• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto piccolo Sud America

giomancio

Utente
Visto che sto ancora decidendo sulla specie da inserire nella mia vasca 80x40x45 vorrei sapere se vasca ci sta una coppia di M.Altispinosa con altri ospiti tipo ancistrus, coridoras ,ecc.....e se qualcuno li ha allevati vorrei avere qualche info,e sapere quale differenza c'è con i ramirezi e quale specie è più interessante da allevare,accetto ance consigli su altri ciclisi nani possibbilmente facili da trovare grazie

In una vasca come questa Giovanni,puoi tenere una coppia con altri piccoli pesci la diferenza che vedi in primis è quella del colore,quindi sono nettamente a favore dei ramirezi....sono depositori su substrato all'aperto gradiscono piante ed ambientazioni verdi,foglie radici rami,acqua calda,e per i valori ormai li trovi ben adattati e riprodotti in acque medie...:104:

In una vasca come questa Giovanni,puoi tenere una coppia con altri piccoli pesci la diferenza che vedi in primis è quella del colore,quindi sono nettamente a favore dei ramirezi....sono depositori su substrato all'aperto gradiscono piante ed ambientazioni verdi,foglie radici rami,acqua calda,e per i valori ormai li trovi ben adattati e riprodotti in acque medie...:104:

Dai video sembrano più colorati gli altispinosa,in passato o provato ad allevare i rami ma ho sempre fallito perche purtroppo morivano sempre:(,un'altra specie che invece ho allevato con successo sono gli A.Cacatuoides:).
questi sono gli unici nani che ho allevato adesso vorrei provare con qualche specie colorata e senza troppe esigenze accetto anche consigli su altre specie......se no riproviamo con i ram:1:

Sarebbe bello sapere la tua esperienza anche se negativa,magari si evince qualche errore di fondo,per gli esemplari sei partito con una coppia,un gruppo,hai avuto malattie decessi,avevi una temperatura di 27°-28°C per loro,ecc..?
Secondo me i Ramirezi sono molto colorati..... :104:

Sarebbe bello sapere la tua esperienza anche se negativa,magari si evince qualche errore di fondo,per gli esemplari sei partito con una coppia,un gruppo,hai avuto malattie decessi,avevi una temperatura di 27°-28°C per loro,ecc..?
Secondo me i Ramirezi sono molto colorati..... :104:

nelle mie esperienze ho sempre allevato coppie in aquari di comunita forse troppo affolato,invece ho letto che devono essere allevati in trio e senza coridoras:( e io ne avevo un gruppetto,comunque sono sempre morti in pochi giorni,mentre gli alti ospiti,un minestrone, non hanno mai avuto problemi anzi sono ancora nella vasca di un mio amico:)
quindi penso che i valori erano ok la temperatura era sui 27°e la vasca era superpiantumata,la filtazione penso che era buona un pratiko200 e la vasca è quella che voglio popolare

Se vuoi allevare una di queste specie e portarla a riproduzine devono essere i protagonisti dell'acquario nella tua vasca,il concetto è lo spazio per poter mettere altri pesci tipo corydoras,ecc in una vasca di lunghezza 120cm ho tenuto molti corydoras con loro e si sono sempre riprodotti difendendo le uova in spazi più piccoli e stretti devi ridurre le quantità di pesci ospiti,in una vasca piccola ed affolata soffrono,nel caso dei ramirezi andrebbero tenuti in coppie e non in trio,mentre altri ciclidi nani ed Apistogramma possono essere haremaici(un maschio controlla il territorio con più femmine),a coppie,o anche incubatori orali...una volta decisa la specie credo che gli ospiti potrai avere ampia scelta,ma in quantità limitata per non ricominciare da capo....
Per la vasca piante e temperatura credo vada bene.... :104:

In una vasca simile ho allevato con ottimi risultati gli apistogramma borelli. Son semplici da trovare e, secondo me, son davvero carini.. ;-)

continuo a scrivere su questa discussione,oggi dopo tanto o aggiunto due nuovi ospiti a questa vasca in aggiunta ad una coppia di ancistrus,o inserito un maschio e una femmina di apistogramma cacatuoides:1:

ciao, rileggendo la discussione posso dirti che i ramirezzi sono più' delicati rispetto agli altispinosa (ram boliviano) per via della maggior selezione.
molto belli i cacatuoides, che varietà hai scelto? io ho avuto tre coppie: orange, double red e white gold. sono pesci molto belli e interessanti da osservare in riproduzione. durante questo periodo diventano molto aggressivi.
come abbinamento potresti inserire un gruppetto di otocinclus che in caso di riproduzione non sarebbero dei predatori, oppure dei nannostomus

il negoziante me li ha venduti come double red,quindi mi consiglieresti di togliere gli ancistrus e sostituirli con otocniclus o nannostumus?oltre a questi secondo te potrei aggiungere qualcosaltro?

io un ancistrus cel'avevo. ho sentito che potrebbero essere di disturbo durante la riproduzione per via della loro corazza che li rende "indifferenti" ai "morsi" dei caca durante la cura della prole.
se punti alla riproduzione io non inserirei caracidi che si rivelerebbero una minaccia per gli avannotti in quanto predatori.
per questo inserirei otocinclus.
nel caso opti per gli oto, ti consiglio di inserirli a vasca ben matura e con valori stabili perché sono molto sensibili e avere delle perdite é molto facile.
se invece non punti alla riproduzione la scelta di caracidi sud americani é vasta :Smile 4:

quindi di ciamo che posso aggiungere alla popolazione attuale un gruppetto di caracidi....scusa ma i cacatuoides non difendono la prole?un'altra domanda con che tipo di mangime devo nutrirli?

la difendono, il rischio è che ti uccidano i possibili predatori ma anche la possibilità di predazione da parte dei caracidi.
se punti alla riproduzione in acquario io non metterei caracidi ma otocinclus, in questo modo potrai ammirare le cure parentali.
in alternativa potresti spostare gli avannotti in una vasca di accrescimento.

io ti consiglierei la prima soluzione:Smile 4:

per l'alimentazione meglio una dieta variata: un buon granulare alternato a cibo congelto e vivo.

foto o video della vasca? :foto56:

Dai video sembrano più colorati gli altispinosa,in passato o provato ad allevare i rami ma ho sempre fallito perche purtroppo morivano sempre:(,un'altra specie che invece ho allevato con successo sono gli A.Cacatuoides:).
questi sono gli unici nani che ho allevato adesso vorrei provare con qualche specie colorata e senza troppe esigenze accetto anche consigli su altre specie......se no riproviamo con i ram:1:

li ho inseriti in vasca 7 da 15 gg.; il motivo è che dei ram che girano nei negozi non mi fido +, appena ho un pò di tempo apro un topic.

io piantumerei un po di più il lato destro in modo da creare nascondigli nel caso il maschio stressi la femmina. inserisci piante a crescita rapida in modo da togliere nutrienti a un aventuale formazione algale, a parte la vallisneria le altre anubias sono a crescita lenta e sarebbero le prime a esserne colpite anche perché se esposte a una luce forte, il rischio é più alto
:Smile 4:

Giusto il consiglio di Giovanni sulle piante da inserire sul lato destro....per i neon puoi fare un gruppetto di 15-16 pesci per vederli in branco....come piante da primo piano basse puoi anche scegliere sulle varie specie di Cryptocorinne di quelle che rimangono basse e creano bei cespugli,poi anche qualche foglia secca sulle zone sabbiose andrebbe bene...:)

non sto mettendo altri tipi di piante perché il fondo e sprovvisto di fertilizzante, per questo ho inserito sol anubias e valli,sul tronco ho messo una pianta di cui non ricordo il nome il negoziante mi ha detto che è rara...le foglie secche dove le posso trovare?

quella sulla radice sembra un muschio, riesci a fare una foto più ravvicinata? per ovviare all'assenza di fondo fertile puoi ovviare inserendo fertilizzante in tabs.
se non vuoi utilizzare le tabs puoi formare un cespuglio di microsorum o bolbitis, anche queste sono epifite e non necessitano di fondo fertile perché traggono i nutrienti dalla colonna c'acqua, se opti per un allestimento di epifite, quindi piante a crescita lenta, ti consiglierei di inserire piante galleggiante (limnobium, pistia, lemma….) che oltre a ombreggiare sono ottime per assorbire nitrati :Smile 4:

ultima cosa: le anubias sono interrate? se lo sono non vanno bene. sono piante epifite, in natura vivono ancorate a rocce o legni, se sono interrate marciranno. legale su sassi o radici:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto