• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento nuova vasca

innafan

Utente
ciao a tutti, ho trovato una vasca da 70l modello tenerif, vorrei avere una vostra opnione per orientarmi sulla futura popolazione, la mia idea era di costruire un acquario per Apistogramma agassizi o per Pelvicachromis pulcher, ma se secondo voi potrebbe starci qualche altra specie differente sono apertissimo ad ogni idea, una volta decisa mi servirà qualche dritta per l'allestimento (substrato,sabbia,vegetazione ecc), dispongo già di un depuratore per acqua osmotica e di impianti CO2 fatti da me. Grazie.

P.s. quasi quasi leverei il filtro interno per costruirne uno esterno così da lasciare più spazio nella vasca, idea folle :) ?

Dovresti aver trovato ad occhi un tenerif 67....due neon?
Una coppia di ciclidi nani potresti tenerla ma non due...come attrezzatura sei messo bene l'idea del filtraggio esterno ti darà più spazio in vasca....come coinquilini pesci piccoli due tre cm...
Se riuscivi a trovare una vasca sul metro avevi anche altre opportunità con i pesci da affiancare alla coppia:104:

Sì il modello é il tenerif, 2neon, "purtroppo" me l'hanno ceduto senza chiedere nulla, quindi ho colto l'occasione, sicuramente programmo di procurarmi una vasca decisamente più grande in 7-8 mesi, passo dopo passo.
Oltre a una coppia di apistogramma o a una di pelvicachromis, c'è qualche altra specie che potrebbe starci?

Potresti metterci qualche piccolo pesce da fondo come un gruppetto di corydoras delle specie più piccole e un gruppetto di piccoli caracidi.

Se hai in futuro il progetto di una vasca più grande,potresti mettere dei pesci di gruppo piccoli,anche in base al tipo di specie che sceglierai sud americana o dei fiumi dell'ovest africani....con il fondo di un metro potrebbero starci anche i corydoras....
Ovviamente radici piante,controlla la funzionalità dei neon se troppo vecchi valuta se cambiarli....:104:

Devo ancora scegliere tra la specie africana e quella sud americana, prima di cominciare però devo pulire/disinfettare la vasca, qualche dritta su come procedere?

Devo ancora scegliere tra la specie africana e quella sud americana, prima di cominciare però devo pulire/disinfettare la vasca, qualche dritta su come procedere?

Hai delle foto della vasca per vedere come è messa...?
Per i la scelta dei pesci c'è tempo....la vasca è stata a secco per molto tempo?
Fai una prova di tenuta riempendola con acqua fino al livello ottimale...se non serve altro una pulita ad i vetri con della lana di perlon o lametta per eliminare incrostazioni varie,credo e sei pronto... :104:

Saranno un paio d'anni che é ferma, ed ha funzionato solo per qualche mese...il problema è che il precedente proprietario l'ha dismessa perchè i pesci si ammalavano sempre, quindi ho il timore che ci sia ancora qualche patogeno dormiente all'interno, dato che non ho idea di quale malattia fosse stata presente.
Faccio la prova di tenuta e poi posto le foto, intanto grazie

Dopo due anni quello che mi preoccuperebbe maggiormente è la tenuta della vasca.....aspettiamo le foto,provala con l'acqua per una settimana.:104:

sto mettendo l'acqua ora, nel frattempo posto le foto, per scrostare la parte plastica che copre i neon che prodotti posso usare?20130106_160512.jpg20130106_160545.jpg

Bene se vuoi fare una cosa ben fatta,smonti la protezione trasparente e la metti a bagno con acido citrico per un oretta circa poi togli bene quella copertura calcarea senza grattare la plastica....l'acido citrico lo trovi anche in polvere in farmacia...così farei anche per le parti in plastica del filtro,controlla bene anche la pompa smontandola potrebbe avere residui di calcare da come si vede dal tubo e quindi necessiterà di un ispezione,pulizia...:104:.

Non riesci a trovarlo in farmacia..?
Io lo trovo sfuso o a barattoli prova a chiedere al farmacista se può procurartelo o sa dove acquistarlo non serve ricetta di nessun tipo....se lo trovi è molto meglio....in rete hai provato?:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto