• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alghe verdi

Ciao. Spesso è questione di illuminazione, teoricamente una percentuale di rosso nello spettro aiuta, mentre un eccesso di blu stimola le rosse. Poi ovviamente c'entrano le sostanze in soluzione nell'acqua, per esempio le diatomee hanno un "guscio" siliceo, quindi spesso crescono bene quando c'è una buona percentuale di silicati in acqua. Nelle mie vasche ho sostituito alcune strisce led con altre a luce più fredda e ho eliminato la metà delle blu: adesso un po' di verdi stanno venendo fuori... a fatica :p
Sei già passato nella sezione benvenuto per la presentazione di rito?:104:

pure io ho una plafo led, la Lumina della wertex. Rispetto al marino ho attivato i moduli (pochi in verità, 3) rossi e verdi (mistero a che serve il verde). Ho dimezzato le 2 tonalità blu, portato al 60% il bianco freddo e lasciati al 100% i 3 moduli di luce calda. Ho lasciato anche gli ultravioletti, sia pur con parsimonia. In fondo siamo sempre ai tropici.... Ovviamente è ancora prestissimo vedere qualcosa, magari aumento la bianca e calo le blu. Ho letto qui che non serve una gran luce.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto