• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento nuovo acquario

Alex08

Utente
Buongiorno a tutti mi chiamo Alex e vengo da Roma,
sto allestendo un acquario 100lt con filtro esterno askoll (acquario aperto)
volevo chiedere in primis se potete consigliarmi un sito dove posso comprare sacchi per la ghiaia... sono andato in un paio di negozi ma non ho trovato quello che cerco ed i prezzi sono veramente alti, un paio da 8KG bastano?

L'idea che ho è mettere della ghiaia a scaglie marrone scuro o nera in modo da far risaltare i pesci, arrendamento qualche radice e qualche anubias o felce qua e la, nulla di impegnativo....

per i pesci credo che andro su qualche ciclide nano, vorrei qualcosa di particolare se volete consigliarmi qualcosa mi farebbe piacere, inoltre metterò un branchetto di 5-6 esemplari anch'esso da valutare.
grazie mille in anticipo per i consigli.

Ciao Alex e benvenuto con un 100 lt puoi provare a realizzare un bel tanganika con ciclidi non troppo grandi al max adulti sugli 8 cm, per il fondo non usare la ghiaia ma sabbia fine edile con pochi euro la prendi allo smorzo e la lavi per bene. Per quanto riguarda la vasca aperta non è una buona idea perchè i ciclidi saltano e te li potresti trovare per terra. Per il resto buona avventura in questo meraviglioso mondo acquatico!

Grazie mille, in realtà vorrei andare di sud america... Africa ho avuto una breve esperienza in passato e se non hai acquari grandi sono un macello! pero non escludo in futuro con un 200lt... mi piacciono troppo i frontosa...

Ciao, per un sudamericano con ciclidi nani dovresti trovare un materiale di fondo fine e non calcareo. In questo caso la sabbia edile è meglio evitarla, spesso include un po' di calcare. Se vuoi fare un acquario molto naturale per pesci di acqua scura puoi coprire il fondo, almeno in parte, di foglie secche di faggio o di quercia. Comunque prima sarebbe meglio scegliere la specie che vuoi allevare, fra nani sudamericani e fluviali africani hai una certa scelta. Se vuoi semplificarti la gestione puoi scegliere specie come Apistogramma cacatuoides o borelli o Pelvicachromis pulcher.

Ciao, per un sudamericano con ciclidi nani dovresti trovare un materiale di fondo fine e non calcareo. In questo caso la sabbia edile è meglio evitarla, spesso include un po' di calcare. Se vuoi fare un acquario molto naturale per pesci di acqua scura puoi coprire il fondo, almeno in parte, di foglie secche di faggio o di quercia. Comunque prima sarebbe meglio scegliere la specie che vuoi allevare, fra nani sudamericani e fluviali africani hai una certa scelta. Se vuoi semplificarti la gestione puoi scegliere specie come Apistogramma cacatuoides o borelli o Pelvicachromis pulcher.

Buongiorno,
ti ringrazio per la risposta... guarda per ora ho inserito della ghiaia a scaglie fine rossa e marrone (spettacolare) e qualche radice, devo inserire qualche felce... all' interno ho spostato da un altro acquario un hypoancistrus, un platidoras e un branco da 6 di pristella, mi manca il pezzo da 90! quelli citati da te li ho allevati tutti e vorrei qualcos altro.... sto guardando su internet ma non mi si accende la lampadina.. se hai altri suggerimenti li prendo volentieri..

Se l'intenzione è di provare a riprodurre i ciclidi, secondo me la compagnia è sbagliata, specie platydoras e ancistrus sono potenzialmente predatori di uova e avannotti. In 100 litri anche le Pristella potrebbero diventare un problema. Io metterei un branchetto di Nannostomus e, quando la vasca sarà ben matura, magari qualche Otocinclus.

in realtà hai centrato il punto... nel senso tutta questa esigenza di avere la coppia e farla riprodurre non ce l ho... vorrei mettere un esemplare e lasciargli tutta la vasca... per questo mi è complicata la vita... perche vorrei qualcosa di colorato e che sia adatto alla grandezza della vasca...bellissimi i Nannostomus...

La colorazione migliore però la vedo solo in riproduzione;)

Buongiorno,
ieri sera mi sono messo un po a cercare e non mi sarei mai aspettato che mi colpissero in questa maniera i Ppelvicachromis, anche se non sono sud america a volte i piani cambiano, vorrei sapere se esiste una varità un po particolare con una bella colorazione ( non che i Pulcher non abbiano una bella colorazione anzi..) ho visto il Pelvicachromis sacrimontis che è tendente al giallo e viola... che mi consigli? credo di aver trovato la specie che mi piace! :73: grazie mille...

a fortuna sono andato al solito negozio e aveva dei pulcher arrivati venerdi.... ho scelto con attenzione sono molto piccoli.. ma una ( la piu piccola) ha la pancia rossa e un marrone acceso mentre il maschio piu grande ha un colore sbiadito... ma mangia e gira nell'acqario.. si accendono dopo i colori del maschio oppure ho preso un esemplare spento? hahahahaa

Nei Pelvicachromis sono le femmine che corteggiano i maschi (beati loro) e quindi sono loro ad avere la colorazione più accesa ;)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto