• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento juwel rio 300 121x51x146

Buongiorno premetto che ho altri acquari ma non ho mai avuto esperienza con ciclidi africani volevo chiedervi consigli su come allestire il mio acquario pensavo ad un Malawi ho filtro interno e sapreste consigliarmi quali e quanti specie inserire una volta fatta la maturazione ....grazie a tutti in anticipo
 

Sertor

Moderatore
Ciao, per cominciare ad orientarci potresti scegliere fra haps e mbuna. La tua vasca consente già una buona scelta di specie (mbuna di taglia medio-piccola non troppo vivaci, haps non troppo grandi), però conviene evitare di mischiare le due tipologie di pesci, con poche eccezioni. Questo per differenze sia di dieta, sia di comportamento, che si traducono in differenze nella scelta dei mangimi e nel layout.
 

Sertor

Moderatore
Provo a mettere giù un paio di possibili popolazioni:
1) Habitat roccioso: Protomelas sp. "steveni Taiwan", Aulonocara stuartgranti o hansbaenschi, Copadichromis azureus.
2) Habitat sabbioso: Lethrinops sp. yellow collar o sp. mbasi creek, Placidochromis gisseli, Aulonocara hueseri o kandeense o maylandi o ethelwynnae.
3) Habitat intermedio: Otopharynx lithobates, Aulonocara baenschi o hueseri, Copadichromis chrysonotus.
Per O. lithobates serve una grotta.
Molte specie di habitat sabbioso i roccioso sono adatte a un intermedio, ecco perché alcune, come A. hueseri, le ho ripetute. O. lithobates sarebbe di habitat roccioso, ma ha un carattere piuttosto tranquillo e si abbina bene con specie di habitat intermedio. P. gisseli viene grandini, ma è relativamente tranquillo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2021
• Nanochromis transvestitus (Roberts & Stewart, 1984) Un nano colorato e affascinante del Congo di Michel Keijman
• Tropheus: guida pratica all’allevamento e alla riproduzione di Mauro Parimbelli

Arretrati

Raduno AIC 2021

Alto