• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento 54 litri: come evitare errori

Salve a tutti. Avrei intenzione di allestire, tra un pò di tempo, una piccola vasca 60x30x30 con un areale centro/sud americano. Vorrei inserirvi una coppia di Apistogramma, e pensavo agli Hongsloi Red Gold, oppure ai Cacautoides Double red (so che sono tutte specie non "naturali", ma volevo strizzare un pò l'occhio all'estetica). So che i caca sono piuttosto territoriali in fase di accoppiamento...Come ulteriore fauna pensavo ad un gruppetto di Amandae, 4/5 Pigmy o Habrosus ed un paio di Ancistrus (sperando nell'accoppiamento).

Allestirei la vasca con piante del centro/sud america (Vallisneria, Staurogyne Repens, Echinodorus Quadricostatus/Magdaleniensis, forse una pianta con foglie rosse....sarebbero graditi suggerimenti per quell'areale sulle piante...), con un legno al centro a separare bene la vaschetta in due "territori" e, per ogni parte, una mezza noce di cocco...

La vasca ha due neon T8 da 15 watt (mi par di ricordare...) una da 6500°K una da 7000°K, modificata con della stagnola a fare da riflettore. E' il caso di cambiare temperatura dei neon?

Il filtro è interno, della Aquael con UV, il riscaldatore è da 75 watt. Il filtro possiede solo della spugna, ma io ho acquistato anche del mini siporax. E' il caso di inserirlo? Se sì come? Nella parte superiore del filtro (tagliando quindi la spugna) o in quella inferiore? Pensavo di adoperare il protocollo della Equo per neofiti, con l'aggiunta, appunto, di carbonio liquido...Questo protocollo va seguito da subito ed in maniera pedissequa, oppure occorre adattarlo i primi tempi? Inserendo carbonio liquido, bisogna necessariamente utilizzare la CO2 in vasca?

In ultimo....pensate sia fattibile? Eventualmente un ciclide nano meno aggressivo??? Scusate per le tante domande...Grazie a quanti vorranno rispondere

Ultima modifica:
Anche io andrei sul monospecifico e su ciclidi un attimo più calmi, c'è ne sono di belli anche tra loro :) cosa pensi dei borelli opal?

Come ti hanno gia' suggerito anch'io andrei su un monospecifico, oppure dedicare la vasca alle sole piante con l'inserimento di pesci meno esigenti dei ciclidi.
Per quanto riguarda i neon sostituisci il 7000k con un 4000k, di solito le accoppiate di neon sono 4000k e 6500k, se devi coltivare piante esigenti dovresti potenziare il parco luci portandolo a 1watt/l e in questo caso e' consigliabile sostituire il coperchio con una bella plafoniera con neon t5.
Per la co2 dipende dalle piante (dicono), io nei miei acquari ho sempre usato la co2 gestita da elettrovalvola + controller.
Il carbonio liquido l'ho usato solo in fase start-up.
Buon divertimento e tienici aggiornati

:):):)

Anche io andrei sul monospecifico e su ciclidi un attimo più calmi, c'è ne sono di belli anche tra loro :) cosa pensi dei borelli opal?

Gli opal non mi dispiacciono, anzi...anche i borellii in generale sono dei bei pesciolini...solo che gli hongsloi ed i cacatuoides...lungi da me dal voler far star male una bestiola in un acquario...solo che ho letto che senza "pesci bersaglio" rischio di ritrovarmi l'acquario praticamente vuoto, con gli apisto infrattati tra le piante e la vasca deserta...i pesci matita che nannostomus sono???

Ho trovato girando questo link (posso postarlo? Se no, rimuovetelo e scusatemi...)

https://www.ciklid.org/artregister/...ts.php?ID=186&fangstplats=Guapore, A206&fp=01

Dovrebbe essere un trifasciata....ma che trifasciata è? E' davvero accattivante!!!

Grazie per le vostre risposte!

PS: al posto degli anci forse sarebbe meglio mettere degli otocinclus...pensavo a completare il ciclo dei detritivori onde evitare accumuli di cibo in vasca, spesso forieri di esplosioni di lumachine che, per quanto uno cerchi di evitarne l'ingresso in vasca, te le ritrovi sicuramente....

Alora se vuoi proprio caca o hongsoloi secondo me 100% mono avresti già una stabilità precaria con dei target o dither fish rischi di fare casini grossi, mentre con pesci più tranquilli come borelli, trifa e macmasteri hai un attimo di più possibilità con la.popolazione, magari un gruppetto di nanno beckfordi e di oto ci potrebbero anche stare

Quello del link mi sembra un A. Trifasciata "Rio guapore" (A204 mi pare..)

Di sicuro la niente ancy, vasca troppo piccola, le lumache non fanno alcun male, anzi sono utili ;)

Ultima modifica:
Lol, la scritta non l ho vista xD
La forma blu è l A203 e poi c'è il macilensis che però non è più dello stesso bacino ma dovrebbe essere della zona del Paraguay, se ricordo bene :)

Lol, la scritta non l ho vista xD
La forma blu è l A203 e poi c'è il macilensis che però non è più dello stesso bacino ma dovrebbe essere della zona del Paraguay, se ricordo bene :)

No, parlavo della forma blu degli A206. Io avevo quelli e sono molto belli. Vivono a contatto con quelli di forma rossa ma riescono a rimanere separati con due popolazioni ben distinte. Mi sono dimenticato di dire pero' che in una vasca cosi' piccola il trifasciata risulta troppo aggressivo.

Ciao Enrico

Anche secondo me i trifa wild per questa vasca sono troppo, ma in teoria i commerciali dovrebbero essere più mansueti, giusto?

Non penso di essere totalmente d accordo con quello che dici ma potrei sbagliarmi di brutto domani controllo le mie info :)

Grazie ancora a tutti...quindi ricapitolando....coppia di apistogramma Mac Masteri (se non ho capito male) Red Mask (così non corro il rischio di trovare animali di cattura...) un piccolo gruppo di Nannostomus (che ne dite dei mortenthaleri? Ho letto che sono gli unici a mantenere una dimensione minore dei 4 cm...tutti gli altri nanno vanno oltre i 5...), qualche cory pigmy o habrosus ed un paio di otocinclus...ben piantumato e con molti anfratti...

Domanda: al posto dei nanno, che ne dite degli Aphyocharax rathbuni (gruppetto 6/8) oppure degli Amandae (idem)? Troppo aggressivi? Ho visto video su you tube degli aphyo e devo dire che si muovo col rallenty...solo per una questione di dimensioni....non vorrei che il carico organico diventasse troppo importante....grazie ancora.

Red Mask (così non corro il rischio di trovare animali di cattura...)

Forse meglio prendere due pesci di cattura (cosa quasi impossibile comunque con gli apistogramma) che due pesci ultraselezionati che oltre ai due esemplari di cattura usati in partenza hanno creato scarti e scarti buttati nel cesso. Almeno con la prima opzione al massimo si ammazzano solo due pesci, contro le centinaia della seconda opzione. Sempre poi che cattura e trasporto siano fatti correttamente perche' altrimenti anche qui si ha la strage.

Ciao Enrico

Occhio che con i wild devi dare surgelato e la riproduzione è quasi un obbligo (morale)
Secondo me calmati cin la popolazione..
Coppia di macmasteri, gruppetto di nanno e al massimo di oto e stop, i Cory evitali che prendono lo stesso spazio dei mac..

Con gli oto sei sicuro che le cucciolate non vanno predate, con gli altri rischi; secondo me i rathbuni evitali :)

Forse meglio prendere due pesci di catturache due pesci ultraselezionati che oltre ai due esemplari di cattura usati in partenza hanno creato scarti e scarti buttati nel cesso.

Ciao Enrico

Orpo...non ci avevo proprio pensato...quindi se fosse Mac dovrei prendere un Mac diciamo "normale" senza nessun tipo di suffisso...Dicesi lo stesso per gli Opal oppure trattasi proprio di altra specie?

In 54 litri rimani su un monospecifico e valuta anche il discorso acqua e gestione delle specie che amano acqua tenera e temperature diverse.
Considera che con fondo legni ed arredi vari il volume diminuisce,con poca acqua devi essere esperto a vedere i cambiamenti della chimica altrimenti inquinanti o sbalzi di ph rischi sicuramente di abbandonare con loro dopo i primi decessi.

Le piante che hai citato sono gradite ai loricaridi tipo Ancistrus....

Conosci la chimica della tua acqua di rubinetto?
Solo la spugna non credo basti...il siporax lo utilizzerei.

Grazie a tutti per le risposte. Speravo davvero di poter mettere qualcosa d'altro. Mi sono informato ed uno dei negozi nei dintorni può procurare dei Nannostomus Morthentaleri (mi pare si scriva così) ad un prezzo accettabile. Rimangono molto piccini (non più di 3,5 cm) e sono davvero belli! Tendenzialmente sono orientato verso una coppia di Borellii (non so se opal o paraguay o normale) circa 8/10 Nannostomus e degli otocinclus quando la vasca sarà matura. Tra l'altro: ho visto gli Oto Cocama...davvero splendidi! Ma proibitivi...Forse qualche pigmy....ma proprio forse

Per le piante pensavo: Juncus Repens, Echinodorus Magdaleniensi o Vallisneria Asiatica, Echi Tennellus, Staurogine sp (non so se repens o rubescens)

In allegato le analisi dell'acqua (effettuate alla "fonte"...non quando esce esattamente dal mio rubinetto). Un pò troppo alcalina per degli apistogramma...mi ci vuole un mutuo in catappa o in co2...

Opinioni per le piante (ricordando che vorrei rimanere nelle Americhe...)??? Attualmente ho 6 litri di Help Advanced Soil Plant: è poco? Basta? Come posso eventualmente risolvere? Con della sabbia nera sopra??

Grazie ancora!

Allegati

• ANALISI_-(3)-1.jpg
    ANALISI_-(3)-1.jpg
    30,8 KB · Visite: 12
  • ANALISI_-(3)-2.jpg
    ANALISI_-(3)-2.jpg
    34,9 KB · Visite: 16
Grazie per il contributo...L'Help Advanced Soil è un suolo con effetto tampone su ph e gh kh (almeno credo di aver capito qualcosa del genere...) in teoria dovrebbe abbassare il kh e, di conseguenza, il ph...Correggetemi se sbaglio (quindi correggetemi...:104: )

Ultima modifica:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto