• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento vasca discus

salvy

Utente
Salve a tutti, mi rivolgo a qualcuno di voi per chi ha esperienza con i discus, voglio allestire una vasca di 120x40x55h.
Che substrato posso mettere per i discus?
vorrei mettere della ghiaia quarzite color ambra con granulometria 1/2mm, le piante non le voglio inserire voglio mettere solo radici.
Il filtro interno ha una pompa di 700l/h, per cui inizialmente metterei 5 o 6 discus di 6cm.
Questi esemplari che mi hanno indicato sono abituati all'acqua di rubinetto, e vivono in vasche con ph di 7 e mezzo.
Mi sono anche documentato sui discus dove ho letto che la granulometria della sabbia deve essere di 1/2mm non spigolosa ma sferica.
Aspetto notizie
grazie

Una vasca da 120x40x55 con 10 esemplari disco giovani, il filtro interno con pompa di ricircolo che potenza deve avere?
ho una da 500litri orari considerando che il vano filtro è abbastanza capiente per contenere materiali filtranti.

Considera che 500l/h sono a prevalenza 0...
Con una prevalenza di 30,40cm dipende dov'è collocata nel filtro la pompa può anche diminuire della metà la portata...quindi ad occhio potrebbe essere anche poco...:104:

La scatola del filtro è posta sul lato dell'acquario, considerando che il vano filtro è capiente, potrei mettere una da 800Litri/h?

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto