• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Alimentare i pesci del vittoria

Ragazzi come si alimentano i pesci del vittoria??

Io per adesso do cibo congelato tipo blood worm e tubifex...e sto provando anche con le artemie che ne pensate?

Parlo di haplochromis e astatotilapia nubila

Non vi preoccupate il mio amico ha acquistato un acquario da 400 litri e lo abbiamo allestito assieme e lo gestiamo assieme
 
Sarebbe interessante vedere qualche foto della vasca in questione...oltre al suddetto cibo userei anche del granulare e fioccato da integrare alla dieta.....:)
 
L' acquario è a casa del mio amico non ho foto al momento.....

Vorrei capire posso continuare a dare i vermi congelati e i tubifex??

la artemie fungono?
 
Come alimentazione principale o base no ,meglio un granulare e fioccato ,l'artemia salina se parli di quelle vive o liofilizzate che congelate sono da alternare come gli altri cibi e non come cibo base.....:)
 
io ho provato a dare cichlid gran e fiocchi malawi entrambi della tropical ma gli haplochromis li mangiano

la astatotilapia me li sputa
 
Allora sospendi l'alimentazione per qualche giorno e poi ricomincia con il secco....solo con il congelato non si và tanto avanti,per vari motivi....esempio:è come far scegliere ad un bambino cosa mangiare la ciocolata o la verdura e la carne,sceglierà la cioccolata....i pesci sono abitudinari e gli acquariofili spesso pietosi quindi lascia fare un digiuno ai pesci e poi vai col secco...alternando il congelato una due volte a settimana ma non mischiandolo con altri cibi perchè i pesci scelgono il loro cibo in acquario...in natura sono costretti a trovare quello che capita...spero di essermi spiegato con questo esempio non convenzionale....:104:
 
Concordo con Isidori, i ciclidi del Vittoria prediligono tutti un dieta mista tendente al vegetale, ragione per cui secondo me ti conviene prendere scaglie e granulare misto e somministrare 1 volta la settimana la "carne" vermi congelati.
Se il nubila non mangia, secondo me, non è un buon segno....

Comunque potresti postare delle foto ? non tanto per la vasca, poiche se dici che è un 400 litri non penso ci siano problemi, ma per i soggetti.
 
non sono esperto del Vittoria, ma penso che nessun ciclide africano possa sopportare a lungo un'alimentazione basata su vermi, artemie, tubifex eccetera, queste devono servire da integrazione 1 volta alla settimana, come detto giustamente da Marco e Alex.
Quindi qualche giorno di digiuno e poi vedrai che si avventeranno sulle scaglie e sul granulare...
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto