• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Allestimento vasca hemichromis bimaculatus

Buongiorno a tutti..

Innanzitutto vi espongo la situazione attuale e poi vengo subito al dunque:
- Vasca 200 lt
- Filtro biologico integrato in vetro
- Due pompe, rispettivamente da 400 lt/h con gocciolatoio effetto pioggia, e da 100 lt/h puntato sulla co2
- Impianto co2
- Una grossa anubias
- Sfondi della Juwel
- Tronchi immersi e supeficiali
- Coppia di hemichromis bimaculatus
- Ancistrus di buone dimensioni

Il layout è grosso modo questo:
IMG_0121.jpg

Non guardate lo sporco sul fondo, è solo residuo di terra vecchia che sto piano piano rimuovendo.

Le domande a questo punto sono:
- Fondo: avevo usato una ghiaia piccola color terra. Ottimo l'effetto visivo ma siccome i miei amici pinnuti hanno la bella abitudine di scavare mi hanno sollevato tutte le piante e alla fine sono morte. Pensavo quindi di mettere il classico substrato da 3cm di terra e poi spalmarci sopra della ghiaia grossa sempre color terra. Una cosa tipo 10/12 mm, che ne dite?? So che così non si riprodurranno più perchè non potranno scavare ma le ultime figliate non hanno portato niente di buono. Anzi. Hanno ucciso i precedenti figli e quelli appena fatti non sono iuscito a salvarli!!

- Piante: La grossa anubias non era interrata e vorrei continuare così. Il suo posto era il tronco immerso sulla desta. (quello orizzontale). La rimetterei li. Questa però crea molta ombra e quindi ciò che avevo messo li è ingiallito e poi morto. Stessa fine hanno subito le piante nella zona sinistra dove il tronco verticale crea, come si vede, molta ombra? Che piante posso mettere? e soprattutto dove??
Il risultato che vorrei ottenere è grossomodo questo:
tmax600x480_215374499_1980.jpg
IMG_0119.jpg

Per quanto riguarda la convivenza con altri pesci per il momento non mi interessa, vorrei concentrarmi principalmente sull'allestimento, far crescere bene le piante e poi reinserire i pesci.
(state tranquilli, sono in un altra vasca al momento!!!)

A presto e grazie mille a tutti

Allegati

• IMG_0120.jpeg.jpg
    IMG_0120.jpeg.jpg
    93,5 KB · Visite: 3
Per il fondo sarebbe meglio sabbia fine anche il policromo grande che vuoi mettere verrà accatastato tirando sù il fondo fertile sotto.....inoltre raccoglie molto sporco questo fondo.

La tua ideale soluzione di layout sono piante epifite come anubias e microsorium da attaccare ai legni l'impianto di CO2 è quasi sprecato,ma puoi utilizzarlo senza abbondare.

Questi pesci vivono il fondo quindi le piante medio alte legate ai legni e ce ne sono diverse non verranno toccate per quelle che metterai sul fondo puoi difendere la pianta dallo scavo dei pesci difendendo la base con ciottoli e rocce,proporzionate alle piante...

Per le riproduzioni è normale che i piccoli primi nati una volta svezzati vengano allontanati e non più curati specie se c'è in atto un altra riproduzione ed i genitori difendono quest'ultima... :104:

Come dice Marco i genitori curano i piccoli fino quando decidono di deporre di nuovo, se vuoi salvare qualche piccolino ti conviene isolarne un po ma solo quelli che decidi di tenere o che sai già a chi dare poi perchè ne fanno centinaia.

Deposizione di Hemichromis bimaculatis.jpg

Avannotti di Hemichromis bimaculatus.jpg

Per il fondo sarebbe meglio sabbia fine anche il policromo grande che vuoi mettere verrà accatastato tirando sù il fondo fertile sotto.....inoltre raccoglie molto sporco questo fondo.

La tua ideale soluzione di layout sono piante epifite come anubias e microsorium da attaccare ai legni l'impianto di CO2 è quasi sprecato,ma puoi utilizzarlo senza abbondare.

Questi pesci vivono il fondo quindi le piante medio alte legate ai legni e ce ne sono diverse non verranno toccate per quelle che metterai sul fondo puoi difendere la pianta dallo scavo dei pesci difendendo la base con ciottoli e rocce,proporzionate alle piante...

Per le riproduzioni è normale che i piccoli primi nati una volta svezzati vengano allontanati e non più curati specie se c'è in atto un altra riproduzione ed i genitori difendono quest'ultima... :104:

Grazie mille per i consigli. Tu quindi mi consiglieresti della sabbia fine tipo marino?? non è troppo chiara? oltretutto è difficile da mantenere pulita sopratutto perchè con quel layout faccio fatica a passare con l'aspiratore.

Per le piante potresti essere più preciso per favore?? dove metto cosa? Nel senso che comunque i legni orizzontali sono finiti.. come posso legare delle piante a dei tronchi verticali??

Per la sabbia puoi trovare anche sabbia del Pò ben lavata o moltissime altre sabbie di diversi colori anche scure tipo indiana,o nera pronte ad essere lavate e messe in vasca,per le dimensioni diciamo 2-3mm,se hai una buona circolazione lo sporco non scendera nel substrato e la corrente lo indirizza verso il pescaggio del filtro,ho tutte vasche in sabbia da anni e non ci sono problemi anzi,per la pulizia non è adatta la campana o aspiratore,ma un tubo rigido e parte di tubo morbido aspirando vicino la superficie di fondo aspiri lo sporco nelle zone con sedimentazione....

Per le piante Anubias ce ne sono diverse,anche cultivar:A.nana,A.nana bonsai,ecc...da preferire quelle medio piccole come fogliame,o anche Microsorium e sue cultivar,per attaccarle ai legni in verticale sempre con il filo da pesca,o ci sono anche clips in plastica,non è difficile poi la pianta si attaccherà e crescerà su quella superficie...:104:

perfetto... il sistema di pescaggio del filtro è scandaloso.. si ottura con una facilità incredibile. Questa è davvero la pecca di quell'acquario. Stavo addirittura pensando di aggiungere un filtro esterno per migliorare la cosa.
In passato scrissi già su questo argomento in un'altra sezione.

Devo pulire la bocchetta del filtro ogni 2/3 giorni altrimenti il livello dell'acqua nel filtro scende tantissimo, anche sotto la pompa e la fonde. Aimè non so davvero come risolvere questo problema!!!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto