• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto progetto sump per ciclidi africani

marco brambilla

Socio AIC
ciao,sto progettando la vasca principale 160x50x60 con scarichi sul fondo, quindi mi pare ovvio si vada di sump, visto che ho qualche GRAVE turba psichica ho deciso che la sump la faccio poco più piccola della vasca principale, all'interno della vasca metto una "pietra filtro" credo da 12-15lt caricata solo a cannolicchi , qualcuno può darmi dei consigli su come strutturare la sump? io nella mia mente bacata volevo fare un "moving bed" e lasciare una generosa parte della sump, prima della pompa di risalita, libera per sfruttarla per le "donne gravide" o per accrescere i piccoli .
le misure della sump sarebbero 150x45x60
grazie a chi collaborerà con questa idea malsana
 
ciao,sto progettando la vasca principale 160x50x60 con scarichi sul fondo, quindi mi pare ovvio si vada di sump, visto che ho qualche GRAVE turba psichica ho deciso che la sump la faccio poco più piccola della vasca principale, all'interno della vasca metto una "pietra filtro" credo da 12-15lt caricata solo a cannolicchi , qualcuno può darmi dei consigli su come strutturare la sump? io nella mia mente bacata volevo fare un "moving bed" e lasciare una generosa parte della sump, prima della pompa di risalita, libera per sfruttarla per le "donne gravide" o per accrescere i piccoli .
le misure della sump sarebbero 150x45x60
grazie a chi collaborerà con questa idea malsana

Ciao. Voto sump sempre. Io ne sto allestendo una con gli mbf X i discus! Xke i cannolicchi in vasca se metti gli mbf?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
sarà ma il moving bed non mi straconvince, e in più voglio dare credito a sta "pietrafiltro" che come surplus mi aiuta a movimentare l'acqua in vasca e potrebbe fare un "effetto skimmer" in superficie
 
Io sono pro pietra-filtro. Ho avuto dei filtri dietro lo sfondo e biologicamente per me sono imbattibili, affidabili e di bassissima manutenzione.
Per la sump avere una vasca di supporto per piccoli e femmine prima della pompa mi sembra molto utile, soprattutto per accrescere i piccoli.
Il moving bed ti serve davvero? per me con una sump classica non sbagli. Per attaccare altri ammenicoli supplementari (skimmers, reattori anti-qualsiasicosa, ecc) fai sempre in tempo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto