• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

alimentazione avannotti

M

Mauroleo

Ospite
Salve, scrivo per avere suggerimenti su un problema, credo, molto comune: l’alimentazione dei piccoli appena nati.
Leggo ovunque che l’alimento principe in questi casi è costituito da naupli di artemia appena schiusi. Non avendo la possibilità di allestire un allevamento di artemie (al momento ho solo una vasca con, unici riproduttori, una coppia di Neol. brichardi) ho provato con del mangime in polvere (SERA micron), con risultati non molto incoraggianti.
Sapete se i naupli esistono anche liofilizzati o surgelati?
Avete alternative pratiche sperimentate da consigliare?
Grazie mille!
 
Lascia a mollo in una ciotolina le scaglie di mangime od una pasticca di quelle per i pesci da fondo, dopo una decina di minuti formeranno una pappetta che potrai dare ai piccoli. Oppure prendi una cozza e spremila, un po' di pesce crudo spappolato... evita solo il cuore e carne di animali a sangue caldo.

daniela rizzo
 
beh, allevare naupli non richiede molto spazio. ti basta una bottiglia di acqua minerale da un litro e mezzo, 50 grammi di sale da cucina (grosso-marino) ed un ossigenatore. è molto più semplice di quanto credi, e gli avannotti gradiscono più del cibo in polvere.
30 ore ed eccoti serviti i naupli.
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauroleo


ho provato con del mangime in polvere (SERA micron),

Il sera micron non va bene perche' e' troppo fine e ultimamente mi sembra troppo "verde". Oppure dovresti somministrarlo a pompe ferme. Ai brichardi puoi dargli tranquillamente dei granuli, stick o pellets degli adulti sbriciolati. Anche usando solo secco non ne perdi mai uno.

Ciao Enrico
 
Confermo quanto scritto dagli amici sopra (ottenere i naupli in modo razionale, tuttavia, non è proprio cosi banale;)...).
Trovo strano che tu abbia avuto scarsi risultati con i piccoli di brichardi, in quanto sono tra i depositori su substrato, quelli con le larve maggiormente "robuste" ed adattabili. Forse dovresti provare a fare miscele di diversi mangimi in scaglie e poi polverizzarli con un semplice macinacaffè, inoltre potresti inzupparli in un bicchierino d'acqua con 3-4gocce di integratore multivitaminico.
Io, per i vari avannotti che ho di ciclidi africani, e ti garantisco che sono tanti, opero nel modo sopra. Ovviamente, poter disporre di naupli freschi a volontà, sarebbe ben altra cosa. Ma i compromessi, che piacciano o meno, ci devono essere[V]....
 
beh, se si vuol ottenere un allevamento di artemia adulta le cose si complicano un pò, ma per i naupli io uso questa tecnica da sempre, ed ho ottime percentuali di schiusa.
 
ehehehe... quello lo faccio per l'artemia adulta. per le uova faccio esattamente quanto si trova online. bottiglia, ossigenatore senza tubo, acqua minerale(non uso quella del rubinetto, perchè non me ne nasce uno) e sale dei fratelli Cadelano Cagliari...

Marò, ma davvero vi risulta così difficile?
 
A me SI!!
Non ottengo schiuse elevate....ma penso che sia un problema di qualità delle cisti.
Ho provato con tanti tipi di acqua e sali, con schiudutoi a bottiglia o circolari, ma la schiusa non supera mai il 30-50%.
 
azz... quasi quasi a pisa porto un paio di bancali d'acqua e sale marino della sardegna. lo vendo?:D
 
qui faccio un biznez!!!

fil'è ferru e mirto di zia gonaria... vi stendo e me ne vado col portafogli pieno.:D
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto