• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento Jewel Rio 300 lt

Buongiorno a tutti ,

innanzitutto mi presento ... Mi chiamo Lorenzo e vivo a Firenze !!

Come ho scritto nel titolo ho un acquario Rio 300lt . Fino a poco fa avevo 5 splendidi Piranha ma dopo 6 anni mi sono morti tutti ed ho deciso di cambiare genere allestendo con una bella vasca di ciclidi del Malawi !!

premetto che con questa specie sono all'oscuro di tutto ( tranne le ricerche che sto facendo nelle ultime settimane su internet ) quindi vi chiedo gentilmente qualche aiuto ..... :100::100:

Partiamo dall'inizio , avrei intenzione di fare cosi .... (ditemi cosa ne pensate ) .

Penserei di mettere della sabbia bianca sul fondale , una bella parete di roccie (non so dove trovarle a buon prezzo ) dove fare molte tane ed anfratti per farli nascondere ed una grossa pianta finta su un lato ... che dite ???
Per quanto riguarda gli abitanti non ne ho la più pallida idea , non conoscendo la specie........

Grazie a tutti in anticipo !!:1::1::D:D

ciao lorenzo

prima di tutto ti dico che prima di decidere l'arredo della vasca bisogna capire che pesci ci andranno
le specie del malawi hanno esigenze differenti tra loro
ci sono pesci che richiedono molte rocce , altre che vivono su distese di sabbia , altre ancora che stazionano tra la vegetazione .....

Mmmmm ho capito ... Allora a questo punto la domanda sorge spontanea ..
Dove trovo le specie di ciclidi che esistono ???
A me piacerebbe che nell'acquario ci siano un pó di rocce e di sabbia ... Sarà possibile mettere da un lato rocce e dall'altra solo sabbia ??
I pesci mi piacerebbero il piú colorati possibile !!!
Poi se le due cose ( allestimento misto e pesci colorati ) non va bene posso cambiare l'allestimento !!
Grazie

Prova a guardare qui.
Www.malawi-dream.info.
Magari negli haps che ti danno più possibilità di scelta soprattutto se vuoi fare una vasca mista.
Poi ci dici quello cje ti piacerebbe e da li proviamo a partire.
Se possibile
:)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ok perfetto ho capito .... io non so neanche quante specie e quanti pesci per specie posso metterci ....
cmq questa è una prima lista da modificare insieme a voi :
Aulonocara Jacobfreibergi Cape Maclear
Metriaclima sp.Msobo Magunga
Cynotilapia sp.Hara Gallireya Reef
Tropheops sp"Red Fin"
'aulonocara Firefish

A voi ardua sentenza... :104:

:D :D :D
Vedo che hai scelto tra gli haps
:D :D :D
Se non sbaglio l'acquario dovrebbe essere lungo 120 cm.
Hai scelto tutte specie che da adulte non possono starci.
Prova a cercare tra i generi Aulonocara (eviterei tutte quelle del gruppo jakobfreibergi), Otopharynx, Copadichromis, certi Mylochromis non grandi e nel genere Labidochromis escludendo il L.hongi che si prende da solo vasche ben più grandi
;)

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ciao !!!
Ah ok grazie mille , manderò un messaggio domani e leggeró a breve la guida che mi hai postato... Ma posso continuare a chiedere qui ??? Oggi sono riuscito ad andare da 2 negozi di acquari..

Ciao !!!
Ah ok grazie mille , manderò un messaggio domani e leggeró a breve la guida che mi hai postato... Ma posso continuare a chiedere qui ??? Oggi sono riuscito ad andare da 2 negozi di acquari..

Leggi la guida che ti chiarirà subito qualche dubbio...nella sezione "benvenuti"per le presentazioni, quì puoi continuare a chiedere o cercare risposte alle tue domande sull'allestimento della tua vasca....:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto