• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Aiuto popolazione 980 litri

Ciao Enrico, se volessi mettere insieme pesci dello stesso areale e che potrei vedere insieme anche in natura quali dovrei cercare? Partendo dal fatto che principalmente sarei interessato a synspilus, bocourti o argentea?
 
Ciao Enrico, se volessi mettere insieme pesci dello stesso areale e che potrei vedere insieme anche in natura quali dovrei cercare? Partendo dal fatto che principalmente sarei interessato a synspilus, bocourti o argentea?

Come areale il synpsilus si abbina con quasi tutti, andando dal mare alla montagna. Il bocourti è costale mentre l'argentea montana. Se voi fare un costale i più comuni sono synspilus, bocourti e maculicauda. Ambiente medio: synspilus, pearsei ed heterospila. Montagna: argentea, bifasciata, socolofi o intermedius (ciclidi sottovalutatissimo). Nell'ambiente montano potresti forzarci anche il sysnpilus anche se si trova solo nelle lagune della parte montana bassa e non nei corsi d'acqua veloci. Poi vedi tu, secondo me alla lunga vieja, bocourti o pearsei diventano troppo grossi per qualsiasi acquario perché campano 20 anni superando i 50 cm. e ti conviene stare su ciclidi di taglia inferiore. Se capiti in bretagna dalle parti di St. Malò nell'acquario fuori le mura (c'è anche quello dentro le mura) c'e una vasca immensa, tipo squali, con vieja impressionanti. Per la cronaca c'è anche una vasca molto più piccola con un gruppo di botia che superano i 30 cm. (bellissimi!!!).

Ciao Enrico
 
A parte le onde (che al momento mi dice non avere molta disponibilità) conoscete qualche altro negozio che abbia disponibilità di centro americani di qualità? E che magari spedisca anche?
 
Argentea, vieja Bifasciata (laguna Catazaja), Sajica e Meeki potrebbero essere una buona popolazione se volessi rispettare un certo areale (montano)?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto