• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

allestimento vasca

AlbertoV

Utente
Ciao a tutti

avrei bisogno di un consiglio su come allestire una vasca un po particolare. l'ho trovata già fatta e devo cercare di renderla operativa. si tratta di una vasca in muratura a parte la parte davanti fatta in marmo e vetro di 8 mm (lo spessore mi sembra troppo poco). la vasca è lunga 15 metri ma è stata divisa da dure muretti in 3 vasche più piccole, quindi lunghe 5 metri l'una. la profondità e l'altezza sono 60 cm. la vasca ospiterà ciclidi de madagascar (si trova proprio li)quindi non deve essere riscaldata e sfrutterà la luce naturale. il mio problema è il tipo di filtri da utilizzare e come posizionarli (pensavo anche a filtro per laghetto) in quanto non è rialzata

vasca Madagscar.jpg

grazie per l'aiuto
 
Ciao Alberto,
caspita ritrovarsi 15 metri di vasca forse è il sogno di tutti noi...da come ho capito si trova(anche tu?)in Madagascar?
Dove?Sono stato nel 2009 in questa splendida isola....
Sarebbe utile fare altre foto per rendersi conto oggettivamente cosa fare...l'accesso alle vasche dalla foto non lo vedo,è esterno?
La vasca ha funzionato nel senso che non ha perdite?Quanto sono grandi i finestroni in vetro??certo che 8mm potrebbe essere il limite...vedo anche dei rubinetti sopra le vasche per che uso??
Potresti costruire dei filtri interni biologici...:104:
 
Ciao

la vasca si trova nella veranda dei miei suoceri nella zona intorno Tamatave. Non ho altre foto se non quest'altra.

LAW_6033.jpgCiao

Io sono in Italia e andrò in Madagascar per Natale. Le tre vasche dovrebbero avere una capacità di 1600 litri netti l'una. Purtroppo non sono state fatte prove di tenuta e sapendo che il mio acquario di 400 litri ha vetri di 10mm, 8mm per quel litraggio mi lascia un po perplesso, anche se è vero che qui in vetro sono solo le vetrate (1.5 metri di lunghezza l'una). I rubinetti veranno utilizzati per riempire la vasca, l'acqua ha una composizione chimico-fisica molto simile a quella del fiume che passa li vicino. Quindi mi consiglieresti filtri interni?
 
Bene si trova sulla costa est dell'isola oggi conosciuta come Toamasina...bei posti...

Dalla foto si vede poco nel dettaglio,quindi tre vasche da 5 metri divise non sono comunicanti...potresti tranquillamente prevedere due filtri interni per ogni vasca posti sui lati corti...per la tenuta dovresti fare dei test sicuramente...per il filtro da laghetto se le vasche non sono centralizzate ce ne vorrebbero almeno tre e non so dalla foto dove si possano posizionare,se sotto ti servirebbe uno scarico per vasca per centralizzarlo...

Per gli ospiti e ciclidi controlla anche l'acqua perchè in zone vicino al mare potrebbe essere salmastra e nell'interno dolce...:104:

Poi se riesci ad avere altre foto prima che scendi.....potremo valutare meglio il tutto..
 
grazie, mi informo allora per i filtri interni, magari autocostruiti, cerco nel forum se ci sono post dove mostrano come farli. per l'acqua non c'è problema, i futuri ospiti, molto probabilmente metto solo i paretroplus polyactis in queste zone vivono in acqua anche leggermente salmastre (canale di Pangalanes)
 
l'interno è piastrellato tipo piscina. l'idea è infatti quello di riprodurre questi pesci in forte pericolo a causa dell'inserimento di tilapia del nilo e carpe nei fiumi malgasci. attualmento alleviamo questi pesci anche in un laghetto presente nel terreno attorno. per il vetro per andare su sicuro li faccio da 15mm oppure meno?
 
l'interno è piastrellato tipo piscina. l'idea è infatti quello di riprodurre questi pesci in forte pericolo a causa dell'inserimento di tilapia del nilo e carpe nei fiumi malgasci. attualmento alleviamo questi pesci anche in un laghetto presente nel terreno attorno. per il vetro per andare su sicuro li faccio da 15mm oppure meno?

E' una grande iniziativa questa Alberto ti fà onore:104:...per quello che riesci a fare....se il posto è pubblico o anche affollato di persone io andrei sul sicuro ed andrei su quello antisfondamento...15mm float o doppio o triplo strato?
 
Spostato in Madagascar....
Se il suo interno è piastrellato puoi usare il silicone acetico,e fare i filtri anche in vetro o in materiale plastico tipo forex....:104:
 
eccomi di rotorno dal Madagascar. ho trovato davvero pochi paretroplus polyactis ed inseriti in una delle vasche oltre aduna miriade di tilapia che non so classificare (forse Tholloni?). Magari qualcuno più esperto può aiutarmi

ecco qui qualche foto dei polyactis, la rete è temporanea, per evitare che mangino le piante galleggianti appena inserite

DSC_0092.JPG
DSC_0094.JPG
DSC_0095.JPG
 
Ciao Alberto,
mi ero perso la discussione, bellissima vasca!!!! dove hai procurato i Paretroplus? li hai pescati tu? quanti sono?

Miles
 
Bel progetto! Buona continuazione e felici riproduzioni! L'ambiente e' ottimale direi e lo spazio non dovrebbe mancargli :3: facci sapere come prosegue
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto