• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento nuovo acquario Juwel Rio 240 per ciclidi Sudamericani

Buonasera a tutti,
sto iniziando l'allestimento di un acquario Juwel Rio 240 e, venendo a sapere dell'esistenza di questo forum e non avendo molta esperienza con i Ciclidi Sudamericani, chiedo aiuto per riuscire a evitare di fare casini nella scelta sia dell'allestimento della vasca sia soprattutto su quella dei pesci.

Innanzitutto parto nel raccontarvi di un paio di scelte, azzardate, che ho già fatto:
ho acquistato un filtro esterno Hydor professional 350 e la mia idea era quella di metterlo in funzione assieme al filtro interno in dotazione della Juwel. Per coprire il tutto ho ordinato uno sfondo 3D bellissimo della Blue Cichlid...

La mia idea di base (altamente modificabile in base anche ai vostri consigli) ad oggi sarebbe allevare apistogramma ramirezi, apistogramma panduro, Apistogramma cacatuoides, aequidens pulcher. Sono secondo voi compatibili caratterialmente? Se sì, quali sono i valori dell'acqua che potrebbero essere ideali? Altri pesci che eventualmente mi consigliate sulla base della vostra esperienza personale?

So che i ciclidi sudamericani hanno bisogno di una fitta vegetazione.. Secondo voi avrei bisogno anche di un impianto di CO2? Sabbia chiara o sabbia scura? Granulometria?

Vi ringrazio già anticipatamente,
Andrea

ciao Andrea!

il tuo filtro interno juwel già è sufficiente per questo tipo di specie, ma sovradimensionare un filtro o averne uno in più non fa mai male. bene. Bisognerà solo gestire giusto la corrente in base alle specie che metterai.

Scegli prima il popolamento e poi a seguire ti regolerai per l'arredo, le luci e la quantità di vegetazione.
in che ordine di preferenza metteresti le sopracitate specie? tutte sono un po' troppe....

L'acqua andrà acida. ci sono diversi modi per abbassare pH e kh. lo vedremo in seguito.

per quanto riguarda la scelta delle specie adatte per il tuo acquario, la compatibilità e la sex ratio da mantenere ti lascio a chi alleva da tempo con successo questi esemplari che di certo non tarderà a rispondere.

Ciao Andrea,
ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito...:104:

La vasca parliamo di 120cm per 250litri circa?
Credo che le specie siano troppe, escludendo l'Aquidens potresti trovare due specie di Apistogramma da abbinare,o anche Laetacara,Nannacara,ecc...

Presentazione fatta!! :104:
sì esatto! la vasca è 120x40 h.55cm per 240 lt.
Anche se poi il litraggio è inferiore per via dello sfondo 3D di cui vi parlavo prima.

Quindi ph acido??? dovendo scegliere 2 specie di apistogramma... quali mi suggerite? in che rapporti numerici maschio/femmine?

Grazie mille per le vs risposte!

Il PH non deve essere il tuo "incubo" dipende da dove reperisci i pesci e se sono wild o di riproduzione,spesso cambiano molto i parametri di allevamento..

Per i pesci ti suggerisco da dare una vista alle specie citate precedentemente ed alle stock-list dove puoi ordinarli,a volte o molto spesso devi farteli ordinare,per esempio in listino possono apparire 40-50 specie di Apistogramma comprese le varietà geografiche,quindi sulla carta è un conto...

Quali sono le specie che ti piacerebbero allevare?
Ipoteticamente potresti abbinare due specie di Apistogramma o una specie di Apistogramma ed un altra specie di ciclide tipo Nannacara,Laetacara,ecc...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto