• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento primo acquario ciclidi

cibbo

Utente
Ciao accetto consigli per il mio primo acquario di ciclidi, a me piacerebbe mettere queste 4 specie possono coesistere insieme?
Labidochromis caeruleus
hemichromis lifalili
Xystichromis sp. "Kyoga flameback"
pseudotropheus socolofi
i pseudotropheus socolofi posso sostituirli con un altra specie di colore blu se non va' bene con gli altri
metto solo sabbia e rocce? l' acquario quanto deve essere grande?
sapete se qualcuno ha questi presci da vendere tranne i Labidochromis caeruleus che li ho gia' trovati?
grazie
ciao
 
io cercherei di mettere ciclidi di uguale provenienza
bene l'abbinamento caeruleus/saulosi che sono del malawi
ma gli emichromis sono fluviale e gli xystichromis credo del lago vittoria
 
ciao,
per fare le cose per bene ti conviene scegliere un luogo di provenienza dei pesci ed effettuare gli abbinamenti in base a quello. Se hai già preso i Labidochromis posta nella sezione Malawi le misure della tua vasca e vedrai che ti consiglieranno per il meglio :104:
Mischiare specie dalle provenienze disparate è la prima cosa da evitare per via delle diverse esigenze in quanto a valori dell'acqua, arredamento ed interazioni tra loro.

....ma ti aveva già risposto robi :81:
 
Ciao allora diciamo che voglio partire da hemichromis lifalili mi sapete dire dove posso trovarli vicino a milano? e che altre specie posso abbinargli che siano di colore giallo o blu?
grazie
 
Ciao Fabio,
benvenuto sul forum di AIC,aspettiamo una tua presentazione nella sezione di benvenuti per conoscerci anche con gli altri amici......poi se hai delle foto della vasca con le caratteristiche tecniche sarà più facile consigliarti...

Come già detto dagli altri non è bene mischiare provenienze diverse solo in base agli accostamenti di colore,Labidochromis e Pseudotropheus,Malawi-Hemichromis ,sistemi fluviali africani,- Xystichomis sp.Kyoga ,lago africano Kyoga satellite di quelli intormo al lago Vittoria....una volta scelto illuogo geografico da riprodurre puoi vedere quali specie mettere ed in base a queste creare un layout per le loro esigenze...:104:
 
Ciao Marco
io intendo prendere i lifalili per cui mi orienterei sui sistemi fluviali tu sai dove posso guardare che pesci ci sono ? l' acquario lo devo ancora prendere tui cosa consigli come dimensioni? e come layout?
grazie
ciao
 
Io ti consiglio questo libro di LAMBOJ:

514XRP71H3L__SS500_.jpg

Per quanto riguarda la scelta della vasca, come sempre più grande è meglio è :104:.....dipende dallo spazio che puoi dedicarle.
 
Io ti consiglio questo libro di LAMBOJ:

Vedi l'allegato 3542

Per quanto riguarda la scelta della vasca, come sempre più grande è meglio è :104:.....dipende dallo spazio che puoi dedicarle.

Ottimo il consiglio di Armando,in quel libro trovi spiegazioni dedicate sui ciclidi dei sistemi fluviali africani,fa parte della mia libreria...per l'acquario vedi le misure più grandi che puoi avere....

Ci sono pesci blu e giallo anche nel genere e varieta geografiche dei P.taeniatus....

Per il layout ti puoi sbizzarrire,legni,ciotoli,piante,radici,foglie secche,ecc....

Per i pesci non è difficile trovarli basta conoscere i negozianti che comprano da certi rivenditori di germania e francia....in stocklist di auryfish ne sono presenti moltissimi di quelli del libro...
:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto