• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

aiuto su comportamento ciclide

melomelo

Utente
Salve a tutti vorrei sotto porvi un quesito attualmente ho in un acquario da 80 litri una coppia di lombardoi ed una dei cosiddetti yellow electric. Poco fa guardando una dei due lombardo i presentava una protuberanza sotto la bocca in contro luce si vedevano tante palline. Ho inserito nella' acquario il mancine e non sembrava interessata anzi non mangiava completamente poco fa ha cominciato a mangiare e tante palline gialle sono sul fondale. Cos' e' successo se metto da parte queste uova si schiuderanno oppure e' inutilile?
Grazie G. Carmelo
 
melomelo non vorrei andare oltre l'argomento di questa discussione ma la tua vasca da 80 litri non è idonea per le specie che occupa. Se ti va puoi aprire una discussione dove parlare della tua vasca.
In ogni caso può capitare che se la femmina è giovane, alle prime riproduzioni, sputi le uova che poi vengono fatte sparire subito.
Poi, l'unico modo che si ha per far schiudere le uova artificialmente è utilizzare un egg tumbler, ma in una vasca piccola la vedo una cosa complicata.
 
Salve come gia indicato nel topic aiuto distinzione dimorfismo sessuale ciclidi, la vasca è solo momentanea, purtroppo pero' la creazione della nuova vasca sta andando molto a rilento. appena finito passero' tutto in una vasca da 150 litri con sabbiolina bianca a terra e non blu come gia mi è stato rimproverato (SChERZO).
Vorrei farvi un aggiornamento stamattina prima di andare a lavoro ho dato uno sguardo all'acquario, il pesce che ieri ha sputato le uova in controluce non aveva piu' uova in bocca, mentre quello che mi è stato venduto come maschio ha la bocca piena di uova. a questo punto sono entrambe femmine oppure altro........
 

Allegati

  • IMG_20140921_113610.jpg
    IMG_20140921_113610.jpg
    219,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20140921_113438.jpg
    IMG_20140921_113438.jpg
    299,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
appena finito passero' tutto in una vasca da 150 litri

Se tieni solo due femmine sei al limite ma se inserisci maschi in genere per i lombardoi ci vogliono almeno 450 litri, sono fra gli mbuna piu' aggressivi. Se sono due femmine le riconosci perhce' dovrebbero essere di colore blu barrate (a meno che non siano anziane o erano dominanti in negozio) mentre i maschi sono gialli.

Ciao Enrico
 
Se guardi le foto sono entrambi simili come colore solo che uno e' più' scura..
Una domanda stupida ma se tengono le uova in bocca sono sicuramente femmine oppure potrebbe essere un maschio che da una mano?
 
Ultima modifica:
Grazie per formare una coppia devo quindi prendere un maschio di pseudotropeus?
Inoltre se lo compro oggi può fecondare le uova oppure queste saranno buttate da qui a qualche giorno?
 
Ultima modifica:
se vuoi un consiglio cerca di riportare a chi te li ha venduti i due pesci , poi contatta uno dei diversi utenti siciliani di questo forum o di altri e senti se hanno qualcosa da cederti che faccia al caso tuo, avrai la sicurezza di non prendere altre fregature.

Le uova vengono fecondate subito al momento dell'accoppiamento.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto