• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alghe ...

Kozi

Utente
Ciao a tutti, la mia vasca tanganika è attiva da circa due mesi ... attaccate alla Vallisneria e alle rocce ci sono delle alghette verdi che i miei Brichardi non sembrano assaporare volentieri ...
Che devo fare ...
La vasca è molto naturale con le alghette ma sono troppe ... come faccio per ridurle?
Accetto i vostri consigli ..
Ciao
Andrea

Ciao Kozi,
se tu riuscissi a fare una foto....
potremmo risponderti con più certezza...
Sai le alghe sono un buon test per l'acquario, servono spesso per vedere se
una vasca sta o no bene, se sta in salute o no...la salute di un acquario spesso
lo si vede da quello...

Attendiamo !!!!

Gioacchino.

Non avendo competitori alimentari alghivori è facile che si sviluppano in acquario,come lotta biologica ti consiglio lemache del genere Nerita o Neritina,almeno inizia con 5 esemplari....poi si potrebbe fare un test anche ai PO4 fosfati causa dell'esplosioni algali....:104:

Ciao Kozi,
mi sembrano (dalle foto) alghe di tipo filamentoso... se sono quelle competono moltissimo con le piante,
haimè spesso soffocandole...si sviluppano di più quando sono esposte a troppa luce...hanno una
crescita piuttosto rapida, infestano sia le piante che l'arredamento stesso...
Dovresti vedere se sul pelo libero dell'acqua noti delle chiazze a macchie di una sostanza che sembra olio...
se vedi queste macchia trattasi di alghe del genere Oedogonium.
Lo scarso valore di Ph, Gh e Kh non è la causa scatenante della loro comparsa,
ma i nitrati e fosfati potrebbero essere una delle cause.

Quindi ricapitolando controlla prima la luce
e successivamente i nitrati e fosfati.

Gioacchino.

Allora eccomi con tutto:

Luci uso per un periodo di 8 ore (sono partito da 6 ore ed ogni settimana ho aumentato di mezzora) con due neon T5 39W
Po4 assenti
NO3 10

Se vi serve altro ...
aiutatemi ad eliminarle ... o quanto meno a diminuirle ...
Accetto tutti i consigli.
Ciao e grazie
Andrea

Non hai risposto alla mia domanda:

"Dovresti vedere se sul pelo libero dell'acqua noti delle chiazze a macchie di una sostanza che sembra olio..."

Attendo....

Ciao
Gioacchino.

Io ti consiglierei di iniziare a rimuoverle manualmente. Di solito quel tipo di alghe si stacca facilmente. Diminuisci di un'oretta il fotoperiodo e stai attento a non sovralimentare per evitare di creare eccesso di nutrienti in vasca.
Se riesci a limitarle così bene, sennò c'è l'alternativa lumache che ha proposto marco. Eviterei prodotti alghicidi o simili, qualche alga in acquario c'è sempre :104:

scusa mi ero dimenticato ... si c'è una leggera patina simile ad una sostanza oleosa ...
Adesso al prossimo cambio cercherò di aspirarle per diminuirle ... come detto se ci sono alcune alghe mi piacciono anche perchè danno un senso di armonia in quanto non esiste ambiente in cui le alghe non esistano ... quindi una leggera presenza mi piace anche ... ma non troppe ...
Le lumache spero di poterle evitare anche perchè in vasca volevo solo i pesci ....
Vedremo ...
Ora inizio con pulizia e diminuzione di un'oretta di luce ...
ma i neon sono troppo come Watt o vanno bene?
Ciao e grazie
Andrea

staccale un po' con le mani e poi aspirale mentre fluttuano in acqua, è un tentativo a costo zero praticamente ;)

secondo voi lumache belle da vedere che non mi imbrattino di uova come fanno le neritiche che avevo prima nelle altre vasche che ogni cosa era piena di puntini bianchi (uova) mai schiuse ....
aspetto vostri commenti ... e che magari non si mettano a rovinarmi le piante ecc ...
Ciao e grazie
Andrea

Credo che siano le più indicate visto che riescono a difendersi dagli attacchi dei pesci sotto la conchiglia...Pomacea o Ampullaria non avrebbe vita facile,e sono prolifiche,le nerita o neritina,come hai detto non si riproducono in acqua dolce ma possono deporre le uova come tutte le specie che esigono acqua salmastra per la schiusa,altre di queste sono le Chliton....molto più piccole e spinose...molto belle.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto