• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento vasca borelli

salvy

Utente
Devo allestire una vasca di 140 litri solo per apistogramma borelli, 80x40x50h.:104:
quanti soggetti potrei introdurre per eventuale riproduzione?
La sabbia c'è l'ho come substrato e metterò anche Volcanit:
è una ghiaia naturale a ph neutro di origine vulcanica, la struttura finemente porosa favorisce l'attività batterica che aiuta il rilascio biologico dei nutrienti dalla ghiaia, il risultato è una superba crescita delle piante.

Io ho dei legni di ulivo nella vasca dei pelvicachromis da più di un anno e per ora nessun problema o segni di marcescenza.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sono due maschi e tre femmine
Oggi mi sono accorto che il riscaldatore è difettato e l'acqua e fredda 20g
ho contattato il venditore lunedì mi spedisce un nuovo riscaldatore.
Temo per i borelli se riusciranno a resistere alla temperatura di 20-21 gradi

Ultima modifica:
Non dovrebbero avere problemi con una temperatura del genere.
Se il raffreddamento dell'acqua è stato repentino però potrebbe insorgere l'ichthyo.

Grazie della risposta livio, il riscaldatore della wave non sono tanto sicuri il mio si era lesionato il vetro di sotto ed è entrata acqua e ha smesso di funzionare.
Nel mio primo acquario ho uno jager mai dato problemi precisi e robusti.

Ultima modifica:
... il riscaldatore della wave non sono tanto sicuri il mio si era lesionato il vetro di sotto ed è entrata acqua e ha smesso di funzionare.
Nel mio primo acquario ho uno jager mai dato problemi precisi e robusti.

Se il termoriscaldatore era difettato o crepato credo sia un problema legato al trasporto...ho in funzione ancora un termoriscaldatore rena datato e funziona benissimo avrà più di 30 anni...:3:

Infatti io i borelli li allevavo senza riscaldatore. Il problema come dicevo prima sono i cambi repentini di temperatura.

Con i riscaldatori, fra l'altro di ottima marca, io ci persi sia apisto che bioteocus. Se non vivi a 10°C i borelli possono stare benissimo senza riscaldatore a temperatura ambiente.

Ciao Enrico

Infatti io i borelli li allevavo senza riscaldatore. Il problema come dicevo prima sono i cambi repentini di temperatura.

In casa e' difficile che ci siano cambi repentini, anche con una moglie come la mia che ti spalanca le finestre in pieno inverno per mezza giornata. E comunque questi sono pesci abbastanza abituati perche' quando sono in 10 cm. di acqua lo sbalzo notte-giorno puo' essere molto alto ed ad una tamperatura esterna 10-30 puo' corrispondere una temperatura dell'acqua 18-24.

Ciao Enrico

In casa e' difficile che ci siano cambi repentini, anche con una moglie come la mia che ti spalanca le finestre in pieno inverno per mezza giornata. E comunque questi sono pesci abbastanza abituati perche' quando sono in 10 cm. di acqua lo sbalzo notte-giorno puo' essere molto alto ed ad una tamperatura esterna 10-30 puo' corrispondere una temperatura dell'acqua 18-24.

Ciao Enrico

Quando parlo di cambi repentino penso alla classica rottura del termostato fissato su valori alti.

In casa non ho radiatori per questo motivo ho voluto mettere il riscaldatore per i borelli e anche per l'atro acquario dove allevo i macmasteri.

in casa mia la temperatura si aggira intorno ai 20g.

Le vasche sono ricoperte con polistirolo per evitare dispersione termica,
eccetto una vasca l'ho lasciata scoperta perchè le piante tendono ad uscire fuori dall'acqua.

Ritornando all'argomento temperatura borelli, in riproduzione comunque la temperatura deve essere intorno ai 26g?
voi con quali valori dell'acqua li allevate?

nella mia vasca il ph 7.4
conducibilità 723us temperatura 27g

Ultima modifica:
Quando parlo di cambi repentino penso alla classica rottura del termostato fissato su valori alti.

Avavo capito male. A me e' successo diverse volte di trovare i pesci lessati o spellati. Per gli africani non lo uso piu' dal 97 ma per i sudamericani di acqua calda ogni tanto mi venivano i sensi di colpa e lo usavo. Poi chiaramente si parla di grandi numeri e tante vasche perche' se hai una vasca sola magari non ti succedera' mai in tutta la vita.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto