma quando ho strippato avevano ancora la pancia a forma di uova, li ho messi in un nido di fronte al filtro cosi' la corrente li muove un po'. ce la faranno? li devo gia' alimentare o aspetto che si riassorbe l'uovo?

Immagine 002.jpg
 
R: aiuto piccoli ancora non formati

Non è necessario alimentarli perchè assorbiranno il sacco.

Fa si che siano movimentati dalla corrente
 
se si muovono già autonomamente non ci sono problemi , ce la faranno
poi dalla foto si vede che hanno già la codina e la testa

il cibo si inizia a dare cuando è riassorbito il sacco vitellino
per adesso lascia stare
 
R: aiuto piccoli ancora non formati

A si dimenticavo.... la nursery che stai usando mi ha causato la morte di 2 avannotti. I pesci si avvicinavano alla rete e risucchiavano i piccoli

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
 
A si dimenticavo.... la nursery che stai usando mi ha causato la morte di 2 avannotti. I pesci si avvicinavano alla rete e risucchiavano i piccoli

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2

Per quanto riguarda l'alimentazione ti hanno dato il giusto consiglio,anche Benny per il fatto del nido a rete,io le ho modificate tutte mettendo un fondo rigido un pò di sabbia.....e risolvi per quanto riguarda gli attacchi dei pesci da sotto che non lascerebbe scampo ai piccoli indifesi,in più ti consiglio di coprire il nido rete con un coperchio fatto al momento con polistirolo o forex,policarbonato,ecc...per evitare che ci salti dentro qualche adulto e faccia piazza pulita....:104:
 
Sono reduce da una cosa simile con i tropheus. Puoi leggere il post "trasloco acquari e errori commessi" in cui mi hanno dato preziosi consigli e puoi anche vedere l'apparato rudimentale che ho utilizzato...
In ogni caso dalla foto i tuoi sono molto più avanti dei miei al momento dello strip e non credo avranno problemi.
Opterei per una sala parto in plastica rigida e comunque, almeno nella fase iniziale, eviterei quelle in rete a causa di piccole pieghe che possono risultare pericolose.
 
i piccoli sono gia' formati hanno solo una grossa pancia, si nuovono sul fondo ma non riescono ad alzarsi, per il nido forse dalla foto non si vede ma ha una base rigida nera fatta da me proprio per evitare che qualcuno li risucchi speriamo bene,quando capisco che li devo alimentare? non vorrei che poi li faccio morire per la fame.
 
cuando hanno riassorbito tutto il sacco vitellini
per non farli patire .... non aspettare proprio di vederli filiformi , inizia cuando vedi la pancia cuasi sgonfia

Dato che sono piccolissimi ti conviene "dopo il riassorbimento del sacco" dare da mangiare del mangime in polvere... dopo un pò puoi utilizzare del normale mangime in scaglie opportunatamente sbriciolato.
Per una buona crescita sono fondamentali 3 cose:
1) cambi d'acqua frequenti, questa estate nella vasca di accrescimento cambiavo il 30 % d'acqua tutti i giorni (ma forse sono un pò esagerato )
2) dare da mangiare poco ma spessissimo (4 o 5 volte al giorno)
3) temperatura superiore i 24 gradi. (chiedo conferma)
 
Dato che sono piccolissimi ti conviene "dopo il riassorbimento del sacco" dare da mangiare del mangime in polvere... dopo un pò puoi utilizzare del normale mangime in scaglie opportunatamente sbriciolato.
Per una buona crescita sono fondamentali 3 cose:
1) cambi d'acqua frequenti, questa estate nella vasca di accrescimento cambiavo il 30 % d'acqua tutti i giorni (ma forse sono un pò esagerato )
2) dare da mangiare poco ma spessissimo (4 o 5 volte al giorno)
3) temperatura superiore i 24 gradi. (chiedo conferma)

Giusto Alex,forse per i cambi giornalieri sarebbe da valutare di caso in caso...credo che stano nella nursery e nella vasca principale può per ora avere gli stessi ritmi per il cambio....:104:
 
aggiornamenti: ad oggi ci sono stati 5 morti nei primi due giorni poi tutto ok, sono rimasti 10 piccoli ed hanno il sacco totalmente assorbito, ma comunque restano sempre vicino alla base, solo qualcuno si inizia ad alzare.
oggi ho iniziato a somministrare un po' di mancine in polvere ma ho notato che ancora non mangiano, riproviamo domani.
 
i piccoli hanno iniziato a mangiare, e stanno in ottima salute, la cosa strana e' che 9 hanno un colore chiaro mentre 1 e' molto scuro, e' possibile che ci sia gia' un dominante?
 
Bene per il colore forse è ancora presto ma cambiano a volte il colore passando da chiaro a scuro anche a seconda la quantità di luce,se poi fai qualche foto riusciamo a capire meglio.....:104:
 
marco gli altri sono sempre chiari mentre quello scuro e sempre lo stesso, ho notato che a differenza degli altri resta sempre piu' al fondo, ho provato a fare qualche foto ma essendo nel nido a maglia non si vede nulla.
 
Magari più in là quando saranno crescuti riesci a fare qualche foto identificativa dell'esemplare per saperne di più....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto