• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alga filamentosa nera aiuto!!!

liuk87

Utente
Ciao tutti ho notato che sulle mie anubias stanno crescendo le alghe filamentose nere cosa mi consigliate.di fare???debellarle o togliere del tutto le.piante.prima.che mi intestino l acquario???
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
 
Inizia con un bel cambio d'acqua!!
Piche le anubias non necessitano di tanta luce, riduci il numero di ore di accensione dei neon e se le piante sono in centro vasca spostale in posizioni più laterali.
 
R: Alga filamentosa nera aiuto!!!

Ecco a te misidori cs pupi consigliarmi
Di fare?? Stavo quasi pensando di toglierle per evitare che mi ricoprano tutto!!
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1355226557858.jpg
    uploadfromtaptalk1355226557858.jpg
    46 KB · Visite: 5
  • uploadfromtaptalk1355226742640.jpg
    uploadfromtaptalk1355226742640.jpg
    39,6 KB · Visite: 6
  • uploadfromtaptalk1355226753250.jpg
    uploadfromtaptalk1355226753250.jpg
    42,9 KB · Visite: 5
Ecco a te misidori cs pupi consigliarmi
Di fare?? Stavo quasi pensando di toglierle per evitare che mi ricoprano tutto!!
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2

Come già suggerito da Alex, secondo me dovresti ridurre la luce o il fotoperiodo, le anubias nocessitano doi poca luce, anche io in passato ho avuto un problema simile, diminuendo la luce poi è tornato tutto normale!
 
Luca ricordaci come le illumini un solo neon bianco?
Se riesci a fare una foto dell'layout per vedere come sono posizionate in base al neon..
Quante ore di luce ricevono dal neon?
Valori acqua NO3 PO4 sono ok ?
Potresti iniziare a diminuire la luce o mettere delle piante a crescita veloce che facciano ombra alle anubias,che sono a lenta crescita e se posizionate sotto la luce possono diventare territorio per le alghe specie se non ci sono animali che se ne nutrono,le nuove foglie sono ok,ma le vecchie degenerano.....:)
 
R: Alga filamentosa nera aiuto!!!

Luca ricordaci come le illumini un solo neon bianco?
Se riesci a fare una foto dell'layout per vedere come sono posizionate in base al neon..
Quante ore di luce ricevono dal neon?
Valori acqua NO3 PO4 sono ok ?
Potresti iniziare a diminuire la luce o mettere delle piante a crescita veloce che facciano ombra alle anubias,che sono a lenta crescita e se posizionate sotto la luce possono diventare territorio per le alghe specie se non ci sono animali che se ne nutrono,le nuove foglie sono ok,ma le vecchie degenerano.....:)

Foto periodo di 8 ore totali (dalle 16 alle 24)
2 neon sempre accesi durante tutto il fotoperiodo uno da 6500 e uno da 10000
Valori tutti ok
Ecco a voi la foto


Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1355265457165.jpg
    uploadfromtaptalk1355265457165.jpg
    46,6 KB · Visite: 11
Se vuoi fare una lotta biologica potresti inserire delle lumache alghivore per competere con le alghe che crescono più velocemente delle anubias,riducendo un pò la luce....puoiaccendere solo un neon?
Altrimenti potresti anche inserire qualche piccolo ancistrus,che si nutrirà di alghe sulle piante,fà il suo sporco lavoro e non si vedono....in molte mie vasche malawi sono presenti per questo scopo....poi non avrai più problemi di patine algali....:104:
 
Se vuoi fare una lotta biologica potresti inserire delle lumache alghivore per competere con le alghe che crescono più velocemente delle anubias,riducendo un pò la luce....puoiaccendere solo un neon?
Altrimenti potresti anche inserire qualche piccolo ancistrus,che si nutrirà di alghe sulle piante,fà il suo sporco lavoro e non si vedono....in molte mie vasche malawi sono presenti per questo scopo....poi non avrai più problemi di patine algali....:104:

neon posso accenderne anche solo uno ma quale tengo quello da 10000 o da 6500?
ancistruss ne ho ben 2 un maschio e una femmina!!!
invece le lumache nn posso metterle siccome ho i botia!!!
allora cosa mi consigli?
 
Bene per gli ancistrus sono arrivati da molto?
Per il neon ti consiglio di spegnere quello sotto le piante e magari lasciare acceso l'altro tra i due lascerei il 6500K°....:104:
 
R: Alga filamentosa nera aiuto!!!

Bene per gli ancistrus sono arrivati da molto?
Per il neon ti consiglio di spegnere quello sotto le piante e magari lasciare acceso l'altro tra i due lascerei il 6500K°....:104:

C e li ho da diversi mesi ma la femmina e molto più giovane
ok x i neon il problema e ke le alghe si sn sviluppate già quando avevo il neon da 6500 e uno da 4000

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
 
Noti che gli ancistrus raschiano le alghe sulle piante??
Oltre alla quantità di luce che puoi diminuire,con due neon per le anubias se alto come luce,utilizzando il neon "di mezzo"6500°K dovresti vedere una diminuzione...se così vedi che le alghe diminuiscono potresti lasciarne uno o mettere delle piante che facciano ombra alle anubias,ed accendendo anche l'altro neon...
Se poi ti adatti anche al fai da tè potresti vedere anche l'uso dei led in alternativa ai due neon.....:104:
 
Noti che gli ancistrus raschiano le alghe sulle piante??
Oltre alla quantità di luce che puoi diminuire,con due neon per le anubias se alto come luce,utilizzando il neon "di mezzo"6500°K dovresti vedere una diminuzione...se così vedi che le alghe diminuiscono potresti lasciarne uno o mettere delle piante che facciano ombra alle anubias,ed accendendo anche l'altro neon...
Se poi ti adatti anche al fai da tè potresti vedere anche l'uso dei led in alternativa ai due neon.....:104:

no per niente a volte le mangiano i pesci
 
Hai una foto dei loricaridi?...mi sembra nell'altro topic di non aver visto ancistrus ma forse un P.gibbiceps,o simile....:3:
 
R: Alga filamentosa nera aiuto!!!

Nella prima foto e l ancistruss maschio
Nella sua tana le altre e la femmina
Inviato dal mio HTC Sensation Z710e con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1355437378660.jpg
    uploadfromtaptalk1355437378660.jpg
    56,7 KB · Visite: 6
  • uploadfromtaptalk1355437395434.jpg
    uploadfromtaptalk1355437395434.jpg
    72,6 KB · Visite: 6
  • uploadfromtaptalk1355437407125.jpg
    uploadfromtaptalk1355437407125.jpg
    61,4 KB · Visite: 6

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto